martedì 12 aprile 2022

Review Party: Le impure

Si continua la settimana con un altro speciale, questa volta il Review Party è dedicato a uno stand alone davvero diverso dal solito. "Le impure" di Kim Liggett edizione Mondadori vi aspetta in libreria e insieme ad altre blogger vogliamo farvelo scoprire in anteprima!

 
Le impure

 di Kim Liggett

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 19,90
 Pagine: 312
Titolo originale: The Grace Year

Nessuno parla mai dell’anno di grazia. È proibito. Nella Garner County, tutte le ragazze, al compimento del loro sedicesimo anno, vengono bandite dalla comunità e obbligate a vivere nella foresta per un anno, affinché sfoghino la loro magia nella natura selvaggia per poi tornare nella civiltà, sempre che sopravvivano, purificate e pronte per il matrimonio. Nella società patriarcale in cui sono cresciute, infatti, si è convinti che a quell’età le ragazze abbiano il potere di persuadere gli uomini ad abbandonare i loro letti coniugali, di far perdere la testa ai coetanei e di far impazzire di gelosia le mogli. Si crede che la loro stessa pelle emani un forte afrodisiaco, l’essenza potente della gioventù, delle ragazze sul punto di diventare donne. Tierney James, però, non si sente potente. Né si sente magica. Ma, questo sì, sente che dietro l’esperienza che la attende si cela qualcosa di più spaventoso dei pericoli nascosti nella foresta o dei bracconieri pronti a rapire lei e le altre ragazze per ucciderle, farle a pezzi e venderle al mercato nero. La minaccia più grande e terribile potrebbe arrivare proprio dalle sue compagne di sventura, ma Tierney non è disposta a subire passivamente la sorte che le è stata assegnata…


Appena letta la sinossi di questo libro mi è subito venuta in mente la serie tv "The handmaid's tale" che ho amato e seguito assiduamente e quindi non potevo proprio lasciarmelo sfuggire.
Siamo nella Garner County, una società pesantemente patriarcale con regole dalla severità religiosa e con tolleranza zero e punizioni implacabili destinate purtroppo soprattutto alle donne. La loro fortuna risiede nel trovare marito e ritornare incolumi dall'anno di grazia che tutte devono affrontare al compimento del loro sedicesimo anno di età, un anno di cui è vietato parlare in pubblico e sul quale tremende leggende passano di bocca in bocca e di generazione in generazione. Tra loro Tierney James, uno spirito libero che fin da subito dimostra di essere diversa dalle tante, intelligente e scaltra, è poco interessata al matrimonio e sogna un futuro indipendente.
Quasi da subito ogni piano di Tierney va letterlamente a farsi friggere e niente va come sperato proprio quando sta per iniziare il suo anno di grazia. Il fitto alone di mistero che aleggia su questo anno viene mano a mano dissipato portando alla luce atroci verità e meccanismi diabolici, Tierney paga il prezzo della sua diversità dal gruppo e viene messa di fronte a enormi difficoltà con le quali è impossibile non empatizzare, il suo percorso di scoperta è ricco di dolori e di momenti che rimangono impressi. 
Da lettrice ho vissuto l'anno di grazia insieme alla protagonista, le stagioni si susseguono velocemente ricche di colpi di scena che spesso mi hanno fatto riconsiderare il finale e la sorte della protagonista stessa. Sebbene alcuni passaggi forse li ho trovati un po' macchinosi e frettolosi mi è piaciuta la crescita e l'evoluzione che affronta il suo personaggio, con una giusta attenzione ai sentimenti amorosi come a quelli di amicizia egualmente preziosi. La sua determinazione dona speranza in un mondo bigotto e proibizionista e attraverso la sua storia vibrano anche quelle delle altre che in un modo o nell'altro condividono lo stesso destino. 
Un libro con una trama che ho trovato originale e che mi ha saputo tenere interessata fino alla fine, ho trovato diversi spunti di riflessione e l'autrice ha saputo dare vita a una realtà tanto distante da quella che viviamo adesso eppure così umana da riuscire a comprenderla profondamente. 

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tisana ai frutti rossi
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Kim Liggett
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.



    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...