venerdì 12 agosto 2016

La biblioteca dei Bimbi - Tre alberi per Bruno

 "Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini" 
(Bruno Tognolini)


Sempre più spesso ci capita di osservare come molti adulti, complice il fatto che diventino genitori, nonni, zii, si siano avvicinati, anzi, ri-avvicinati, al mondo dei libri illustrati. Questi libri sono un momento di crescita per i nostri bambini, che imparano a leggere il mondo anche grazie ai libri illustrati e ai momenti in cui ci fermiamo con loro per leggerglieli e sfogliarli. Per il bambino in età prescolare, una delle principali fonti di immagini è rappresentata dalla lettura di libri illustrati, in cui le figure commentano ed integrano il testo (se non, addirittura, non lo sostituiscono!).
Abbiamo, quindi, pensato di creare questo piccolo spazio in cui speriamo di darvi degli spunti per l'acquisto di un regalo o di un bel libro da leggere in compagnia dei vostri cuccioli.


"La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo."
(Gianni Rodari)


Tre alberi per Bruno
di Maria Theresia Rössier
illustratrice Brunella Baldi


collana Terra Nuova dei Piccoli


Prezzo Cartaceo: € 13,00
Pagine: 32
Formato: 25x21,5 cm
Titolo originale: drei Bäume für Bruno
Genere: ecologia, natura

Bruno trova tre alberelli fuori dalla porta, che farne? Decide di prendersene cura ma non sa come: li accompagna in un prato, fa loro ascoltare della musica, li accarezza e li coccola. Ma nonostante i suoi sforzi, gli alberelli iniziano a deperire. Che cosa manca per farli crescere forti e rigogliosi? Saranno le lacrime a far scoprire a Bruno l'ingrediente mancante.





Il coniglietto Bruno si ritrova 3 alberelli davanti a casa e deciderà di prendersene cura. Fa di tutto per renderli felici: li misura, fa loro ascoltare la musica, li mette a letto, li trapianta in un bel prato, eppure manca qualcosa!
Bruno è molto triste perché vorrebbe che crescessero e diventassero belli e forti, per poi organizzare feste con tutto il paese, ma gli alberelli non stanno bene…ma quando tutto sembrerà perduto, ecco la soluzione!
Un libro che parla di natura, del rispetto e della cura che bisogna mettere per far sì che essa ci restituisca gioia e bellezza.
Le illustrazioni sono di Brunella Baldi (illustratrice di fama internazionale), sempre molto dolci e colorate, capaci di emozionare e divertire. Il suo stile dalle forme morbide e curve sono molto accattivanti, e il fatto che non sempre siano didascaliche, rendono possibile al bambino di creare una storia nella storia, pur rimanendo nel contesto.
Vi piacerà leggere e rileggere ad adulti e bambini questo dolcissimo libro!



Bevanda consigliata: The Verde
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'autore/illustratrice: Brunella Baldi


      




                      

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...