giovedì 21 novembre 2019

Review Party: Cursed

Nuovo giro e nuovo speciale per questa settimana e questa volta tocca al Review party dedicato al libro edito Mondadori di Thomas Wheeler "Cursed".




Cursed
di Thomas Wheeler e Frank Miller

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 25,00
Pagine: 384


Nimue è cresciuta come un'emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire... Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un'antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l'unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa. Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all'unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto. Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos'ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama.









Appena ho letto la sinossi di questo libro ho voluto leggerlo subito e ho accettato di partecipare allo speciale ad occhi chiusi. Sono una grande fan dei romanzi del ciclo arturiano e amo leggere rivisitazioni varie e in questa troviamo anche l'aggiunta di immagini che si intervallano tra una pagina e l'altra e che ci mostrano i vari personaggi e a danno vita alle scene più importanti. La protagonista è Nimue, lei non ha mai avuto una vita facile, nonostante sia ancora giovane, vive costantemente in ombra ed esclusa dai più a causa dei suoi poteri sovrannaturali. Ci viene presentata all'alba del giorno che cambierà per sempre la sua vita e la seguiamo successivamente durante la sua lunga fuga dai Paladini Rossi che hanno straziato il suo villaggio e la sua famiglia. A lei si affianca Artù, cavaliere mercenario conosciuto per caso ma con il quale il feeling sembra essere essere immediato. Presto riusciamo ad intuire la missione di Nimue, lei, padrona della Spada dei Re, è l'unica speranza di riportare la pace in una realtà abitata da popoli variegati con diversi poteri ed abilità che combattono per la supremazia e il potere. Della storia mi ha colpito come il lato fantasy è stato intrecciato a quello classico. Si nota come questo autore si sia divertito a creare il mondo dei Fey, degli spietati Paladini Rossi, dei Signori dell'ombra e quello a noi più familiare di Uther Pendragon. Ho gradito molto la presenza di grafiche sparse anche se devo ammettere che non sono riuscite a soddisfarmi davvero. Le ho trovate molto diverse da come, leggendo, la storia ha preso forma nella mia mente. Sono incisive, forti, tipiche di questo illustratore che apprezzo molto nelle grafiche dei supereroi ma che in questo retelling non mi ha saputo trascinare. Consiglio questo libro a chi come me ama la storia di Artù e di Excalibur e non ne avrà mai abbastanza, a chi ama i fantasy non troppo impegnativi e anche a chi ama le serie tv, avete letto bene, infatti dalla storia che possiamo leggere in anteprima con questo volume è nato un nuovo telefilm lanciato da Netflix che sarà disponibile nel nuovo anno. Un buona occasione per iniziare a dare una sbirciatina sul futuro attraverso un romanzo del passato.


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè alla pesca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...