giovedì 27 maggio 2021

Recensione: Colette




Colette. Un sogno audace
di Nicoletta Sipos
Prezzo Cartaceo: €17,90
Pagine: 202

Inseguì tra contraddizioni e ambiguità il sogno più audace per una donna del suo tempo: essere padrona di sé. Il primo marito la chiudeva a chiave per costringerla a scrivere, ma finì apprezzata da Proust, Cocteau, Gide. Diede scandalo danzando nuda al music-hall e per i suoi amori, ma si puliva del fango con un sorriso. Era raffinata, ma bazzicava i bassifondi. Creò cosmetici su consiglio di André Maginot – lo stratega che progettò la linea difensiva francese sfondata dai tedeschi nel 1940 – e dall’impresa fallita imparò a scrivere testi pubblicitari per le sigarette Lucky Strike e le automobili Ford. Voleva far frustare a sangue le femministe e chiuderle in un harem, ma rifiutò di entrare nell’Académie Française perché era preclusa alle scrittrici. Ebbe compagni che potevano essere suoi figli, ma ignorò la sua unica figlia dicendo che generazioni diverse non dovevano vivere insieme. Eppure la figlia, lei pure di nome Colette, si dedicò al culto della madre e volle essere sepolta accanto a lei. Ed è alla figlia che ho affidato il racconto per scavare nei fatti, della biografia della donna.


Dopo aver visto il film Colette ero molto incuriosita da questa donna appassionata e alle volte scapestrata per i suoi tempi. Questa biografia mi ha quindi resa felicissima perché avevo finalmente modo di saperne di più. E ce n'è tantissimo da sapere! Colette ha avuto una vieta piena di amori, esperienze, scandali.
Ne sentiamo il racconto della vita dalla penna della figlia poco amata e ancora meno voluta di Colette. Quella figlia che preferiva relegare lontano da lei con una balia o in qualche college distante e che ha sofferto per la mancanza di affetto che la madre le dimostrava. 
Una bellissima biografia per una donna eccezionale che forse conosciamo poco, scrittrice, acrobata, ballerina, creatrice di creme, un vortice di passioni.
Allo stesso tempo una donna piena di contradizioni, in conitnua lotta per l'indipendenza ma completamente in balia delle sue voglie e degli amanti a cui si accompagnava. Una donna con una intelligenza e fantasia incredibili alle volte offuscate dall'amore per i mariti o le compagne. 
Sono poco entusiasta delle donne che seguono le passioni consigliate dai mariti ma in questo caso sono proprio i mariti da ringraziare per la fama di Colette che sembra iniziare a impegnarsi nella scrittura e nel giornalismo solo grazie alle forzature dei mariti. 

"Scriveva con foga disperata approfittando dei momenti di libertà tra le prove o prima di andare in scena o durante gli spostamenti imposti dalle tournée. Scriveva rubando ore al sonno e sacrificando energie preziose. Scriveva perché dopo avere a lungo ignorato il fascino della scrittura non poteva più fare a meno di mettere sulla carta le sue fantasie e la scia del suo vissuto"

Uno spaccato bellissimo anche della società francese e internazionale all'inizio del 1900, vediamo i vari atteggiamenti delle donne e della società nei confronti delle donne che vogliono essere padrone di sè stesse. Non sono tutte rose e fiori nella personalità di questa donna, pronta a vendere il proprio genio letterario al primo acquirente, fosse anche Hitler e i suoi sostenitori nonostante le sue molteplici amicizie ebree. Una frase la descrive benissimo "Poco importa se fosse confusa, contraddittoria o semplicemente onnivora, affamata di vita, papà restava in cima ai suoi pensieri".

Una bellissima biografia davvero consigliata perchè non è noiosa o pesante, consiglio anche di visitare la pagina della casa editrice in cui si possono vedere alcune rare immagini di Colette e una bellissima playlist da ascoltare durante la lettura.


Durata totale della lettura: 7 giorni

Bevanda consigliata: Spremuta di arancia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 15 anni 

Pagina web dell'autrice: Nicoletta Sipos



"In quegli anni sregolati in cui una donna nuda dava scandalo 
ma affascinava, il matrimonio aperto era segno di modernità
 e l’amore saffico aveva il sapore della rivincita, 
maman si preparava a voltare pagina per la prima di molte volte."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...