mercoledì 13 novembre 2019

Recensione: Ghiaccio e Argento





Ghiaccio e Argento
di Stina Jackson

Editore:
 Longanesi
Prezzo cartaceo : € 19,50
Prezzo ebook: € 9,99 
Pagine: 352
Genere: Thriller

Sono ormai tre estati che Lelle, insegnante di liceo e padre di un’adolescente, trascorre ogni notte alla guida della sua auto. Conosce ogni metro degli oltre cinquecento chilometri della Via dell’Argento, la strada che serpeggia tra gli alberi dell’antica foresta nel Nord della Svezia, al confine con la Norvegia. Quella che il sole di mezzanotte non riesce a illuminare.
Lelle conosce ogni paesino isolato, ogni insediamento, ogni specchio d’acqua.
Sono tre anni che sua figlia è scomparsa, da qualche parte fra il ghiaccio e l’argento, lungo quell’autostrada che d’estate, sotto il sole di mezzanotte, sembra un nastro d’asfalto sulla luna. Lelle ha soltanto l’estate per cercare sua figlia, perché in autunno inizia l’anno scolastico e deve interrompersi. Lelle non ha speranze, eppure la speranza è l’ultima cosa che gli resta.
Meja ha diciassette anni e viene dalla città, ma sua madre l’ha costretta a trasferirsi a Glimmersträsk: un puntino sconosciuto lungo la Via dell’Argento.
Lontana da tutto ciò che amava, Meja è sola e disperata. Finché non incontra qualcuno che può darle più di quanto abbia mai avuto: una nuova famiglia.
Con l’arrivo dell’autunno e la sparizione di un’altra ragazza, i destini di Lelle e Meja iniziano a intrecciarsi in modo indissolubile. E sconvolgente.

Un esordio geniale. Un’autrice dalla grande abilità nel delineare personaggi e rapporti umani, scavando nelle ombre più cupe dell’animo.



Della Via dell'Argento Lelle ormai conosce ogni curva, ogni buca sull'asfalto: da tre anni la percorre costantemente alla ricerca di sua figlia Lina. Non si è mai arreso, non importa che la polizia lo rassicuri in merito alla ricerche, Lelle sa che sua figlia è là fuori da qualche parte ed aspetta solo che lui la ritrovi. Inizia così Ghiaccio ed Argento il romanzo d'esordio di Stina Jackson che vede come protagonisti Lelle, un padre alla disperata ricerca della figlia, e Meja una ragazza che ha cambiato tante case quanto gli umori della madre e che ora si ritrova a vivere in una fattoria nel Nord della Svezia insieme ad un uomo che Silje ha conosciuto sul web. Stina Jackson riesce a mescolare perfettamente thriller e psicologia in una trama che funziona trainando il lettore nelle oscurità più profonde dell'animo umano che ha sofferto e che è disposto a tutto pur di salvare sè stesso e la persona a lui più cara. Lelle è un uomo distrutto che fuma come una cimiera, che ha in casa una cartina con tanti spilli rossi quanti sono stati i posti abbandonati che ha visitato alla disperata ricerca di Lina. Meja dall'altra parte della città è invece una ragazzina che ha sempre avuto sulle spalle un peso troppo grande per la sua età. In un turbinio di eventi il lettore è sempre sul filo del rasoio, chi è colpevole? dov'è Lina? L'autrice ha saputo dosare bene gli indizi senza mai svelare sino in fondo chi ci fosse dietro questa storia, il lettore arriva all'ultima pagina con un leggero presentimento ma il finale comunque lo lascerà senza fiato.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: infuso alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni





"Devi trovarmi. Sei l'unico che può riuscirci."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...