lunedì 20 maggio 2013

Recensione: La Donna Malvista


La Donna Malvista
di Nele Neuhaus

Prezzo di copertina: € 13,90
Prezzo EBook: € 9,99
Editore: Giano
Titolo Originale: Eine Unbeliebte Frau
Traduttore: A. Petrelli
Pagine: 349
Genere: Giallo, Thriller

È una mattina di fine estate quando un contadino di Hochheim rinviene nella sua vigna il cadavere di un uomo con il volto orribilmente sfigurato da un colpo di fucile. Nemmeno il tempo di accorrere sul posto che il commissario capo Oliver von Bodenstein apprende dalla sua collega Pia Kirchhoff l'identità del morto. Il cadavere appartiene a Joachim Hardenbach, pubblico ministero della procura di Francoforte. La scena del delitto lascia pochi dubbi: il procuratore ha tutta l'aria di essersi tolto la vita. Bodenstein e Pia sono ancora intenti ad assolvere l'increscioso compito di informare la vedova dell'accaduto, quando vengono raggiunti da un'altra ferale comunicazione: sotto la torre panoramica di Atzelberg, una coppia di ragazzi ha trovato il cadavere di una giovane donna. La scena del delitto suggerisce ancora una volta un suicidio: Isabel Kerstner, la donna morta, è riversa supina, il braccio sinistro sotto il corpo, le gambe piegate, una lussuosa scarpa di dieci centimetri di tacco a spillo a un piede. Le ferite multiple sul corpo sembrano causate dall'impatto sul terreno di chi si è buttato dalla torre. L'autopsia, l'identità e la storia personale della vittima svelano però tutt'altro. Moglie di diciannove anni più giovane dello stimato dottor Michael Kerstner, veterinario specializzato nella cura dei cavalli, donna malvista per la sua avvenenza, Isabel Kestner non solo è stata avvelenata da una iniezione letale, ma conosceva molto bene il defunto procuratore.




Il corpo di Isabel giace sotto una torre e ad una prima analisi sembra essere un semplice caso di suicidio ma Pia e Boldestein scopriranno che dietro  questa messa in scena si nascondo oscuri segreti e traffici illeciti. Tradotto e pubblicato in Italia come terzo libro della serie, "La donna malvista" invece è il primo libro che ha dato forma alla coppia Pia-Boldestein e che ha reso famosa la sua autrice. Sebbene l'ordine cronologico italiano sia errato questo libro finalmente spiega i retroscena delle vite dei due investigatori che ci abbiamo conosciuto in "biancaneve deve morire": ecco quindi che tutti i tasselli e le allusioni di quel libro trovano finalmente una spiegazione. Tutto ora ha un senso e si può seguire la trasformazione dei due protagonisti: in questo libro sono ai primi approcci e dopo la risoluzione di questo caso intricato tra di loro si formerà un'intesa che li renderà una coppia di investigatori davvero perfetta e micidiale. Scavando nella vita privata della vittima, odiata e disprezzata da tutti, i due investigatori scoperchieranno un vero vaso di Pandora celato dietro una facciata di perbenismo e di ricchezza.  Un romanzo davvero intrigante disseminato di indizi e di sottotrame che lo rendono un vero giallo: il lettore si ritroverà davanti un intreccio fitto di misteri e di loschi traffici e sarà difficile capire chi è il vero assassino. Le doti dell'autrice, per chi ha letto i precedenti romanzi, verrà nuovamente affermato: ritmo incalzante e trame e sottotrame l'hanno ancora una volta incoronata regina del thriller. Se ancora non avete avuto modo di leggere nulla di questa  autrice allora vi consiglio di non seguire l'ordine di pubblicazione ma di iniziare questa "serie" con questo romanzo, non ve ne pentirete!


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Un donna odiata da tutti..un omicidio con molti sospettati..la prima indagine per Pia e Boldestein” 


Nele Neuhaus è nata in Germania nel 1967 e, prima di diventare scrittrice, ha studiato Giurisprudenza, Storia e Letteratura, e ha lavorato in un'agenzia di pubblicità. Biancaneve deve morire è stato, e continua a essere, un successo straordinario in Germania. Oliver von Bodenstein e Pia Kirchhoff, i due investigatori, sono diventati dei personaggi popolari e il romanzo si è conquistato larga parte dei lettori e del credito dei thriller di Stieg Larsson.
http://www.neleneuhaus.de


Le mie recensioni:

Biancaneve Deve Morire 


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...