giovedì 11 aprile 2013

Recensione: Cloud Atlas - L'Atlante Delle Nuvole

Cloud Atlas
L'Atlante Delle Nuvole
di David Mitchell
Prezzo di copertina: € 14,90
Prezzo EBook: Non Disponibile
Editore: Frassinelli
Pagine: 597
Titolo originale: Cloud Atlas
Traduzione: L. Scarlini, L. Borgotallo
Genere: Narrativa Moderna


I sei protagonisti di "Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole" vivono in punti e momenti diversi del mondo e del tempo, eppure fanno parte tutti di un unico schema, una specie di matrioska composta da sei personaggi uniti l'uno all'altro dal filo sottile e inestricabile del caso. Le loro anime si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento, giunto su un'isola del Pacifico per assistere ai devastanti effetti del colonialismo, al giovane musicista che s'intrufola nell'esistenza di un celebre compositore belga tra le due guerre mondiali. Da un'intrepida giornalista che indaga sull'omicidio di uno scienziato antinucleare in piena guerra fredda, a un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta, sino a un clone schiavizzato nella Corea del prossimo futuro. Per arrivare infine all'alba del nuovo mondo - all'indomani dell'Apocalisse - e al suo primitivo, stupefatto abitante. I sei personaggi si trasformano vivendo avventure incredibili in un affascinante, inventivo viaggio nella Storia dalle grandi esplorazioni fino ai confini del mondo che verrà - e nell'anima stessa dell'uomo. Un romanzo generoso, un'apoteosi di sapori, colori e atmosfere che emoziona, stordisce e finisce dove tutto era iniziato. Un'epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro, mentre le nostre anime mutano cambiando per sempre il nostro destino.



Attraverso le epoche e lo spazio si intrecciano sei storie diverse unite dallo stesso filo conduttore: la libertà del popolo oppresso dai monarchi, dai ricchi industriali, dai negrieri e dalla società. Le loro anime si ritrovano così a vivere per sempre nei diversi corpi e nelle diverse  epoche e il lettore ha l'impressione di assistere alla creazione di un dipinto immortale che racchiude in sè la storia di tutti noi. "Cloud Atlas L'atlante delle nuvole" non è un semplice romanzo è una creazione quasi palpitante con una sua anima che porta il lettore in un viaggio a metà tra il sogno e la veglia che gli mostrerà il grande disegno rappresentato dalla vita stessa. Insieme ad i protagonisti viaggeremo su un vascello e conosceremo la crudeltà degli schiavisti che non vedono come sia possibile che un uomo bianco salvi la vita di uno schiavo, andremo in un mondo futuristico in cui la Società crea artifici al solo scopo di elevare la condizione umana ad uno status ancora più prestigioso e arriveremo in un mondo al di là del tempo dove l'umanità sembra destinata a scomparire. David Mitchell non solo ha basato l'intero romanzo su una ciclicità di eventi che il tempo, il dolore dell'intera umanità e la distruzione del mondo stesso sembra non aver minimante intaccato: alla base di tutto c'è sempre un società più forte pronta a soggiogare il debole, a renderlo schiavo privandolo addirittura della propria individualità, ma in ogni epoca c'è sempre la speranza in un futuro diverso incarnata da una figura pronta ad immolarsi per essa. Un romanzo ricco di spunti che va assaporato piano piano: ogni storia, ogni personaggio ha bisogno di tempo per raccontare al lettore la propria storia che di pagina in pagina la farà propria e troverà al suo interno uno o più spunti per riflettere. Una lettura consigliata a tutti, non solo a chi ha visto il film, che vi porterà in luoghi remoti e in tempi indefiniti dove nell'aria risuonerà una dolce melodia fatta di nuvole e di anime immortali.

Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè al melone
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Una storia fatta di storie e di mondi che creano un'atmosfera immortale.” 



David Mitchell è nato nel 1969 a Southport, nel Lancashire, è laureato in Letteratura inglese e americana e ha conseguito un ulteriore diploma in Letteratura comparata mentre lavorava in una libreria di Canterbury. Ha vissuto in Giappone, insegnando inglese, dal 1994 al 2003, quando si è trasferito in Irlanda con la moglie e la figlia, e ora si dedica a tempo pieno alla scrittura.
Per Frassinelli ha già pubblicato Nove gradi di libertà, vincitore del Mail on Sunday/John Llewellyn Rhys Prize e finalista del Booker Prize, Sogno numero 9, A casa di Dio e I mille autunni di Jacob de Zoet.
Da L'atlante delle nuvole, per la seconda volta finalista del Booker Prize, è tratto il kolossal dei fratelli Wachowski, Cloud Atlas, con un cast stellare: Tom Hanks, Halle Berry, Hugh Grant, Susan Sarandon.


Cosa ne pensate? Siete incuriositi? L'avete letto?

3 commenti:

  1. Purtroppo non sono riuscita a leggerlo :(
    Ho conosciuto questo libro, tramite il film, è devo dire che mi incuriosisce moltissimo!!

    RispondiElimina
  2. è uno dei miei libri preferiti! Anche io lo consiglio di cuore a tutti!! :)

    RispondiElimina
  3. Io ho visto il film, ma sono rimasta profondamente affascinata dall'idea e dalla storia stessa.
    Spero di avere il tempo di leggerlo presto!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...