venerdì 19 aprile 2013

Recensione: L'Isola Dell'Amore Proibito


L'Isola Dell'Amore Proibito
di Tracey Garvis-Graves

Prezzo di copertina: € 14,90
Prezzo EBook: €  9,99
Editore: Garzanti
Titolo Originale:  On The Island
Traduttore: S. Lauzi
Pagine: 322
Genere: Narrativa Moderna, Romance

L'acqua cristallina lambisce dolcemente i suoi piedi nudi. Anna apre gli occhi all'improvviso e davanti le si apre la distesa sconfinata di un mare dalle mille sfumature, dal turchese allo smeraldo più intenso. Intorno, una spiaggia di un bianco accecante, ombreggiata da palme frondose. Le dita della ragazza stringono ancora spasmodicamente la mano di TJ, disteso accanto a lei, esausto dopo averla trascinata fino alla riva. Anna non ricorda niente di quello che è successo, solo il viaggio in aereo, il fondale blu che si avvicina troppo velocemente e gli occhi impauriti di TJ, il ragazzo di sedici anni a cui dovrebbe dare ripetizioni per tutta l'estate. Un lavoro inaspettato, ma chi rifiuterebbe una vacanza retribuita alle Maldive? E poi Anna, insegnante trentenne, è partita per un disperato bisogno di fuga da una relazione che non sembra andare da nessuna parte. Ma adesso la loro vita passata non è più importante. Anna e TJ sono naufraghi e l'isola è deserta. La priorità è quella di sopravvivere fino ai soccorsi. I giorni diventano settimane, poi mesi e infine anni. L'isola sembra un paradiso, eppure è anche piena di pericoli. I due devono imparare a lottare insieme per la vita. Ma per Anna la sfida più grande è quella di vivere accanto a un ragazzo che sta diventando un uomo. Perché quella che all'inizio era solo un'amicizia innocente, attimo dopo attimo si trasforma in un'attrazione potente che li lega sempre più indissolubilmente.



Un viaggio in aereo si è trasformato in un incubo per Anna e TJ: il pilota del loro velivolo ha avuto un infarto e loro stanno precipitando nell'oceano. Quando ogni speranza sembra ormai perduta TJ riesce a trascinare il corpo di Anna su una spiaggia dove troveranno riparo in attesa dei soccorsi. La loro vita cambierà profondamente quando, nonostante la differenza d'età che li separa, tra loro nascerà un rapporto che li spiazzerà di fronte alla sua immensità. A metà tra Laguna Blu e Cast Away questo primo romanzo di Tracey Garvis Graves vi lascerà senza fiato: vi ritroverete di fronte una storia d'amore capace di superare ogni avversità. Il lettore si ritroverà a riflettere sulle scelte fatte dai protagonisti, soprattutto quelle di Anna più grande di TJ di tredici anni e si chiederà cosa avrei fatto io in una situazione simile? L'autrice non ha incentrato tutta la narrazione sul naufragio e sull'isola evitando così di rendere il romanzo piatto e monotono: quando i due si ritroveranno sulla terra ferma tutto il loro mondo, il loro paradiso che si erano creati sulla spiaggia verrà capovolto e le decisioni verranno così filtrate dalle "leggi" della società moderna che non si risparmierà critiche ed ammonimenti. Un romanzo scorrevole che saprà intrattenere il lettore coinvolgendolo in una doppia narrazione da entrambi i punti di vista dei protagonisti che risulteranno subito figure familiari ed amiche. La narrazione è veloce ed incalzante ed i temi trattati non vengono mai lasciati al caso: i protagonisti risultano tridimensionali e mai canonizzati o stereotipati troppo, le loro decisioni sono dettate da sentimenti e paure condivisibili che permettono al lettore di entrare subito in sintonia con loro. Un romanzo consigliato a chi ha voglia di leggere una bella storia d'amore con un pizzico di avventura!

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Un'isola ed un Amore grande e senza confini..” 

«Quanta forza può darci l'amore! Questo romanzo lo racconta alla perfezione.»
«The Wall Street Journal»

«Un caso editoriale planetario che sfida tutte le regole.»
«ABE Books»

L'isola dell'amore proibito è un fenomeno editoriale senza precedenti. Pubblicato in proprio dall'autrice, in pochissime settimane ha venduto più di 200.000 copie solo negli Stati Uniti. Il libro, ora pubblicato da una delle più importanti case editrici americane dopo un'asta milionaria, ha scalato tutte le classifiche. Una storia d'amore unica, intrisa di travolgente romanticismo e intensa come la vita, sullo sfondo del mare incontaminato dell'oceano Indiano.

Tracey Garvis Graves vive a Des Moines, Iowa, con il marito e i due figli.


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?





3 commenti:

  1. Che bella recensione! E' da tanto tempo che vorrei leggerlo, ma mi sono fatta distrarre da altro... Sarà sicuramente la mia prossima lettura.

    RispondiElimina
  2. L'ho trovato fantastico, mi è piaciuto tantissimo, scritto bene, coinvolgente, davvero un bel libro! Finale fantastico, mi sono piaciuti tantissimo i personaggi, entrambi molto forti e determinati! Lei davvero una tipa tosta, responsabile e matura. Anche lui molto maturo e determinato! Fantastici, anche il loro momento di "crisi" mi è piaciuto, ci stava come scena, doveva esserci, non poteva essere tutto rose e fiori ... cavolo bello bello XD

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto moltissimo anche se non è il genere che leggo di solito *^* Non vedo l'ora di leggere la novella e ritrovare di nuovo Anna e TJ!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...