giovedì 23 maggio 2013

Recensione: L'Ombra Della Notte


L'Ombra Della Notte
di Deborah Harkness

Prezzo di copertina: € 19,90
Prezzo EBook: € 6,99
Editore: Piemme
Titolo Originale: Shadow Of Night
Traduttore: C. Volpi
Pagine: 735
Genere: Urban Fantasy


Nella biblioteca Bodleiana di Oxford, Diana Bishop, giovane storica e studiosa di alchimia, scopre un misterioso manoscritto: prima di restituire il libro, il tocco della sua mano sulla copertina riaccende in lei la magia che aveva tentato invano di bandire dalla sua vita dopo la morte dei genitori. Diana discende infatti da una nota stirpe di streghe, e non è l'unica a essere fatalmente legata all'Ashmole 782, di cui nel frattempo si sono perse le tracce: demoni, vampiri e streghe ne subiscono il fascino e cercano di decifrarne i contenuti sibillini. Tra questi, l'affascinante professore di genetica Matthew Clairmont, vampiro eternamente giovane. Il libro regola l'esistenza delle creature ultraterrene e nasconde i segreti per scongiurarne l'estinzione. Diana e Matthew si innamorano e si scelgono per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri. Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell'Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina. Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa "Scuola della Notte", tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l'astronomo e matematico Thomas Harriot. Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l'unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili.





A più di un anno e mezzo e di distanza dall'arrivo del primo volume di questa trilogia finalmente è uscito nelle librerie italiane il secondo libro della trilogia di Diana Bishop, nota come All Souls Trilogy. Se avete bisogno di un recap del volume precedente vi invito a scorrere la mia prima recensione per rinfrescarvi le idee: l'autrice parte in quarta sin dalle prime righe e non c'è spazio per un passo indietro nella trama! Diana e Matthew, strega e  vampiro legati dall'amore a discapito delle leggi della Congregazione che vietano qualsiasi tipo di unione tra "razze" differenti, sono appena giunti nel 1591 e le doti magiche di Diana si stanno materializzando. Quali sono i veri poteri di Diana? Sarà stato saggio tornare nel passato per cercare il libro della vita e della morte, l'Ashmole 782? Queste e molte altre domande troveranno finalmente una risposta ma la ricerca della verità non sarà un cammino semplice. Diana finalmente capirà cosa Matthew custodisce nel
cuore ed imparerà che la magia è sempre stata dentro di lei e solo accettandola riuscirà veramente a padroneggiarla. Il futuro ed il passato si incontreranno nell'Inghilterra elisabettiana dando forma ad un presente ricco di misteri e di sorprese che attenderanno i due innamorati. L'autrice in questo secondo volume ha dato prova delle sue conoscenze storiche e delle sue doti narrative creando un intreccio intrigante svelandoci alcuni segreti e tessendo misteri che ci renderanno impazienti di fronte all'attesa del terzo volume. La protagonista Diana piano piano diventa sempre più consapevole non solo di se stessa e delle sue doti ma anche dell'amore profondo che prova per Matthew: nonostante molti sono gli ostacoli che si presenteranno sul loro cammino questa coppia ne uscirà sempre più unita ed innamorata. Nonostante la mole del romanzo, oltre 700 pagine, la lettura risulta comunque piacevole e scorrevole: con assoluta maestria la Harkness ha saputo intrecciare alla perfezione molti momenti rendendoli intriganti. Con una buona dose di mistero mescolata alla magia e alla storia questo secondo romanzo sarà davvero imperdebile per gli amanti del genere e vi assicuro che divorerete tutte le pagine in men che non si dica.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla mela
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“La ricerca del potere per Diana sarà un viaggio alla scoperta di sè stessa.."

Deborah Harkness americana, ha una lunga carriera accademica alle spalle. Specializzata in storia, e in particolare nella storia della scienza e della magia nell’Europa dal 1500 al 1700, ha insegnato in diverse università americane. Attualmente è docente di Storia Europea alla University of Southern California, a Los Angeles.Ha scritto numerosi libri di taglio scientifico e il romanzo Il libro della vita e della morte, suo fortunatissimo esordio letterario: subito in testa alle classifiche in America e in Inghilterra e Numero 1 sul New York Times, è stato pubblicato in più di 30 paesi. La Warner Bros. ne ha opzionato i diritti cinematografici.L’ombra della notte è il suo attesissimo seguito, secondo romanzo della trilogia.

All Souls Trilogy

Il Libro Della Vita e Della Morte - A Discovery of Witches
L'Ombra Della Notte - Shadow of Night
Terzo libro ancora in fase di scrittura


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...