venerdì 31 dicembre 2021

Recensione: House of Gucci

  
House of Gucci

di 
Sara Gay Forden

Editrice: Garzanti

Prezzo cartaceo: € 18,00
Prezzo Ebook: € 9.99
Pagine: 480
Genere: Narrativa moderna

Il 27 marzo 1995 Maurizio Gucci, erede della favolosa dinastia dell’alta moda, mentre sta per raggiungere il suo ufficio di Milano viene assassinato a colpi di pistola da uno sconosciuto. Nel 1998, l’ex moglie Patrizia Reggiani Martinelli – soprannominata la «Vedova nera» dalla stampa – viene condannata a 29 anni di prigione come mandante dell’omicidio. Perché Patrizia Reggiani lo avrebbe fatto? Perché le spese del suo ex marito erano fuori controllo? O perché il suo affascinante ex consorte stava per sposare l’amante, Paola Franchi? Oppure esiste ancora la possibilità che Patrizia Reggiani sia innocente? Quella dei Gucci è una storia di sfarzo, glamour, intrighi; è la storia dell’ascesa, del quasi fallimento e della rinascita di una dinastia nel mondo della moda.

Straordinariamente scritto, impeccabilmente documentato e acclamato dalla critica,mHouse of Gucci catturerà i lettori grazie a un racconto mozzafiato fatto di alta moda, finanza e straziante tragedia personale




House of Gucci, film con Lady Gaga, è stato tratto da questo romanzo di Sara Gay Forden che, con puntualità e accuratezza ci racconta come si sono svolti i fatti eclatanti che hanno portato alla morte di Maurizio Gucci e all'arresto di Patrizia Reggiani. Non ci troviamo di fronte ad un vero e proprio romanzo, ma piuttosto ad una cronistoria puntuale degli eventi: la narrazione non sarà facile o fluida, i dettagli raccolti dall'autrice sono molti e ci vengono esposti in sequenza. Il libro si apre con la morte di Maurizio per poi tornare indietro nel tempo partendo dalla dinastia della famiglia Gucci sino agli eventi del 2000 anno in cui questo romanzo fu pubblicato per la prima volta. Molti dettagli, molte analisi che rendono la lettura non sempre facile o appassionante: sembra quasi di trovarsi in tribunale mentre vengono narrati i fatti e la storia che ha portato Patrizia ad architettare il delitto quasi perfetto. Direi una bugia se ammettessi che ho trovato facile leggere questo romanzo: l'autrice ha fatto un lavoro davvero certosino nella ricostruzione degli eventi, ma ha anche annullato ogni forma di narrativa colloquiale rendono l'intera narrazione pesante e poco fluida. Se vi aspettate un romanzo questo libro non fa per voi, se invece siete curiosi per natura e volete capire cosa c'è dietro gli eventi che sconvolsero l'Italia allora non perdete tempo e comprate questo romanzo.

Durata totale della lettura: una settimana
Bevanda consigliata: tè alla cannella
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Un analisi attenta e precisa degli eventi che portarono alla morte di Maurizio Gucci."

    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...