mercoledì 24 marzo 2021

Recensione: La rivincita della pecora nera




La rivincita della pecora nera
Idee fuori dal gregge per scoprire il tuo talento
di Diego Cusano


Editore: Sonzogno Editori
Prezzo cartaceo : € 16,90
Pagine: 192

Sei anticonformista, controcorrente, strano, improbabile e imprevedibile? Hai sempre avuto idee più brillanti, soluzioni più originali e prospettive più dirompenti degli altri? Hai provato a uniformarti ma non ci sei riuscito perché le risposte facili e le soluzioni banali ti annoiano? Magari hanno persino tentato di convincerti che la tua diversità fosse un difetto ma tu sei rimasto quello che sei: irrimediabilmente, orgogliosamente, felicemente te stesso. Allora sei come me, una Pecora Nera. L’unicità è la nostra essenza. Amiamo le novità e l’imprevedibile, coltiviamo talenti che gli altri ignorano, ci muoviamo fuori dagli schemi e dai binari. Siamo i maestri del pensiero laterale, scopritori di sentieri inesistenti, poeti del sogno e spericolati realizzatori dell’impossibile. A me dicevano che il mio sogno non mi avrebbe dato un futuro, perché di arte non si vive. Io invece ho seguito l’istinto e ho creato un mestiere, il Fantasy Researcher, che mi somiglia, mi piace e mi appaga. Dimostrando che di arte si può vivere. Questo libro è la mia rivincita, e spero che diventi anche la tua. Ti racconterò un po’ di me e delle esperienze che mi hanno aiutato a sviluppare il mio talento. Mi auguro che potranno essere utili per prenderti cura del tuo. Pagina dopo pagina, troverai spunti su come coltivare la tua unicità, nutrire una visione alternativa e ritagliarti un angolo di mondo su misura per te, la morbidissima Pecora Nera che sei! Diego Cusano, una Pecora Nera felice.


Ti sei mai sentito la “pecora nera” in famiglia o fra i tuoi amici? Spesso con questo termine si definisce una persona fuori coro che sembra non c’entri nulla con tutto il resto intorno.
È una sensazione strana sentirsi una pecora nera, soprattutto perché gli altri lo definiscono come una caratteristica negativa. Però pensaci, vale davvero la pena essere uguali a tutti gli altri? Io penso proprio di no, ed è per questo che quando sono venuta a conoscenza dell’uscita di “La rivincita della pecora nera”, ho pensato che doveva essere mio. 
Diego Cusano, è una persona fuori dall’ordinario che ha fatto dei suoi sogni di bambino, un lavoro che oggi ama. Come spiega anche lui nel libro, spesso si smette di sognare quando si diventa grandi, perché è una cosa da bambini e quando si cresce, beh si devono aprire gli occhi e camminare nella realtà dei grandi. Ma chi ci dice che dobbiamo per forza rinunciare ai nostri desideri più profondi? Non può negarcelo nessuno, e non dovremmo nemmeno sabotarci da soli. 
L’autore di questo prezioso libricino, ci infonde tanto coraggio nel perseguire i nostri sogni di bambini, adolescenti o adulti, perché sì, anche da grandi possiamo permetterci di sognare e di lottare con le unghie e i denti per far sì che tutto si realizzi. 
Ogni pagina è accompagnata da un lavoro del Fantasy Researcher, come ama definirsi l’autore. È una sorpresa ogni volta, nelle sue mani un semplice oggetto, assume mille forme differenti. Una comune banana ad esempio, diventa una giraffa o un bassotto. Incredibile vero? Sembra che mangi creatività a colazione! 
Se anche tu sei un creativo quindi, non puoi di certo farti sfuggire questo libro, per nutrire ancora di più in te la voglia di creare qualcosa di straordinario, perché le sue parole e i suoi lavori ti spingeranno a liberare tutte le idee che hai dentro. Ma non è solo un libro per chi lavora o vorrebbe lavorare con la creatività, perché quello della pecora nera è uno stile di vita, e queste pagine ti aiuteranno a comprendere quanto tu sia fortunato ad essere fuori dal gregge. 


Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata: Red bull
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni


«Più siamo diversi e meglio è. Sai perchè? È bello essere estrosi, colorati, stravaganti e imprevedibili.»

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...