giovedì 29 marzo 2018

Review Party: A proposito di Elsie



Oggi miei cari lettori sono entusiasta di partecipare al Review Party dedicato a "A proposito di Elsie" edito da Corbaccio, una storia che vi farà sorridere ed emozionare. 



A proposito di Elsie
di Joanna Cannon

Editore: Corbaccio
Prezzo cartaceo : € 18,60
Prezzo ebook: 9,99€
Pagine: 384
Titolo originale: Three Things About Elsie

«Sono tre le cose che dovete sapere su Elsie. La prima è che è la mia migliore amica. La seconda è che sa sempre come farmi sentire meglio. E la terza… è un po’ più lunga da spiegare…» Florence, ottantaquattro anni, è caduta nel suo appartamentino nella residenza per anziani a Cherry Tree Home. Ma non è questo che la sconvolge, perché sa che presto qualcuno verrà a soccorrerla: è che sta per svelare, finalmente, dopo tanti anni, un segreto che riguarda lei, la sua amica Elsie e un uomo che credeva morto da più di mezzo secolo e che invece ha fatto irruzione nel suo presente, proprio lì a Cherry Tree Home. E svolgendo con fatica, caparbietà e tanto coraggio le fila del suo passato, allineando ricordi come libri su uno scaffale, Florence scoprirà che nella sua vita, come in quella di chiunque, c’è molto di più di quello che credeva, che i fili sottili che la legavano agli altri sono in realtà legami indissolubili, che un gesto che aveva creduto un tragico errore era stato in realtà un gesto d’amore.


Florence è una simpatica vecchietta di ottant’anni che vive nella residenza per anziani a Cherry Tree, dove le giornate scorrono lente in compagnia di Elsie e Jack, i suoi più grandi amici con cui passa interi pomeriggi a chiacchierare e guardare il panorama dalla sua camera che ha la vista più bella di tutte. Lei ed Elsie si conoscono fin da piccole, e la loro amicizia è un qualcosa di prezioso a cui Florence si aggrappa quotidianamente quando la sua memoria la fa vacillare e perdere i suoi tanto cari ricordi che vanno e vengono come piccole visioni. Persino ricordare i nomi delle persone che incontra continuamente a Cherry Tree a volte diventa difficile per lei, ma quel giorno in cui alla residenza c’è un nuovo arrivato, lo sguardo di quello sconosciuto riporta in lei un ricordo di qualcuno che credeva fosse morto anni fa. Eppure, giorno dopo giorno Florence si convince che quel Gabriel Price non è realmente chi dice di essere, e lei è pronta a tutto per smascherarlo, anche se questo significa dover aprire i cassetti della sua memoria e riportare a galla quei dolorosi ricordi che per anni le sono rimasti addosso in maniera confusa senza darle nessuna pace.
Un romanzo che parla di vivaci anziani pronti a tutto pur di far uscire allo scoperto quell’ospite di cui si sono convinti che abbia mentito a tutti sulla sua vera identità, non può ritenersi un banale romanzo come gli altri, ma è di più, è un susseguirsi di episodi divertenti, misteri, insomma è un libro che di certo non annoia il lettore, che si trova davanti a una storia coinvolgente che stupisce di volta in volta con scoperte sempre nuove che aiutano man mano a fare luce su tutto ciò che è successo nel passato di Florence. Di questo libro ho amato ogni singolo personaggio, in particolare è stato impossibile per me non affezionarmi subito a Florence, ed è stato curioso e interessante seguire tutti gli eventi dal punto di vista di una donna ormai avanti con l’età, in continua lotta con quei ricordi che arrivano e poi all’improvviso svaniscono e non le permettono di ricordare tutti gli avvenimenti del suo passato. “A proposito di Elsie” però non è solo incentrato sul misterioso passato di Florence, tra le pagine traspare soprattutto una forte e tenera immagine di un’amicizia profonda, quella tra Elsie e Florence, che rappresenta il filo conduttore di tutta la storia, una di quelle rare amicizie dal sentimento puro che nemmeno il tempo e la distanza sono riusciti a scalfire minimamente.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Camomilla
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Joanna Cannon





“Elsie era la mia migliore amica. È questa la prima cosa che doveste sapere di lei. La seconda è che sapeva sempre cosa dirmi per farmi sentire meglio. Ce n’era anche una terza, ne sono sicura, ma mi è passata di mente, quindi non deve essere così importante nel grande schema delle cose."



Di seguito trovate la lista di tutti i blog che partecipano al Review Party di oggi, vi raccomando andate a leggere anche le loro recensioni!








Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!