venerdì 3 maggio 2013

Recensione: Lord John e i fantasmi del passato


Lord John e i fantasmi del passato
di Diana Gabaldon

Prezzo di copertina: € 14,90
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Pagine: 319, rilegato
Data di uscita: 2012
Lingua: Italiano
Titolo originale: Lord John and the Brotherhood of the blade
Lingua originale: Inglese
Traduzione: Chiara Brovelli
Genere: Narrativa straniera, giallo, storico


"Londra 1758.
  La pagina compromettente di un diario.
  Un omicidio irrisolto da anni.
  Un'indagine condotta fra due continenti in guerra."
 
Londra 1758: l'Europa è precipitata in una sanguinosa guerra destinata a durare sette anni e il governo della Corona sta manovrando per stringere inedite alleanze. L'enigmatico Lord John Grey, ufficiale dell'esercito di Sua Maestà è però distratto dallo scacchiere internazionale da un amore clandestino e da un terribile segreto di famiglia. Suo padre, il duca di Pardloe, si era suicidato tempo addietro, appena prima di venire accusato di essere un traditore giacobita. A distanza di diciassette anni l'onore della famiglia sembrava essersi ristabilito, quando l'incipiente matrimonio della madre sembra resuscitare lo scandalo. E Lord John sa bene che chiacchiere e pettegolezzi di questo genere fanno in fretta a portare alle patrie galere se non al patibolo. Dagli accampamenti militari ai campi di battaglia, John Grey affronterà pericoli mortali per cercare la verità e per conservare il segreto del suo amore.




Mentre infuria la sanguinosa Guerra dei Sette Anni, Lord John Grey deve affrontare il matrimonio di sua madre con un altro uomo. Questo evento riporterà alla luce, anche a seguito di altre vicende, la misteriosa quanto dolorosa morte di suo padre, accusato di essere un traditore e quindi suicidatosi. Ritroviamo così di nuovo questo affascinante quanto enigmatico personaggio della Gabaldon, uomo d'onore di Sua Maestà che deve convivere con il suo segreto, l'omosessualità, in un clima rigido ed austero, dove però non gli mancano le occasioni per buttarsi in piacevoli avventure amorose (con Percy, già incontrato nel precedente episodio). La rievocazione della morte del padre permette all'autrice di spaziare nel tempo e di alternare ricordi o eventi passati con quelli del presente, in un crescendo di colpi di scena e di scoperte inaspettate.
La trama di quest'opera segue quindi nuovamente le orme di un buon giallo, arricchita però da riferimenti storici importanti e dalla classe smisurata di Lord John, personaggio che mi piace particolarmente.
Un buon libro, da leggere tranquillamente anche senza aver apprezzato l'episodio precedente, Lord John e una questione personale.



Durata della lettura: 6 giorni
Bevanda consigliata: limonata
Età di lettura consigliata: dai 18 anni






"Una nuova avventura per un personaggio di cui non ci si stanca mai.


Diana J. Gabaldon è nata l'11 gennaio 1952, in Arizona (USA). Suo padre, Tony Gabaldon (1931-1998), era un senatore dello Stato dell'Arizona originario di Flagstaff. La famiglia di sua madre era invece originaria dello Yorkshire (Inghilterra). La Gabaldon è cresciuta a Flagstaff, in Arizona. Ha conseguito una laurea in Zoologia alla Northern Arizona University nel 1973, un master in Biologia Marina presso l'Università della California di San Diego, presso lo Scripps Institution of Oceanography, nel 1975, e un Ph.D. in Ecologia ancora alla Northern Arizona University nel 1978. Dalla stessa università, ha ricevuto inoltre una laurea honoris causa in Scienze Umanistiche nel 2007. Assistente professoressa a tempo pieno presso il Centro per gli studi ambientali dell'Università statale dell'Arizona nel 1980, si è dedicata alla ricerca, è stata un'esperta di analisi numerica e di database, e ha tenuto corsi universitari di anatomia e altre materie. È stata fondatrice della rivista scientifica Science Quarterly Software. Nella metà degli anni '80, la Gabaldon ha scritto articoli e recensioni per riviste informatiche a livello nazionale, come Byte, PC Magazine e InfoWorld. Attualmente vive a Scottsdale con il marito, Doug Watkins. La coppia ha tre figli adulti: Laura, Samuel e Jennifer.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...