venerdì 16 settembre 2016

Recensione: L’eredità dei re

L’eredità dei re
di Eleanor Herman


Stirpe di Dei e di Re #1


Editore: Harper Collins
Prezzo Cartaceo: € 16,00
Prezzo Ebook: € 8,99
Pagine: 382
Titolo originale: Legacy of Kings
Genere: fantasy

In un tempo in cui gli dei sono ciechi alle sofferenze degli uomini, gli ultimi demoni infuriano nelle pianure e il male si agita al confine delle terre conosciute, in un tempo in cui le città bruciano e dalle loro ceneri nascono nuovi imperi... ... il giovane ALESSANDRO, erede dei Macedoni, sta per scoprire il ruolo che il destino gli ha assegnato nella conquista del mondo, ma avverte una profonda attrazione nei confronti di una nuova arrivata... KATARINA deve destreggiarsi tra intrighi ed oscuri segreti di corte e al tempo stesso tenere nascosta la sua missione: uccidere la regina. Ma non ha fatto i conti con il suo primo amore... JACOB è disposto a tutto per conquistare Katerina, persino a competere con EFESTIONE, un assassino sotto la protezione del principe. E in un paese lontano, dall'altra parte del mare, ZOFIA, la principessa persiana fidanzata ad Alessandro fin da bambina, è decisa a mutare il proprio destino servendosi dei leggendari Divoratori di spiriti. Combinando la fantasia con i dettagli della Storia vera, in questo primo romanzo della serie Stirpe di Dei e di Re, Eleanor Herman reinventa il più grande conquistatore che il mondo abbia mai conosciuto: Alessandro Magno.





Ditemi “Alessandro Magno”, ditemi “romanzo storico” e ditemi “fantasy” e potreste darmi un cocktail completo di alcuni dei generi che amo di più! 
Le mie aspettative su questo libro erano, quindi, molto alte, anche perché, ultimamente, tendono tutti a paragonare i fantasy a “il Trono di Spade” e, quindi, volevo leggere questo romanzo e vedere se era vero o meno...la mia risposta: è diverso!
Tornando a “l’eredità dei re”, all'inizio ho dovuto faticare per tenere bene a mente tutte le storie dei vari personaggi (sono tanti!), ma dopo qualche capitolo ho preso il ritmo e devo dire che la storia mi è piaciuta molto!!
I personaggi sono ben caratterizzati (i miei preferiti: Katarina e Efestione, ma il giovane e ancora “acerbo” Alessandro Magno penso regalerà emozioni nei prossimi libri!) e ognuno ha la propria peculiarità.
Le varie storie si intrecciano e si legano tra loro rendendo la storia avvincente e piena di sentimenti (vendetta, amore, amicizia, paura, ribellione, passione) e la dose di fantasy che si mescola in maniera perfetta con la parte storica (le ambientazioni sono descritte benissimo, quasi ci sentissimo lì!), rendendo questo libro degno di nota!
Ho trovato lo stile della Herman un po’ “accademico” nella prima parte, ma dovendo presentare tutti i personaggi in stile “romanzo storico” direi che ci sta, tanto più che, capitolo dopo capitolo, gli eventi sempre più incalzanti vanno a creare una storia molto intrigante!
Paradossalmente, verso la fine, quando assistiamo al colpo di scena (e lo è per davvero!!!!) il ritmo è un po’ troppo frenetico, quasi che avesse fretta di chiudere il libro senza lasciare a noi lettori (ma un po’ anche ai personaggi?) il tempo di reagire…Ma le atmosfere, i profumi e la giusta quantità di fantasy, hanno reso questo libro un ottimo libro, per capirlo fino in fondo, va letto!!

Stirpe di Dei e di Re serie:
0. Voice of Gods (ebook) - La voce degli Dei (prequel)
1. Legacy of Kings book #1 - L’eredità dei Re
2. Empire of Dust book #2 - inedito
3. Queen of Ashes book #3 - inedito

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Infuso alle spezie
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Eleanor Herman


      

La scelta, non il caso, determina il destino 




                      

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...