lunedì 18 dicembre 2023

Recensione: La Libreria del signor Livingstone

 

La libreria del signor Livingstone
di Mónica Gutiérrez

Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: €16,90
Prezzo e-book: €9,99
Pagine: 216

Una libreria è sempre un rifugio perfetto.
La Vanguardia

A guardar bene, in fondo a una stradina di Londra, si può scorgere una palazzina su due piani tutta in legno dipinto di blu. Dietro le vetrine, pile e pile di romanzi. Aprendo la porta dalla curiosa maniglia a forma di penna, si incontra il signor Edward Livingstone, l’anima della libreria Moonlight Books. A prima vista può sembrare un po’ burbero, ma non fateci troppo caso. Lo fa solo perché preferisce la compagnia dei libri a quella delle persone. Eppure, nessuno riesce a capire i bisogni dei lettori meglio di lui. Come quelli di Oliver, che, a otto anni, è un bambino prodigio, e passa in libreria molto del suo tempo, per non sentirsi solo; o Sioban, che tra quegli scaffali cerca l’ispirazione per un nuovo romanzo di cui ha perso le parole. Soprattutto, il signor Livingstone è stato capace di leggere nel cuore di Agnes. Un cuore un po’ malandato che aveva deciso di chiudere le porte al mondo. Fino al magico giorno di pioggia in cui Agnes trova riparo alla Moonlight Books. È così che, tra i sussurri dei più bei versi mai scritti, Agnes scopre che la speranza di una vita migliore non deve mai morire. Che le strambe figure che abitano la libreria hanno l’immenso potere di farla sentire al sicuro. Perché il signor Livingstone ha riempito il suo negozio di generosità e di amicizia: all’avventura e agli imprevisti ci pensano i libri, con le loro storie che non smetteresti mai di leggere.

Mónica Gutiérrez è un’autrice fenomeno. Il suo romanzo, inizialmente autopubblicato, ha scatenato un passaparola senza precedenti vendendo 100.000 copie in un solo anno. Tanto che gli editori di tutta Europa hanno fatto il massimo per averne i diritti. Del resto è un libro speciale: una libreria dove tutto è possibile, un libraio che dà i consigli giusti, lettori che cercano un posto in cui sentirsi finalmente felici.



Sarà che è da un po’ di tempo che penso di voler aprire una piccola libreria indipendente proprio come la Moonlight Books, sarà che amo Londra e la sua atmosfera, sarà che adoro le commedie romantiche alla Notting Hill, ma ho davvero apprezzato questo romanzo di Mónica Gutiérrez. 

Il protagonista indiscusso è ovviamente Edward Livingstone, proprietario un po’ scorbutico (o che almeno prova ad esserlo per vincere l’ambito premio Scrooge) della Moolinght Books e innamorato della bella Sioban. Nonostante la vita in libreria sia molto tranquilla, tra clienti affezionati come la signora Dresden, lo scrittore residente che considera la libreria come il suo Starbucks di fiducia dove poter scrivere il suo romanzo, e il piccolo Oliver Twist che ormai considera la Moolinght Books la sua seconda casa, le giornate sono sempre più piene e il librario necessita di un aiutante. Ed è proprio quando Edward sta per arrendersi che la bellissima Agnes Martì, arrivata a Londra per cercare la sua strada come archeologa, entra nella sua libreria e nella sua vita come una piccola fatina scalza. 
Ma Agnes non è l’unica a scuotere la quotidianità entrando da quella porta con i campanellini. Qualche mese dopo, un ispettore di Scotland Yard, John Lockwood, si presenta per risolvere un piccolo giallo: l’antico diario dell’avo di Edward Livingstone è sparito dalla sua teca e non ci sono segni di forzatura. Il signor Livingstone sembra non essere particolarmente preoccupato, è stata infatti Sioban a convincerlo a far intervenire l’ispettore Lockwood, che da quando ha messo piede nella libreria non riesce a staccare gli occhi di dosso dalla bella aiutante. 

Tra Sioban ed Edward, Lockwood e Agnes, Jasmine, amica e coinquilina di Agnes e R. Cadwallader, imponente cuoco della Darkness & Shadow, ma anche tra tutti gli altri piccoli personaggi e che riempiono questo romanzo, l’amore aleggia in ogni sua forma. 

Una commedia romantica leggera e moderna, che dà al lettore un senso di serenità  che quasi fa dimenticare il tempo che passa.

Durata totale della lettura:  Quattro giorni
Bevanda consigliata: Earl Grey Tea
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni


      "Ma se anche dovesse andare così, se anche dovesse crollare la tua vita intera, com’era crollato il muro di questa cucina, devi ricordare che anche dalle rovine del peggiore dei disastri possono nascere architetture straordinarie come questa."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...