di Eric Puchner Editore: Fazi Editore Prezzo cartaceo: € 19,50 Pagine: 468 Titolo originale: Dream State Traduzione: Stefano Bortolussi Acclamato bestseller internazionale, un romanzo sulle amicizie che durano una vita, sulle stranezze del matrimonio e sulla bellezza del cambiamento. Cece è innamorata. Da Los Angeles si trasferisce con un mese di anticipo nella casa sul lago dei futuri suoceri nel Montana per organizzare il suo matrimonio con Charlie, un giovane medico in carriera. Charlie ha chiesto a Garrett, il suo migliore amico dai tempi del college, di officiare la cerimonia, anche se Cece non riesce a immaginare qualcuno di più inadatto: Garrett è un burbero, lavora come addetto ai bagagli in aeroporto, è perseguitato da una vecchia storia tragica. Man mano che Cece passa del tempo con lui, però, la sua maschera oscura inizia a cadere, e lei è sempre più incerta sul proprio futuro. E Garrett, dopo averla incontrata, comincia a sentirsi di nuovo umano. Mentre una contagiosa influenza intestinale minaccia di mandare a monte il matrimonio e l’amicizia tra Charlie e Garrett viene messa a dura prova, Cece deve scegliere tra la vita che ha sempre sognato e una vita che non ha mai immaginato. «Pieno di vita, Stato di sogno è una meraviglia, dimostra carattere e grande abilità». Andrew Sean Greer «Questo è un libro che non sarete in grado di posare». Oprah Winfrey «Un capolavoro. Stato di sogno è un romanzo sfavillante ed evocativo». Adam Johnson «Una meraviglia, un romanzo che ti trasporta. I recensori di libri non possono dire molto sui finali, ma il capitolo che chiude il romanzo di Puchner è uno dei più toccanti e soddisfacenti che abbia letto negli ultimi anni». «The Washington Post» «Stato di sogno è un colosso: un vasto, luminoso gigante di libro. Puchner racconta la sua storia in modo così avvincente, così coinvolgente, con un tale calore e umorismo, che solo quando si posa il libro si riesce ad apprezzare la grandezza e la genialità di ciò che ha fatto». «The Guardian» «Fresco, saggio, divertente e pieno di empatia. Cinematografico fin dall’inizio – con descrizioni così calde e attente che il lettore non può fare a meno di tuffarsi a capofitto tra le sue pagine. Stato di sogno è una festa meravigliosa, e un’impresa». «The Boston Globe» |
Originale e inaspettato, Stato di sogno è un romanzo che sa affrontare tematiche universali quali l'amore, l'amicizia e i rapporti familiari e interpersonali con estrema freschezza e onestà. La trama è infatti realistica tanto da permettere al lettore di immedesimarsi nella storia sin dalle prime pagine, quando compare sulla scena Cece, intenta a occuparsi di organizzare il suo matrimonio con il brillante anestesista Charlie nel Montana, dove hanno deciso di trasferirsi. Ecco però che la conoscenza di Garrett, migliore amico di Charlie che dovrà ufficiare le nozze, inizierà lentamente a far vacillare l'universo di Cece, apparentemente fondato su solide certezze. Un incontro che determinerà il corso della vita di tutti e tre, sino alla generazione successiva che non farà che tenerli ulteriormente legati tra loro in un rapporto complesso e delicato.
Chi non ha mai dubitato, o almeno rimesso in discussione, alcune scelte effettuate in un determinato momento della vita? Chi non si è mai chiesto come sarebbe stato il futuro se invece di una strada se ne fosse presa un'altra? Questo, a mio avviso, il fil rouge dell'intero romanzo, in cui i protagonisti vacillano tra la realtà e il sogno di qualcosa che non è stato o sarebbe potuto essere diverso. Il merito dell'autore è proprio quello di aver dipinto dei personaggi estremamente umani nei loro pensieri e comportamenti, e in questo andirivieni di emozioni contrastanti. Uno spaccato sulla psiche e il cuore umano, svelati con sincerità e freschezza, che ci conferma quanto ognuno di noi sia un insieme di tante sfaccettature e sfumature che emergono e prevalgono a seconda delle situazioni, della fase della vita, delle persone e dei luoghi che ci circondano. Un ruolo particolare, inoltre, è rivestito anche dal tema del dolore e del senso di colpa impersonati principalmente da Garrett, che fa riflettere sull'impatto delle circostanze, della fortuna e, ancora una volta, delle scelte operate in una certa situazione.
Preparatevi a un viaggio estremamente umano scritto con saggezza e precisione dove, senza veli e ipocrisie, potrete ritrovare anche solo parte di voi stessi o di qualche vostro caro.
Durata totale della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: caffè americano
Formato consigliato: cartaceoBevanda consigliata: caffè americano
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
"Doveva solo resistere altre due settimane. Dimostrare il suo eterno amore per Charlie, assicurarsi che le nozze fossero divertenti, piacevoli e piene di sorprese ed evitare di insultare il suo migliore amico al mondo. Era una sorta di test, Una sfida. Come in una fiaba, dove il pretendente deve uccidere il drago per provare il suo valore."
Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!