lunedì 19 ottobre 2020

Recensione: L'ultima storia



L'ultima storia
di John Grisham

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 22,00
Prezzo ebook: € 12,99
Pagine: 264
Titolo originale: Camino Winds



L'ultima storia è un romanzo che segna l'avvincente ritorno di John Grisham al mistery, dopo il felice esordio de Il caso Fitzgerald, e che ancora una volta trascina il lettore in una nuova e appassionante avventura.
È piena estate e su Camino Island sta per abbattersi un uragano di proporzioni allarmanti. Il governatore della Florida ordina a tutti gli abitanti l'immediata evacuazione dell'isola. La maggior parte fugge sulla terraferma, ma Bruce Cable, noto libraio e collezionista di libri antichi, nonché animatore della vita culturale dell'isola, decide di rimanere sul posto.
Come previsto, l'uragano devasta ogn cosa, abbattendo alberi e danneggiando gravemente abitazioni, alberghi e negozi, e purtroppo ci sono delle vittime. Tra queste Nelson Kerr, un noto scrittore di thriller amico di Bruce. Ma la furia della tempesta non sembra essere stata la causa della sua morte. I numerosi colpi alla testa farebbero pensare a ben altro. La polizia locale non è solita occuparsi di omicidi, meno che mai in un momento di emergenza come questo, e Bruce inizia la sua personale indagine. E se la morte dell'amico fosse legata in qualche modo ai suoi romanzi, e soprattutto all'ultimo romanzo, ancora inedito e custodito nel suo computer? Quello che Bruce scoprirà è molto più sconvolgente dei colpi di scena delle storie di Nelson Kerr.



Mi piace questa nuova strada che ha preso John Grisham. Non più solo legal thriller con romanzi incentrati su battaglie legali, ma una sorta di genere noir dove i personaggi non sono necessariamente avvocati. Qualche legale c'è sempre ma non è il protagonista principale.
Questo libro è un po' il sequel de "Il caso Fitzgerald", ambientato a Camino Island, nello stato della Florida e ha come protagonista Bruce Cable, proprietario della libreria che è un punto di riferimento per eventi culturali, dove gli autori vengono a presentare i propri libri ma, soprattutto Bruce è un po' il tutore di un gruppo di scrittori che vive sull'isola e che sono parte del suo gruppo di amici: ci sono le due scrittrici omosessuali di romanzi erotici, ormai in là con gli anni ma sempre energiche; c'è lo scrittore di poesie sempre triste e che si è appena disintossicato dalla dipendenza dall'alcol; c'è Nick, uno studente universitario che lavora come stagista estivo alla libreria, appassionato di romanzi gialli che legge senza sosta; e poi c'è Bob, uscito dal carcere dopo avere scontato una pena e che ora è scrittore a tempo pieno di romanzi polizieschi; ritroviamo Mercer, protagonista de Il caso Fitzgerald. E Nelson Kerr, ex avvocato ora scrittore di thriller. Nelson è una delle vittime del tremendo uragano Leo che si è abbattuto sull'isola portando devastazione e terrore. Mentre la maggior parte degli abitanti ha lasciato l'isola prima dell'uragano, Bruce, Nick, Bob e Nelson, insieme a una manciata di altri cittadini, hanno deciso di rimanere. Dopo la devastazione Bruce, Nick e Bob si stabiliscono a casa del libraio, agibile e con una scorta di viveri. Ma Nelson dov'è? I tre amici vanno a verificare lo stato delle case degli amici e quando arrivano a casa di Nelson lo trovano senza vita fuori dalla propria abitazione. È subito chiaro che è poco probabile che a ucciderlo sia stato Leo perché i colpi alla testa sono troppi per essere provocati dalle macerie o dai rami durante la tempesta. Nick, appassionato di gialli inizia subito a fare congetture e a suggerire come si siano svolti gli eventi che hanno portato alla morte dell'amico. Bob si ricorda di un particolare della sera dell'uragano e lo condivide con gli amici. I tre decidono di chiamare le forze dell'ordine e inizia l'indagine vera e propria. Che sia, come suggerisce Nick, proprio l'ultimo romanzo scritto da Nelson e che ancora nessuno ha letto la causa dell'omicidio? Ma il computer dove è probabilmente contenuta la bozza del libro non è accessibile. Una storia ricca di colpi di scena dove ogni personaggio interpreta un ruolo fondamentale per la scoperta della verità.
Per i fan di Grisham che hanno il desiderio di scoprire un nuovo filone di polizieschi e anche per chi di Grisham non ha mai letto nulla e che potrebbe, attraverso questo libro, partire alla scoperta di tutti i suoi libri.

Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè forte
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni






      "Ma cosa avrà scoperto Nelson per meritare di morire?"



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...