giovedì 26 marzo 2020

Recensione: Italian Burger






Italian Burger
di Chiara Caprettini, fotografie di Matteo Consolini

Editore: Nomos Edizioni
Prezzo Cartaceo: € 19,90
Pagine: 128

Hai mai pensato di trasformare un hamburger in un viaggio nel gusto? Italian Burger ti insegna a preparare a casa l’hamburger perfetto, dal pane fino alle salse, passando attraverso una scelta attentissima della materia prima, con i segreti dello chef per selezionare, preparare e assemblare al meglio tutti gli ingredienti (carne, verdure, pesce, crostacei, formaggi…).

Perché il vero hamburger italiano è quello che permette di viaggiare attraverso le nostre prelibatezze regionali, dove la stracciatella di Andria si abbina alla pancetta croccante, il caciocavallo di Agnone con le cipolle essiccate nel mosto, lo speck d’oca del Friuli con il tartufo nero di Gubbio. Le tecniche vengono illustrate passo a passo: così potrai preparare il pane bun a regola d’arte ma anche la fonduta di pecorino romano, la riduzione di lamponi e delle chips assolutamente perfette!



I burger sono uno di quei cibi che considero comfort food, uno di quei piatti che appena ti ritrovi di fronte tutto passa in secondo piano e l'acquolina in bocca ci anticipa quel mix di ingredienti che stiamo per assaporare assolutamente gustoso. In questo libro i burger vengono spogliati del tutto, pezzo per pezzo a partire dal bun fino alle varie salse e le diverse combinazioni, ci vengono svelati tutti i trucchi per un burger perfetto che si puo adattare a tutti i gusti con prodotti italiani e locali che mai avvremmo pensato di usare in questa occasione. Il libro nasce da una catena di locali a Perugia fondata da Giovanna Morrone e Gianluca Peverini che grazie alla loro esperienza hanno dato vita a panini buonissimi che possiamo provare a realizzare anche comodamente a casa. Troviamo ricette per diversi tipi di burger, con carne, pesce oppure vegetariani, ognuna con la propria spiegazione dettagliata e immagini che a mio avviso fanno sbavare. Una sezione è anche dedicata alle salse, ai contorni da poter affiancare e una al dolce per completare il nostro menu in bellezza.
I burger sono un piatto cosi versatile da preparare che da libero sfogo alla fantasia e con questo manuale ogni piccolo segreto per ottenere il panino a regola d'arte è alla portata di tutti. Oltre a divertirci provando a sperimentare accostamenti nuovi ma assolutamente vincenti portiamo a tavola un piatto tipico dei fast food stranieri ma con un tocco di casa e di genuinità e che lo trasformano in  uno slow food da godersi da soli o in compagnia e che forse difenirei una piccola coccola culinaria che fa tornare il buon umore. Soprattutto in questi giorni in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in casa, abbiamo una scusa in più per viziarci e lanciarci nella preparazione del nostro burger preferito con l'aiuto di questo imperdibile libro che in qualche modo ci permette di viaggiare con la mente assaporando le delizie della nostra terra condensate in panini deliziosi per un'esplosione di gusto unica.


Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Craft Beer
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autrice: Chiara Caprettini






      "Ingredienti, tecniche e strumenti per hamburger perfetti"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...