martedì 19 novembre 2019

Review Party: La casa delle bugie



Ben arrivati cari lettori e buon Martedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un romanzo davvero mozzafiato! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !

L'immagine può contenere: testo





La casa delle bugie - Ian Rankin - copertina
La casa delle bugie
di Ian Rankin

Editore: Rizzoli 
Prezzo cartaceo: € 19,50
Prezzo Ebook: € 10,99
Pagine: 446
Genere: Thriller


«Con chi ha parlato esattamente, Siobhan?»
«È un ex poliziotto, in pensione da qualche anno. Se lo conosco, sarà qui nl giro di un quarto d'ora.»
«Nel frattempo potrebbe dirci qualcosa di lui?»
«In un quarto d'ora?» Siobhan sbuffò. «Non renderei di certo giustizia a John Rebus.»
Ancora una volta Ian Rankin costruisce con grande abilità un impianto narrativo complesso, una casa degli specchi che confonde e disorienta il lettore, un teatro delle ombre al cui centro c’è di nuovo lui, John Rebus, sempre unico e dolorosamente umano. John Rebus è in pensione da un pezzo, ma la sua memoria no. Per questo, quando si diffonde la notizia che nei boschi di Edimburgo quattro ragazzini hanno trovato un cadavere dentro un'auto, lui sa già che si tratta di una Polo rossa e che il corpo appartiene a Stuart Bloom. Ha le manette ai piedi, ed è evidentemente morto da tempo. La sua scomparsa, in effetti, risale a dieci anni prima, quando le ricerche della polizia si erano risolte in un nulla di fatto. Rebus ricorda bene quella storia: la rabbia della famiglia Bloom, le accuse di corruzione piovute sulla sua squadra Certi casi, lui lo sa, ti seguono fino alla tomba. Però all'epoca quella zona era stata perlustrata a fondo, "decine di uomini, centinaia di ore". Perché solo ora il ritrovamento? La detective Siobhan Clarke, oggi alla guida del caso, cammina su un filo di seta; l'indagine precedente ha lasciato dietro di sé troppi punti oscuri, un magma denso di bugie e di segreti insabbiati. E dato che a condurla c'era anche John Rebus, vecchio amico di Clarke e discussa leggenda della polizia scozzese, mettersi ora a scavare nel passato è quasi un azzardo.




Un ragazzo scomparso, indagini su indagini che hanno portato solo ad un buco nell'acqua, una famiglia che vuole giustizia. Sono passati molti anni da quando Stuart Bloom è scomparso nel nulla, molti investigatori e poliziotti nel frattempo hanno cambiato distretto e molti, come Rebus, sono andati in pensione. Quando alcuni ragazzi ritrovano una macchina in un bosco con all'interno un cadavere Rebus sa che si tratta di Bloom, sa anche che la verità è dietro l'angolo ma sarà una cosa buona? Ian Rankin porta il lettore in un thriller mozzafiato, con dinamiche non solo investigative ma anche psicologiche che lo incuriosiscono: chi si nasconde dietro la morte di Bloom? Ma soprattutto cosa nascondono i vecchi poliziotti? La nuova leva, rappresentata da Clarke ha riaperto il caso e con esso un armadio disseminato di scheletri e di indagini approssimative, errori ed insabbiamenti che non risparmieranno nessuno: dietro la morte di Bloom nessuno è innocente, neppure il più integerrimo dei poliziotti, tutti hanno contribuito al passare del tempo senza un vero colpevole. Impossibile non rimanere affascinati dallo stile narrativo dell'autore e dai personaggi che come gemme su una corona splendono grazie ad un accurata dovizia di particolari che li rendono assolutamente tridimensionali. La narrazione scorre veloce nonostante il lettore si ritrovi di fronte ad un tomo di quasi cinquecento pagine, l'interrogativo sarà sempre quello: chi ha ucciso Bloom? Impossibile cercare di carpire dall'autore un qualche indizio, il finale vi sorprenderà.

Durata totale della lettura: quattro giorni 
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 17 anni




"Chi è davvero innocente?"


   
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...