lunedì 20 maggio 2013

Recensione + Commenta & Vinci: L'arte segreta dei rimedi del cuore



L'arte segreta dei rimedi del cuore
di Regina O'Melveny

Prezzo di copertina: € 18,90
Prezzo ebook: € 9,99
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 352
Formato:Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The book of Madness and Cure
Traduzione: G. Cenciarelli
Genere: Narrativa straniera


“L'irresistibile ritratto di un'eroina ribelle e determinata nella Venezia del'500.”
Library Journal

"Vivido e intenso, con una straordinaria ambientazione storica. Puro piacere per tutte le lettrici."
Publishers Weekly


Rosmarino per scacciare la tristezza. Petali di girasole per ritrovare il sorriso. Anice stellato per calmare i turbamenti del cuore. È l'anno 1590 e a Venezia c'è un solo medico donna, cui le signore della Serenissima si rivolgono per vincere la malinconia, placare gli attacchi d'ira, allontanare le paure: la dottoressa Gabriella Mondini, in grado di trovare le giuste combinazioni di erbe, fiori e rimedi naturali che agiscono sul corpo come sull'anima. Gabriella è la figlia del dottor Mondini, famoso scienziato che le ha trasmesso la passione assoluta per l'arte della medicina. Ma lui è lontano: partito ormai da molti anni, insegue il sogno di compilare il Libro dei Rimedi - un compendio della sapienza medica del tempo - raccontando alla figlia le sue scoperte in lunghe lettere che lei legge ogni volta con la stessa trepidazione. Quando queste, però, si fanno sempre più vaghe e inquietanti, Gabriella decide di mettersi sulle tracce del padre. Comincia così un viaggio pieno di pericoli, sorprese e incontri: seguendo gli indizi contenuti nelle lettere, Gabriella si spingerà da Venezia fino alla Spagna e al Marocco, da dove è giunta l'ultima missiva; per comprendere infine l'incredibile verità che si nasconde dietro il silenzio del dottor Mondini. Imparando che la medicina nasconde ancora molti segreti per lei, e scoprendo in ogni luogo nuove erbe, nuovi rimedi e nuovi mali da curare. Tra i quali, quello più pericoloso e impenetrabile di tutti, per cui non c'è cura che tenga: l'amore. Un esordio tra i più attesi dell'anno, da un'autrice considerata la nuova grande voce della narrativa storica.


Un libro che è un viaggio. Ci ritroveremo a seguire le tappe del viaggio di Gabriella alla ricerca di suo padre. Padre al quale deve la sua passione per la medicina, nonostante all'epoca non fosse ancora accettata completamente l'idea di un medico donna. Il padre mantiene con lei una corrispondenza assidua e ricca di ogni nuova scoperta che incontra sul suo cammino tenendo costantemente aggiornata la figlia e l'andamento della scrittura del libro dei rimedi. Fino a che Gabriella non riceve più nessuna lettera e le ultime scatenano in lei il sospetto siccome sono completamente diverse da quelle ricevute in passato. Gabriella affronterà un viaggio lunghissimo con tutte le difficoltà che comporta viaggiare nella sua epoca. Incontrerà persone nuove, vivrà momenti belli e brutti che la segneranno arricchendone lo spirito e la mente. Un viaggio che parte dall'Italia fino al Marocco attraversando diversi paesi d'europa, ognuno con le sue abitudini, con la sua gente con le sue tradizioni. Fino ad arrivare all'ultima tappa dove finalmente Gabriella riuscirà a dare risposta alle innumerevoli domande che si sono affollate nella sua testa e forse non saranno tutte come se le era immaginate. Durante la narrazione del viaggio mi sono piaciute particolarmente le sezioni dedicate ai vari rimedi con l'utilizzo di spezie ed erbe che rendono la narrazione ancora più interessante. Devo anche riconoscere che però a volte proprio queste sezioni nella loro descrizione non mi abbiano particolarmente colpito. La lettura a tratti è lenta e poco scorrevole, altri invece riesce a procedere con un bel ritmo. Un libro che ho sopravvalutato attirata dal titolo e per la mia passione per le erbe e i rimedi naturali che non sono la parte fondamentale del romanzo però ribadisco che sono presenti in diversi accenni durante tutta la storia che sicuramente non guastano. Un libro sicuramente da scoprire.


Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Tisana rilassante
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“Ci sono erbe che possono curare il tuo cuore. Ci sono mali che solo l'amore può guarire.“




Da Tiffany's è sempre tempo di sorprese, quindi per voi ecco una buona occasione per avere in regalo questo bellissimo libro.


Se volete vincere la copia in regalo di L'arte segreta dei rimedi del cuore le condizioni per partecipare sono semplici:

  1. Essere follower del blog Reading at Tiffany's
  2. Lasciare un commento a questo post ricordandovi di scrivere la vostra mail per essere contattati in caso di vittoria!
  3. Se volete cliccare Mi piace sulla pagina Facebook di Reading at Tiffany's ovviamente ci fà piacere, ma non è obbligatorio.

    Il vincitore o vincitrice verrà annunciato nei commenti qui sotto, quindi tenete d'occhio il post e partecipate numerose/i entro il 30 maggio... buona fortuna!

    Allora cosa dite? Vi piace questo libro?




28 commenti:

  1. Mi piacciono i romanzi ambientati nel passato e adoro Venezia... wow! **

    la mia mail è claudiavalentini@me.com

    Baci!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i libri ambientati nel passato, e soprattutto quelli che trattano di un viaggio perché io amo viaggiare!! ^^
    Quindi partecipo al giveaway!
    Questa è la mia mail:
    franniepanglossa@gmail.com
    Grazie e baci!

    RispondiElimina
  3. Partecipiamo anche noi!:)
    adoriamo questo genere di libri, e non avevamo mai sentito parlare di questo libro, per cui... speriamo di vincere!;)
    follower: Rossella Veronica
    mail: veroeross.book@gmail.com

    RispondiElimina
  4. amo i romanzo a sfondo storico e se c'è una protagonista femminile dalla bella personalità, ancora meglio ^_^

    ci provo!!

    angyarmy@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. Dalla trama sembra un bel romanzo storico con dei misteri da scoprire, mi piacerebbe leggerlo.
    Seguo blog e pagina fb con il mio nome Giovanni Pisciottano.
    gersus@libero.it

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo romanzo prima della recensione di Kait, ma sono rimasta subito colpita della copertina e soprattutto dal titolo, molto accattivante.
    Leggendo la trama mi sono entusiasmata nell'apprendere l'ambientazione storica e il riferimento all'utilizzo di erbe e spezie.
    Mi piacerebbe tanto leggerlo! :)

    almarossetti@gmail.com

    RispondiElimina
  7. siccome per l'acquisto dei miei libri seguo i vostri consigli e le recensioni non vedo l'ora di leggere questo!

    la mia mail è ariannatempia@libero.it

    RispondiElimina
  8. Partecipo anche io :)
    Il libro sembra davvero interessante, la storia è molto particolare.
    Ecco la mia email: pennadoro62@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Che dire...partecipo più che volentieri! La trama mi intriga molto e la copertina è veramente splendida! Ciò che sicuramente mi colpisce di più in questo romanzo al di là dell'epoca storica,(ci troviamo nella Venezia nel 1590:l'epoca dell'Inquisizione e della caccia alle streghe) è proprio la figura di Gabriella,uno tra i primi medici donna, che grazie alla sua forza, al suo coraggio, alla sua testardaggine decide di mettersi alla ricerca del padre in un lungo viaggio che la porterà fino al Marocco e chissà forse anche a conoscere il vero amore! Tuttavia ci sono anche altri elementi che, decisamente, mi incuriosiscono in questo libro ovvero la descrizione dei rimedi che si usavano all'epoca per combattere le malattie, nonchè le nuove scoperte fatte da Gabriella durante il viaggio.
    Detto ciò, anche nel caso in cui non dovessi essere fortunata, credo proprio che correrò ad acquistare questo libro! ;)
    Non mi rimane che incrociare le dita e sperare nella buona sorte! In bocca al lupo a tutti!
    E-mail: bomparola@alice.it

    RispondiElimina
  10. L'ambientazione storica mi piace molto anche se di solito leggo fantasy, ma un libro storico ben scritto di solito mi appassiona molto di più! :)
    Vista l'occasione che offrite non me la lascio scappare per cui, ecco la mia mail:
    arycolonna@gmail.com :)

