giovedì 30 maggio 2013

Recensione: Un mare di silenzio


Un mare di silenzio
Un'indagine di Ardelia Spinola

di Cristina Rava
Prezzo di copertina: € 16,60
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Data di pubblicazione: 2012
Pagine: 306, rilegato con sovracoperta
Lingua originale: Italiano
Genere: Thriller, giallo

«Una Liguria inedita di borghi appartati e ricchezze segrete, attraversata da tensioni silenziose.»

È un freddo pomeriggio di Capodanno, in un paesino dell'entroterra ligure. Ardelia Spinola, genovese, è medico legale. Viene chiamata per un duplice omicidio: due algerini uccisi a fucilate in una casupola di campagna. Uno faceva il pediatra, l'altro era ancora un ragazzo. Poco lontano, mentre si avvicina al suo pick-up, Ardelia trova una chiavetta USB e prima di consegnarla al giudice decide di dare un'occhiata. Quando la apre, trova un testo in arabo… Inizia così un'indagine difficile e molto pericolosa, anche perché Ardelia ama fare di testa sua. Per fortuna a darle una mano, c'è Gabriel, un ottantenne che dalla vita ha imparato molte cose. E poi ci sono le amiche, quelle che arrivano da Genova e quelle che incontra nelle sue avventure.
Cristina Rava ci fa scoprire una Liguria inedita, piena di ricchezze segrete, colta nella luce fredda dell'inverno: piccoli borghi, un tempo chiusi su sé stessi, ma anch'essi ormai aperti al mondo. È lo scenario ideale per Ardelia, un personaggio femminile di rara simpatia, con le sue manie e le sue passioni: i gatti che vivono con lei, le specialità della cucina locale e di quella etnica, le chiacchiere tra donne, e il suo pick-up Mitsubishi L200, indispensabile compagno delle sue escursioni notturne lungo le strette stradine dell'entroterra...


Se amate i gialli e le ambientazioni caratteristiche, non potete assolutamente perdervi questo libro di Cristina Rava, Un mare di silenzio.
Si tratta di una storia ambientata in Liguria, nella riviera di Ponente, nello splendido scenario delle grotte di Toirano, ma con contaminazioni di tipo orientale; un noir con un melange di culture e di sapori liguri e arabi, raccontato dalla simpaticissima e peculiare protagonista, Ardelia Spinola, medico legale quarantenne che vive da sola, ama i gatti e ha un'insana passione per i SUV e la cucina locale.
La trama è semplice: il giorno di Capodanno due algerini vengono trovati morti in una casa a Toirano, e sul luogo del delitto Ardelia rinviene una chiavetta usb contenente un testo in arabo con una storia che potrebbe aiutare a far luce sul delitto.. Ad aiutare la nostra eroina nella traduzione è Gabriel, ottantenne ebreo suo amico fidato, che ci conduce nelle atmosfere di un'Algeria ancora radicata nelle sue tradizioni e nelle sue credenze.
Galvanizzata da questa scoperta, e spronata da una insperata complice, Ardelia inizia la sua indagine privata che la porterà a farsi non pochi nemici...
Una storia avvincente, con un personaggio veramente unico perchè reale, terreno, e fortemente vicino ad ognuno di noi: non aspettatevi un medico legale alla C.S.I., ma piuttosto una donna forte con qualche mania che la rende più simpatica e meno inarrivabile.
La struttura del libro è caratterizzata dall'alternanza di una parte narrata da Ardelia e dalla traduzione dall'arabo del testo della chiavetta usb, tecnica che rallenta un po' lo svolgimento della storia ma allo stesso tempo ne aumenta la suspence.
L'opera si presenta quindi ben scritta e con un'ottima caratterizzazione dei personaggi e una descrizione dei luoghi ben fatta e dettagliata.


Durata della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata: cedrata
Età di lettura consigliata: dai 17 anni






"Ardelia Spinola, un personaggio peculiare con la sua simpatia e il suo amore per il cibo della sua terra"

Cristina Rava (1958) è nata e vive ad Albenga, sulla Riviera di Ponente, dove sono ambientati i suoi libri. Dopo inconcludenti studi di medicina, ha lavorato nel settore dell'abbigliamento e successivamente in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita. Gi� autrice di due raccolte di racconti e di una memoria storica, tutte legate al territorio ligure, dal 2007 ha intrapreso swiss replica watches for sale omega replica watches uk online la via del noir con cinque romanzi. Un mare di silenzio ha come protagonista il medico legale "molto speciale" Ardelia Spinola.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...