domenica 16 luglio 2017

Recensione:La trilogia di Maria Antonietta

La trilogia di Maria Antonietta
- Il diario proibito
- Il diario perduto
- Le confessioni segrete
di Juliet Grey

Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: € 9,90
Prezzo Ebook: € 6,99
Pagine: 949
Genere: Narrativa



Più che una regina, una diva

Maria Antonietta, la giovane arciduchessa d’Austria, cresce nel lusso più sfrenato della corte imperiale austriaca del XVIII secolo.

Ma l’immagine di felicità e perfezione che la circonda si dissolve quando sua madre, la rigida imperatrice Maria Teresa, la obbliga a sposare un ragazzo goffo e scontroso, il futuro Luigi XVI, e a partire per la Francia, divenendo regina a soli 18 anni. A Versailles tutti ne ammirano il portamento e l’incedere leggiadro ma, sotto gli sfarzosi abiti di seta e le vertiginose acconciature, Maria Antonietta è una donna inquieta e fragile come tante altre. Il re è assente e poco incline a soddisfare i desideri della consorte e la giovane regina comincia a condurre una vita spensierata e stravagante. Si circonda di uomini frivoli e senza scrupoli, di cortigiani e dame che la intrattengono e la distraggono e così diventa presto protagonista di scandalosi pettegolezzi. Juliet Grey ricostruisce con rigore e passione le luci e le ombre di una protagonista della storia, e ne fa rivivere a tutto tondo il personaggio e il tragico destino… 

Il ritratto di una delle principesse più spregiudicate e ribelli della storia
«L’ultima regina di Francia racconta, attraverso la penna dell’autrice, la vita di corte, gli amori e la sua tragica fine.» 
Donna Moderna
«Quelli di Juliet Grey sono romanzi di scorrevole lettura, supportati da una rigorosissima struttura storica.»
Il Tempo
«Come sarà stata la giovinezza di un’arciduchessa? Lo racconta questo libro che narra la vita sfrenata, ricca di lussi e divertimenti, della futura regina di Francia, Maria Antonietta.»
Focus Storia








La casa editrice Newton Compton ha raccolto in un unico volume i tre romanzi dedicati a Maria Antonietta scritti dall'autrice Juliet Grey, dando modo così ai lettori di averli tutti sotto mano pronti per essere letti. Scrivere di Maria Antonietta non è compito facile, così come non è facile cercare di raccontare la vita di uomini e donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia. Non si tratta di raccontare semplicemente una storia, si tratta di riportare in vita un'icona di contestualizzare le sue parole ed i suoi attengiamenti in un'epoca a noi lontana senza estraniarla rendendola troppo moderna o troppo sopra le righe. La narrativa storica è una branchia non semplice, spesso molti autori hanno fallito rendono personaggi famosi troppo artefatti o non documentandosi adeguatamente cadendo così in errori storici imperdonabili, ma non è il caso della Grey e dei suoi tre romanzi. Dal primo volume è stato tratto il famoso film di Sofia Coppola con la bravissima Kirsten Duns nel quale troviamo una giovane Maria Antonietta ed i fasti della corte, il suo amore travolgente per Axel di Fersen sino alla presa della Bastiglia narrata nel secondo volume. La Grey racconta la Rivoluzione Francese che ha fatto tremare le fondamenta del mondo e l'ha portato nell'era moderna. Con dovizia di particolari e senza inventare di nulla l'autrice ci mostra una Maria Antonietta più adulta, più consapevole che la storia cambierà e la sua vita non sarà mai più la stessa concludendo così la sua trilogia. Ho amato ogni parte di questi romanzi, la narrazione in prima persona permette una totale immedesimazione nel personaggio e lo stile dell'autrice è efficace e mai costruito rende la lettura piacevole nonostante la mole del volume. Attraverso ogni romanzo la figura di Maria Antonietta acquisisce spessore, cambiando e maturando metterà da parte i capricci e gli eccessi per ritrovarsi prima madre amorevole e poi donna. Unendo tutti e tre i romanzi in un unico volume la casa editrice ha dato modo a chi come me non aveva mai letto nulla della Grey di apprezzare la sua penna ed il suo amore per la storia.

Durata totale della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè alla rosa
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: da 18 anni






"La vita della Regina di Francia, siete pronti a conoscerla?"

                      
   

                                        
Non

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!