venerdì 4 dicembre 2020

Review party: I pirati dell'oceano rosso

Buongiorno cari lettori, 
Come state? Come promesso sono qui a parlarvi del secondo di questa serie meravigliosa. 
Siete pronti?


I pirati dell'oceano rosso
di Scott Lynch

Editore:  Mondadori
Prezzo cartaceo: 18,00 € 
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 612

Dopo un violento combattimento con la malavita che li ha quasi uccisi, Locke e il suo fedele compare Jean fuggono dalla città in cui sono nati e approdano agli esotici lidi di Tal Verrar per curarsi le ferite. Ma neppure all’estremità occidentale del mondo civilizzato possono riposare, e presto tornano a dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: rubare ai ricchi e intascare il ricavato.
Questa volta il loro obiettivo è oltremodo ambizioso: la torre di Peccapicco, la casa da gioco più esclusiva e più sorvegliata che ci sia. I suoi nove piani attirano una clientela facoltosa, e per giungere fino alla cima servono buon credito, comportamenti bizzarri… e un gioco semplicemente impeccabile. Perché c’è una sola regola importante che Requin, lo spietato padrone di Peccapicco, fa rispettare rigorosamente: chi bara avrà la morte.
Per nulla intimoriti, Locke e Jean hanno elaborato una strategia che comprende bugie, trucchi e inganni per tutti e nove i piani… su su fino al favoloso caveau di Requin. Sotto mentite spoglie, compiono la loro meticolosa ascesa verso un obiettivo ormai vicinissimo…
Ma qualcuno a Tal Verrar ha scoperto il loro segreto. Qualcuno giunto dal passato, che ha tutte le intenzioni di far pagare ai due sfacciati malviventi i crimini commessi. Ora avranno veramente bisogno di ogni grammo di astuzia per salvare le loro anime prezzolate. E potrebbe non bastare





Come avrete capito dalla recensione pubblicata qualche giorno fa, il primo libro della saga dei Gentlemen Bastards mi è piaciuto davvero molto. Ed ora che ho letto il secondo libro di questa serie, posso rispondere anche alla domanda che abbiamo tutti noi lettori, quando ci imbattiamo in un primo libro di una saga capace di conquistarci in pieno: "il secondo volume sarà all'altezza del precedente?" La mia risposta è: sì, ma non aspettatevi di trovare anche qui esattamente ciò che c'era nel primo libro.
Mi spiego meglio - e giuro che cercherò di farlo in un modo tale da non fare spoiler (anche se lo so, sarà difficilissimo). Il nuovo romanzo inizia due anni dopo gli avvenimenti del primo libro. Locke e Jean sono lontani da Camorr, e sono davvero pochi i personaggi del primo libro che ritornano anche qui. Siamo di fronte ad una sorta di taglio netto, anche se i fatti di Camorr non possono essere dimenticati. Ma cosa è successo in questo lasso di tempo? Cosa ha portato Jean e Locke in una casa da gioco di Tal Vellar?
Anche qui, ci ritroviamo di fronte ad una narrazione che alterna il passato - cosa è successo dopo la fine del primo libro - al presente che vede Locke e Jean mettere in atto un altro dei loro piani per diventare ricchi - anche se stavolta, lo ammetto, pensavo che il piano fosse relativamente semplice.
Ma con Locke Lamora in giro, può qualcosa essere semplice come ci si immagina? La risposta è "ovviamente no", e quindi ecco che la storia prende una delle accelerate che nel primo libro abbiamo potuto assaporare solo dopo qualche capitolo. Già, perché rispetto al primo libro, qui la sensazione è che ci sia più azione - cosa che assolutamente non mi sarei aspettata, visto e considerato che una fetta importante di questo secondo capitolo si svolge in mare. Ma qui mi zittisco, perché sennò vi racconto davvero troppo.
Che posso dire di più? Che non vedo l'ora di raccontarvi del terzo libro di questa serie assolutamente strepitosa! Appuntamento tra pochi giorni per la recensione de La Repubblica dei Ladri!


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata:  The caldo all'ibisco
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Scott Lynch





“Ho sentito il sorrisetto che avevi nella voce. Gli altri sogghignano quando hanno finito il lavoro; tu sorridi come un idiota ancor prima di aver cominciato sul serio.

Che ne dite, vi stuzzica?

A presto!


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...