martedì 16 aprile 2013

Recensione: Titanic


Titanic
Un Viaggio Che Non Dimenticherete
di Massimo Polidoro

Prezzo di copertina: € 17,50
Prezzo EBook: €  9,99
Editore: Piemme
Pagine: 305
Genere: Saggio Storico

A cento anni di distanza dalla fatale collisione, Massimo Polidoro ricostruisce la vicenda del Titanic in un racconto corale che intreccia le storie di ufficiali e passeggeri, naufraghi e soccorritori, scienziati e avventurieri. Attraverso gli occhi dei protagonisti assisteremo all'intero svolgimento di una storia intramontabile. Saremo accolti a bordo. Visiteremo la nave e i suoi meravigliosi saloni. Incontreremo i personaggi più interessanti. Vivremo le emozioni della traversata. Fino al momento del fatale impatto, quando la nave si inclina, il panico si diffonde e la sorte distingue tra sommersi e salvati. E poi si andrà alla ricerca del relitto, ci si inabisserà nelle profondità dell'oceano per scorgerlo ancora una volta da vicino, e infine vederlo risorgere a nuova luce. A rammentarci che "la vita non è che una partita giocata con la dea fortuna".


I misteri che avvolgono il disastro del Titanic sono molti e ancora di più sono le voci dei protagonisti che hanno vissuto in prima persona quel momento storico che ha posto la fine di un'era in cui l'uomo si credeva invincibile. Massimo Polidoro attraverso la figura di Ballard, colui che scoprì il relitto, ripercorre la vicenda del Titanic: incontreremo personaggi più o meno noti ed insieme a loro cammineremo sui ponti della prima classe e balleremo in terza classe insieme a chi in quel biglietto sfortunato aveva riposto le speranze di una vita. Quanti libri sono stati scritti su questa vicenda? Tanti ma questo non è il solito romanzo che non fa altro che raccogliere le solite storie e le solite affermazioni: Polidoro ha unito le inchieste e le scoperte alla vita vera di chi è salito su quella nave e non ne è mai più sceso. Un saggio importante che porta alla luce eventi e misteri di una storia che non smetterà mai di appasionare. Sembra quasi di essere lì insieme a Ballard mentre i primi resti del Titanic affiorano dagli abissi, e sembra di sentire l'acqua gelida dell'Atlantico che custodirà per sempre tante anime innocenti. L'autore non si fermerà al naufragio ma analizzerà anche gli eventi che hanno portato a quel disastro così come le inchieste successive che hanno cercato invano un colpevole. Una storia senza tempo che appassionerà gli amanti del genere riportandoli indietro di oltre cento anni..


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al melone
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




“Una grande tragedia..un grande saggio che rende omaggio alle tante anime disperse..” 

Massimo Polidoro scrittore e giornalista, è considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo del mistero e della psicologia dell'insolito. È cofondatore del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) ed è stato docente universitario di psicologia dell'insolito. Per Piemme ha pubblicato tra gli altri: Grandi misteri della storia, Gli enigmi della storia e Grandi gialli della storia. È stato conduttore e consulente scientifico della trasmissione di Rai 2 Eva. Attualmente conduce con Federico Taddia Big Bang! Un viaggio nei misteri su DeA Kids.






E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...