venerdì 16 aprile 2021

Recensione: The Hill We Climb

The Hill We Climb. Parole di coraggio, speranza e futuro
di Amanda Gorman

Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: € 10,00
Prezzo ebook: € 4,99
Pagine: 64

Amanda Gorman è la più giovane poetessa nella storia degli Stati Uniti ad aver recitato una sua poesia alla cerimonia d’insediamento presidenziale. Sostiene con impegno e dedizione la lotta per la difesa dell’ambiente, per l’uguaglianza razziale e la giustizia di genere. Il suo attivismo e la sua produzione poetica hanno trovato visibilità in programmi televisivi come il Today Show, PBS Kids e CBS This Morning, e in giornali e riviste, dal «New York Times», a «Vogue», «Essence» e «O Magazine». Si è laureata con lode ad Harvard e ora vive a Los Angeles, la sua città natale. L’edizione speciale della sua poesia inaugurale, The Hill We Climb, sarà pubblicata a marzo 2021. In autunno, seguiranno la sua prima raccolta poetica, The Hill We Climb and Other Poems, e il suo primo libro illustrato, Change Sings. Tutte le informazioni sono sul sito: www.theamandagorman.com Nel 2017 è stata la prima poetessa a essere insignita del titolo di National Youth Poet Laureate da Urban World, un programma che sostiene giovani poeti in più di 60 città, regioni e stati americani




Dopo averla vista e sentita da quel palco a gennaio, davanti al Campidoglio, tra il freddo gelido americano e i volti mascherati di personalità amate e conosciute per la cerimonia all’insediamento della presidenza di Joe Biden, rileggere Amanda Gorman al caldo e con calma è sicuramente un piacere. 

Un piccolo gioiellino quello della ventiduenne che senza esitazione l’aveva declamato davanti a tutti, dando voce alla sua generazione e non solo. Poche parole in realtà, ma efficaci e toccanti, distribuite sapientemente tra le pagine che, così impaginate, danno il tempo di leggerle e farle sedimentare dentro di sé, per trovare un’interpretazione che travalica la situazione americana, per trovarne una locale e personale. Infatti, le parole di Amanda passano dal generale al particolare e viceversa, regalando un ampio sguardo di luce e speranza verso il futuro prossimo e lontano. 

Fiducia luminosa quindi, rivolta alle generazioni più giovani che devono essere supportate da quelle più anziane e dalla loro esperienza e vissuto, ma anche e soprattutto semplicità nella scelta del linguaggio da utilizzare. Una scelta apprezzata per la poesia così che possa avvicinare ancor più persone e far comprendere e assimilare i concetti espressi e farli propri. 

Sicuramente vi è voglia di conoscere, seguire e scoprire di più dei lavori di Amanda e, proprio all’ultima pagina, si scopre che nell’autunno 2021, sempre per Garzanti, verranno pubblicati il libro illustrato Change Sings e la raccolta di poesie The Hill We Climb and Other Poems. Chissà quante altre perle ci regalerà questa giovane donna. 

Unico neo: la prefazione di Oprah Winfrey che apre il libro. Molto succinta e non regala spunti o riflessioni ulteriori all’opera. L’aspettativa era sicuramente diversa da un personaggio del suo calibro.

Durata totale della lettura: 1 giorno
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni

 
      "Poiché se noi abbiamo gli occhi puntati sul futuro,
la storia ha gli occhi puntati su di noi."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!