    RispondiElimina
  11. Partecipo molto volentieri, grazie per questa occasione!!!
    Adoro l'ambientazione, Venezia è meravigliosa, e il periodo è altrettanto intrigante!! *__*
    Sembra un bellissimo libro, è la prima volta ne sento parlare!!
    Sono fan dell pag fb come Allstar Converse

    Mary.mary1993@yahoo.it

    RispondiElimina
  12. Partecipo molto volentieri, grazie per questa occasione!!!
    Adoro l'ambientazione, Venezia è meravigliosa, e il periodo è altrettanto intrigante!! *__*
    Sembra un bellissimo libro, è la prima volta ne sento parlare!!
    Sono fan dell pag fb come Allstar Converse

    Mary.mary1993@yahoo.it

    RispondiElimina
  13. Intrigante.. non male sia come trama, sia come cover e sia come periodo storico in cui viene ambientato. Devo dire però di non amare particolarmente la medicina, ma sarebbe una grandiosa sorpresa scoprirla per 'lettera'.. :D
    La mia e-mail è demisa1996@libero.it
    Sono anche fan della pagina fb, come Sabrina Demichele.. ;)

    RispondiElimina
  14. Mi stavo perdendo questa fantastica occasione >.< però rimedio subito perchè mi ispira moltissimo la trama :D
    la mia email è: happyredbook@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. Ho un debole per i romanzi ambientati nel passato e questo ci porta a Venezia, sulle tracce dell'unico medico donna... Un pizzico di avventura e mistero e il gioco è quasi fatto: a questo romanzo sembra non mancare nulla perché anche di cuore si parla! *___*

    Ovviamente sono già foll del vostro blog e tra i mi piace di fb c'è il mio!
    Ecco la mia mail: fairyamaranth@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Partecipo anch'io!
    Quando si parla di romanzi storici che hanno come protagonisti delle figure femminili non posso che essere entusiasta visto che ho un debole per questo genere di storie e se poi c'è anche il lato sentimentale è fatta ^^
    Sono già follower del blog e ho messo mi piace alla pagina fb (noemi mariucci)
    La mia mail è batuffolo17@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Viaggi, ambientazione nel passato e protagonista femminile... direi che questo libro ha buone probabilità di piacermi^^ Perciò partecipo molto volentieri!
    la mia mail: aleamehana@gmail.com
    sono follower del blog!

    RispondiElimina
  18. La trama mi incuriosisce molto e poi la copertina è davvero bella. Ci provo anche io :)
    monica-gilmore@hotmail.it

    RispondiElimina
  19. Molto interessante la trama e l'ambientazione piuttosto inusuale. Partecipo con entusismo.
    Mail: micaelac@tin.it
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. ci provo anche questa volta, il libro mi ispira parecchio *-*

    mysweetbook@hotmail.it

    RispondiElimina
  21. WOW!!!! Dev'essere spettacolare il libro! Solo leggendo la trama mi ha messu sulle spine! Partecipo volentieri.
    E-mail: carla1981@hotmail.it
    Facebook: Francesca Camisa

    RispondiElimina
  22. Sembra molto interessante! Partecipo!
    email: angharadeldrige@gmail.com

    RispondiElimina
  23. wow, la trama mi attira parecchio, e inoltre amo i libri ambientati in epoche passate. ok, ci provo :)
    anna96cassiopea@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Mi piace molto l'ambientazione e l'idea di un medico donna a quel epoca.
    Gfc: martina
    fb: giovanna d'arco
    mail: laperla85@yahoo.it

    RispondiElimina
  25. Non so se sono ancora in tempo ma mi piacerebbe molto partecipare a questo giveaway. Dire che questo libro mi intriga molto è poco, sia perchè il periodo in cui è ambientato mi piace molto, sia perchè mi ricorda in un certo senso Il linguaggio segreto dei fiori che mi è piaciuto davvero tanto.
    La mia e-mail è annamaria.tizzano@virgilio.it

    RispondiElimina
  26. e la vincitrice è....Alema Rossetti!!
    Complimenti cara, controlla la tua posta :)
    Grazie a tutti quelli che hanno partecipato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono molto contenta ed emozionata! Grazie ^_^

      Mi scuso, ma sto avendo problemi con la posta gmail potresti mandarmi il messaggio a quest'altro indirizzo, almarossetti@libero.it. Grazie ancora!

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...