martedì 14 maggio 2013

Recensione: L'Arte Di Ascoltare I Battiti Del Cuore


L'Arte Di Ascoltare I Battiti Del Cuore
di Jan-Philipp Sendker

Prezzo di copertina: € 9,00
Prezzo EBook: € 6,99
Editore: Beat
Titolo Originale: Das Herzenhoeren
Traduttore: F. Porzio
Pagine: 303
Genere: Narrativa Moderna

A Kalaw, una tranquilla città annidata tra le montagne birmane, vi è una piccola casa da tè dall'aspetto modesto, che un ricco viaggiatore occidentale non esiterebbe a giudicare miserabile. Il caldo poi è soffocante, così come gli sguardi degli avventori che scrutano ogni volto a loro poco familiare con fare indagatorio. Julia Win, giovane newyorchese appena sbarcata a Kalaw, se ne tornerebbe volentieri in America, se un compito ineludibile non la trattenesse lì, in quella piccola sala da tè birmana. Suo padre è scomparso. La polizia ha fatto le sue indagini e tratto le sue conclusioni. Tin Win, arrivato negli Stati Uniti dalla Birmania con un visto concesso per motivi di studio nel 1942, diventato cittadino americano nel 1959 e poi avvocato newyorchese di grido... un uomo sicuramente dalla doppia vita se le sue tracce si perdono nella capitale del vizio, a Bangkok. L'atroce sospetto che una simile ricostruzione della vita di suo padre potesse in qualche modo corrispondere al vero si è fatto strada nella mente e nel cuore di Julia fino al giorno in cui sua madre, riordinando la soffitta, non ha trovato una lettera di suo padre. La lettera era indirizzata a una certa Mi Mi residente a Kalaw, in Birmania, e cominciava con queste struggenti parole: "Mia amata Mi Mi, sono passati cinquemilaottocentosessantaquattro giorni da quando ho sentito battere il tuo cuore per l'ultima volta".

Una dolce brezza soffia sulle montagne birmane ed avvolge come un manto la piccola cittadina di Kalaw dove un ragazzo cieco ed una ragazza che non può camminare condividono il più grande dono del mondo: l'amore. Sono passati ormai quattro anni da quando Julia ha visto per l'ultima volta sua padre e la sua vita ormai ha ripreso il ritmo quotidiano della routine ma il suo cuore ha mai davvero smettere di chiedersi perchè? Il passato alle volte ritorna a bussare alla porta dei ricordi ed è bastata una piccola lettera indirizzata ad una donna di nome Mi Mi per far partire Julia alla volta della Birmania. Lì scoprirà un mondo nuovo non solo nella cultura ma nel modo stesso di vivere e di amare, di sentire e di condividere, un mondo fatto di sussurri e di battiti del cuore. Ho scoperto Jan-Philipp Sendker leggendo il seguito di questo romanzo e mi sono innamorata dei luoghi evocati dalla sua penna e dalle sue parole che in maniera armoniosa descrivevano un amore al di fuori del tempo e dello spazio che ha fatto palpitare il mio cuore. Non poteva che essere un secondo amore anche questo libro: la storia di Mi Mi e di Tin Win non è solo una storia d'amore ma parla di speranza e di un'affinità spirituale che molte persone sognano per tutta una vita. Leggero come una piuma e scorrevole come l'acqua di un ruscello questo romanzo riesce ad evocare un mondo lontano ricco di insegnamenti e di speranza: le parti della vita  newyorkese di Julia quasi stonavano rispetto alla delicatezza dei luoghi birmani, l'autore è riuscito perfettamente ad evidenziare la differenza netta delle due vite. Insieme a Julia scopriremo il passato di suo padre e la sua grande eredità diventerà un dono prezioso che l'autore condivide con tutti noi lettori e che mi ha profondamente commossa. Un romanzo imperdibile non solo per la storia ma per il mondo che Jan-Philipp riesce ad evocare.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè all mirtillo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Una storia d'amore che fa battere i cuori..” 


Intenso ed emozionante, un romanzo che racconta l'amore così come dovrebbe essere. In Italia un successo da 40.000 copie.

«Un'opera incantevole, viva, avvincente, misteriosa e commovente».
Bücherschau


Jan-Philipp Sendker è nato nel 1969 ad Amburgo, ha vissuto negli Stati Uniti dal 1990 al 1995 e dal 1995 al 1999 è stato corrispondente in Asia per Stern. Dopo un secondo soggiorno negli Stati Uniti è tornato in Germania, dove lavora come giornalista per Stern. Vive a Berlino con la sua famiglia. Nel 2000 ha pubblicato un reportage sulla Cina: Risse in der Grossen Mauer. L'arte di ascoltare i battiti del cuore è il suo primo romanzo. Nel 2007 ha pubblicato il suo secondo romanzo Das Flüstern der Schatten.
Gli Accordi Del Cuore la mia recensione


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. Di questo libro ne parlano tutti benissimo e intriga molto anche me! Alla prossima "comprata" di libri sicuramente lo prenderò!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...