lunedì 29 gennaio 2024

Recensione: Lo Scudo del Principe


Lo Scudo del Principe
di Cassandra Clare


Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: 21,90 €
Prezzo ebook: 10,99 € 
Pagine: 540
Tradotto da: Roberta Maresca, Alessandra Roccato


Io sono lo Scudo del Principe. Sono la sua armatura indistruttibile. Sanguino perché lui possa non sanguinare. Soffro perché lui non debba soffrire. Muoio perché lui possa vivere per sempre.

Questo è il destino inesorabile di Kel, prelevato dalla Casa degli Orfani di Aigon quando era poco più che un bambino per diventare la controfigura dell’erede al trono, il suo scudo umano. Cresciuto accanto al principe Conor quasi come un fratello, viene addestrato fin dal primo giorno a morire al suo posto, prima o poi. Nessun altro futuro è possibile per lui.
Lin Caster è una guaritrice appartenente alla piccola comunità Ashkar che, nel regno, è l’unica ancora in grado di esercitare la magia e che, per questo motivo, è stata confinata nel Sault, un’area recintata di Castellane da cui nessuno è autorizzato a uscire. Alla ragazza, però, capita spesso di disattendere il divieto, perché altrimenti non potrebbe curare i malati e i moribondi della città.
Quando i due giovani si incontrano in seguito a un attentato, i loro destini si intrecciano indissolubilmente. Una misteriosa figura che governa il mondo sotterraneo e criminale della città li trascinerà in una realtà fatta di intrighi e ombre dove scopriranno quanto la corruzione si estenda dai bassifondi più oscuri di Castellane fino alla torre più alta dei suoi palazzi. Perché se c’è una cosa che, qui, accomuna i nobili più ricchi e i criminali più dissoluti è la loro insaziabile brama di ricchezza e potere.
Posti di fronte allo svelamento di segreti a lungo custoditi, Kel e Lin saranno costretti a chiedersi se la conoscenza valga il prezzo del tradimento e, soprattutto, il rischio che la loro nazione finisca in guerra e il mondo nel caos…





Cassandra Clare è una delle autrici che adoro - fin da quando ho avuto modo di leggere il primissimo volume dedicato al mondo degli Shadowhunters. Mi sono avvicinata perciò a questo libro - Lo Scudo del Principe - con un mix di fiducia e timore. Fiducia nelle capacità della Clare - che se dopo dieci anni e passa mi riesce ancora a convincere a leggere nuove avventure ambientate nel mondo Shadowhunter vuol dire che è davvero brava a scrivere; timore nella possibilità che questo libro mi piacesse di meno di quelli che avevo già letto.
E, ahimé, all'inizio è stato così: i primi capitoli - che ovviamente hanno il compito doi introdurre personaggi, ambientazioni e world building - apparivano ai miei occhi troppo lenti. Da una parte abbiamo Kel, strappato da un orfanotrofio quando era ancora un bambino e portato a Corte per diventrare lo Scudo del Principe Conor: la somiglianza fisica (e un talismano magico) permettono a Kel di essere praticamente identico a Conor, e di sostituirsi a lui ogni volta che il Principe potrebbe correre qualche pericolo. Dall'altra parte abbiamo Lin, una Ashkat - un popolo ormai senza terra, ma in possesso dellapoca magia che è rimasta al mondo. Gli Ashkar sono divisi in vari regni, e Lin abita in un quartiere all'interno di Castellane, il regno che erediterà Conor. Lin è l'unica donna medico del suo popolo, ma è davvero molto brava - ed è per questa ragione che suo nonno, il consigliere del Re, la manda a chiamare quando Kel viene quasi ucciso perché è stato scambiato per il Principe.
Ed ecco che improvvisamente il romanzo parte in quarta, complice anche le bellissime interazioni tra Lin e Conor - che resta incredulo nello scoprire quanto Lin lo trovi antipatico. Da quel momento in poi ho divorato le pagine ad una velocità impressionante - fino ad arrivare all'inaspettato finale che mi fa dire "no dai, ci devono essere altre pagine, non può finire proprio adesso!"
Quindi, in attesa del seguito (Cassandra, non metterci troppo!), non mi resta che consigliarvi questa lettura. Non vi deluderà!

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata:  Infuso ibisco, rosa e peperoncino
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Cassandra Clare 


"L'amore semplicemente capita, che tu lo voglia o no"

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...