sabato 6 aprile 2013

Recensione: Biancaneve Deve Morire


Biancaneve Deve Morire
di Nele Neuhaus

Prezzo di copertina: € 18,00
Prezzo EBook: €  9,99
Editore: Giano
Pagine: 351
Titolo originale: Schneewittchen Muss Sterben
Traduzione: E. Cervini
Genere: Thriller

Dieci anni trascorsi in una cella a scontare una pena per omicidio, dieci lunghi anni, e poi finalmente arriva l'agognato giorno in cui il cancello del penitenziario di Rockenberg si chiude alle spalle di Tobias Sartorius. Il mondo, si sa, non aspetta a braccia aperte chi esce di prigione. Per Tobias la meta è perciò obbligata: Altenhain, il piccolo borgo tra i monti del Taunus, dove da tre generazioni i suoi esercitano l'onorato mestiere di osti al Gallo d'Oro, la trattoria del paese. Il ritorno al villaggio natale si rivela, però, subito per il figlio dei Sartorius un inferno peggiore di quello patito tra le mura del penitenziario. La madre è andata via di casa, l'appartamento paterno è in rovina, la trattoria chiusa. Di suo padre, poi, un uomo un tempo vitale e sicuro di sé, rimane solo un'ombra. Ogni oggetto, infine, della casa rimanda a quella sera d'estate di dieci anni prima in cui Laura Wagner e Stefanie Schneeberger scomparvero. Tutti gli indizi avevano allora indicato lui, il ragazzo dell'oste Sartorius, come il colpevole. Tobias non ricorda nulla di quella sera, solo che aveva bevuto con gli amici e che amava perdutamente Stefanie, la ragazza con i lunghi capelli neri e la bocca rossa come Biancaneve, per la quale aveva lasciato Laura. La rabbia e la delusione del ritorno probabilmente svanirebbero, se le cose non precipitassero con sorprendente rapidità. Quasi contemporaneamente alla ricomparsa di Tobias, infatti, uno scheletro umano torna improvvisamente alla luce...

Tobias dopo dieci anni di reclusione per duplice omicidio rivede finalmente la luce del sole: quanto profondamente è cambiato dopo tanti anni di carcere? Deciso più che mai ad aiutare i suoi genitori ritornerà nella sua cittadina natale e presto tutto il paesino si rivolterà contro questo assassino di adolescenti. Nonostante le accuse contro di lui non fossero mai state solide l'intera comunità lo crede colpevole e anche lui, alla fine nonostante non ricordi nulla di quella sera, ha iniziato a vedersi così: un assassino passionale che ha perso la testa. "Biancaneve deve morire" è il primo romanzo di Nele Neuhaus e ne conferma subito il talento narrativo: attraverso molti personaggi e diversi punti di vista ci addentremo sempre di più nel torbido passato fatto di menzogne che tutto il paese sta cercando di sotterrare. Per Tobias non sarà semplice riprendere le redini della sua vita: sono troppe le persone che lo biasimano per quello che ha fatto e faranno di tutto per farlo fuggire dalla cittadina. Un romanzo avvincente che ha nella scelta dei molteplici punti di vista trovato la sua gloria: sebbene i primi capitoli risultino  confusi, forse per i nomi stranieri che non si memorizzano facilmente, la trama inizia a prendere forma piano piano e il lettore viene coinvolto nella ricerca spasmodica della verità. Un primo romanzo davvero intrigante che consacra la sua autrice nell'olimpo dei grandi maestri del thriller: con maestria la Neuhaus ci porta nella mente dell'assisino per poi condurci nelle vite degli investigatori sino ad arrivare a conoscere anche alcune vittime, il tutto senza mai allentare la tensione e la suspance nel lettore. consigliato agli amanti del genere.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla mora
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




“Una piccola cittadina sta per essere sconvolta dal ritorno di un assassino...” 

   
Il thriller rivelazione del 2010.Nele Neuhaus: la nuova stella del romanzo criminale, inserita tra le 10 «persone dell'anno» 2010 dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung.
«Un libro di livello internazionale che ricorda, nella storia, il thriller scandinavo alla Stieg Larsson».
Un lettore, Amazon.de
«I suoi assassini non sono psicopatici, serial killer, asociali. Sono persone normali, che fino al momento del crimine hanno vissuto esistenze del tutto simili alle nostre».
Giessener Allgemeine

«Che Nele Neuhaus sappia scrivere in maniera avvincente, non c'è alcun dubbio».
Main Echo


Nele Neuhaus è nata in Germania nel 1967 e, prima di diventare scrittrice, ha studiato Giurisprudenza, Storia e Letteratura, e ha lavorato in un'agenzia di pubblicità. Biancaneve deve morire è stato, e continua a essere, un successo straordinario in Germania. Oliver von Bodenstein e Pia Kirchhoff, i due investigatori, sono diventati dei personaggi popolari e il romanzo si è conquistato larga parte dei lettori e del credito dei thriller di Stieg Larsson.
http://www.neleneuhaus.de


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...