giovedì 4 aprile 2013

Recensione: L'Amante Francesce


L'Amante Francese
di Katherine Mosby

Prezzo di copertina: € 17,90
Prezzo EBook: Non disponibile
Editore: Frassinelli
Pagine: 274
Titolo originale: Twilight
Traduzione: M. L. Cantarelli
Genere: Narrativa Moderna

Nella New York degli anni Trenta, chiunque appartenga alla high society vive sotto le luci della ribalta. È così anche per Lavinia, alla quale non mancano fascino, eleganza, glamour e un modello ben preciso: quello del matrimonio altolocato e della perpetuazione della ricchezza. Per lei quindi il fidanzamento con il facoltoso Shelby non è una scelta, è un obbligo sociale. Ma Lavinia è insofferente ai doveri di casta: è una ragazza molto curiosa, spontanea, e i suoi mille desideri sono decisamente poco convenzionali. Vuole conoscere il mondo là fuori, forse anche l'amore: così lascia il promesso sposo, provocando lo scandalo più clamoroso della stagione, e abbandona New York per la turbolenta Parigi. Finalmente sola, Lavinia assapora i piaceri della libertà, le prime esperienze sessuali, addirittura un lavoro. E il brivido di una relazione sentimentale. Un amore che nasce a distanza, cresce attraverso una corrispondenza fitta di seduzione e speranza e prende corpo infine in lunghe notti clandestine negli alberghi parigini. Perché lui è sposato. Lavinia è un'amante, è l'altra, la donna della passione contro quella della routine. Finalmente. Nel crepuscolo di un'Europa sull'orlo della catastrofe bellica e già attraversata dalle persecuzioni razziali, lei vive tutta l'intensità di un amore proibito, assoluto, folle, destinato a durare il breve arco di tempo che separa la vita dalla guerra.


Lavinia è cresciuta nella high society  di New York e persino i suoi primissimi ricordi sono legati a salotti e a cene eleganti. Come può quindi una ragazza che ha deciso di non legarsi ad un uomo finchè non troverà quello giusto non gettare nell'ombra la sua stessa famiglia? Per evitare ai suoi genitori ogni sorta di imbarazzo ha deciso di trasferirsi a Parigi dove potrà vivere seguendo le sue esigenze. Una donna anticonformista decisa ad inseguire l'amore, quello vero che fa palpitare il cuore è quella rappresentata dalla figura di Lavina
la protagonista di questo romanzo. L'autrice ritrae una donna che si distingue dalla massa e dalle convenzioni sociali degli anni Trenta e che decide di vivere in maniera indipendente: non sarà solo la ricerca dell'amore a distinguere Lavinia ma anche le sue idee che la porteranno a distaccarsi dalle altre donne americane in terra francese quando deciderà di trovarsi un lavoro più per diletto che per realistica necessità. Katherine Mosby con questo nuovo romanzo ha fatto nuovamente centro: le lettrici di questo romanzo verranno presto conquistate dai costumi e dalle atmosfere bohemien della Parigi di quegli anni e la figura della protagonista diventerà sin da subito un'amica con cui condividere le idee e i segreti. "L'amante francese" ha il potere di incantare e di far sognare: la protagonista e l'ambiente che la circondano sono descritti in maniera realistica e la trama alla base del romanzo ha il tema centrale più importante, l'amore e la sua ricerca. Consigliato alle amanti del genere.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al melone
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




“Una donna che ha preso le redini del suo destino...e ha deciso di vivere per l' Amore” 

   
Katherine Mosby è nata a Cuba nel 1957, insegna alla Stern University di New York e collabora con The New Yorker e Vogue. Autrice di tre romanzi, tra i quali, per Frassinelli, Alle cinque al Plaza, è anche un'apprezzata poetessa. L'amante francese è candidato al National Book Award e al Premio Pultizer.
www.kmosby.com



E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...