venerdì 7 giugno 2019

Recensione: Ci rivediamo a casa

Ci rivediamo a casa
di Valenina Sagnibene

Editore: Rizzoli libri
Prezzo Cartaceo: € 18
Pagine: 464



Teresa è l’immagine della ventenne di successo: corpo perfetto, amiche giuste, sogni in grande. La vita, in realtà, non è stata così clemente con lei, e ciò che Teresa appare oggi è frutto di un duro lavoro su se stessa e di un passato da seppellire.Ai suoi occhi, quindi, la ragazza che la accoglie nel luogo dove nascono le lanterne più esclusive di Milano, indispensabili per la sua festa di compleanno, non può che suscitare orrore: Rachele è sciatta, è ferma agli anni Ottanta e vive defilata nella bottega del nonno Antonio.Quando però i genitori, contrari al suo desiderio di fuga oltreoceano, le tagliano i fondi, Teresa accetta il lavoro offertole proprio da Antonio. Rachele non l’avrebbe mai voluta al suo fianco ma, ora che il nonno è in ospedale, un paio di mani in più le sono utili per sanare i debiti del negozio.Tra le due c’è diffidenza, ma anche un’inaspettata complicità. Rachele intuisce che Teresa le sta nascondendo qualcosa, e la sprona a venire alla luce raccontandole la storia che si cela dietro il rituale delle lanterne. Dissipare il buio delle ombre, tuttavia, potrebbe non bastare: è necessario lasciarsi guidare dagli amici, quelli veri, se vogliamo ritrovare la strada di casa.






Rachele e Teresa uno scontro fra colossi. Rachele nascosta nei suoi vestiti larghi che vuole sparire, vuole diventare invisibile. Non si cura, non è sui social, insomma vuole solo nascondersi nella bottega del nonno Antonio che costruisce lanterne.
Teresa apparentemente l'esatto opposto, concentrata solo sulle storie di instagram, i vestiti e circondata da amiche ancora più "vuote di contenuti" ma con il grande sogno di diventare una regista.
Le due si conoscono a malapena e si odiano già. Tutta la cricca di Teresa, la rumorosa e viziata Stefania e la rabbiosa ma inconcludente Valeria, non hanno ritegno alcuno nel giudicare Rachele e chiunque non sia come loro. Il bisogno di soldi di una e di aiuto nel negozio dell'altra però le inchioda insieme per molto più tempo di quanto vogliano. Lo scontro avviene eccome!

In entrambi i personaggi c'è un mondo da scoprire, Valentina Sagnibene riesce, con quella che sembra grande semplicità, a farci conoscere entrambe le ragazze fino in fondo, ci rivediamo in loro, chi per un motivo e chi per un altro, ci si puó riconoscere nelle loro diffidenze, nella maschera che cercano di indossare davanti agli altri per farsi accettare o il mantello per nascondersi. Le lanterne legheranno le due ragazze su livelli che nessuno si aspetterebbe e gli insegnerà che CASA non debba essere per forza la propria famiglia, alle volte sono i ricordi di qualcuno che ci insegnano l'amore, altre un ragazzo che non ci conosce ma vuole salvarci da noi stesse e piú di tutto un'amica che c'è ogni volta che hai bisogno ti abbracci, e ti insegni di qualcosa su te stessa, anche se il suo universo sembra essere cosí diverso dal tuo.


Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata: Succo al melograno
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 13 anni 





      "Cosa succede quando tutte le luci si spengono e niente 
di ciò che hai intorno ti è familiare?"



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...