venerdì 17 maggio 2013

Recensione: La Gemma Di Siena


La Gemma Di Siena
di Marina Fiorato

Prezzo di copertina: € 17,69
Prezzo EBook: € 12,99
Editore: Editrice Nord
Titolo Originale: Daughter of Siena
Traduttore: C. Lionetti
Pagine: 303
Genere: Romanzo Storico

Siena, 1723. Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, Pia de’ Tolomei riceve in dono un ciondolo d’oro e un marito. Il primo, ornato da un’incisione che raffigura Cleopatra, per ricordarle il suo nobile lignaggio; il secondo, per suggellare l’alleanza tra la sua famiglia e i Caprimulgo, il casato più influente di Siena. Ma per Pia è come sprofondare in un incubo: Nello Caprimulgo è un uomo meschino e violento, che renderà la sua vita un inferno in terra… o peggio. Potrebbe addirittura ucciderla, proprio come ha fatto lo sposo della sua omonima antenata, cantata da Dante nel Purgatorio. Pia non ha scelta: deve fuggire. E la chiave per riuscirci è il suo maestro di equitazione, Riccardo Bruni, un giovane affascinante e gentile, cui lei si affeziona ben più di quanto sarebbe lecito… Tuttavia l’abisso sociale che la separa da Riccardo non è l’unico ostacolo ai loro piani. Nei sotterranei del palazzo dei Caprimulgo, infatti, da qualche tempo si riuniscono in gran segreto i rappresentati di alcune delle famiglie più in vista di Siena, che stanno tramando per rovesciare il governo di Violante de’ Medici. E, quando scoprono che il giorno scelto per agire è quello del prossimo Palio, Pia e Riccardo si rendono conto di essere i soli in grado di fermare la cospirazione…


Pia de’ Tolomei sin dalla tenera età di undici anni ha atteso il giorno in cui la sua famiglia l'avrebbe data in sposa a qualche uomo di nobili natali: un matrimonio per dovere e senza amore. E quel giorno è arrivato sin troppo presto il suo matrimonio con l'arrogante Vincenzo Caprimulgo, unico erede della famiglia più potente di Siena l'Aquila, è alla porte e neppure i festeggiamenti per il Palio riescono a distrarla. La sua vita però cambierà proprio durante il famoso Palio e si ritroverà d'un tratto catapultata in un mondo fatto di complotti e di colpi di stato da sventare per salvare la pace. Ancora una volta l'autrice è riuscita a descrivere alla perfezione l'Italia e la sua Storia fatta di grandi personaggie memorabili e di grandi amori perduti e ritrovati. La figura della protagonista attorno a cui ruota l'intero romanzo deve spartire le luci della ribalta con un'altra grande donna: Violante de Medici, figura importante e storica, che con la sua saggezza stabilì le regole e i confini delle contrade senesi che ancora oggi vengono rispettate. Un'altra grande protagonista è Siena: bella e ricogliosa nel pieno del suo sviluppo storico, riemerge dalla storia con i suoi palazzi riccamente decorati e i personaggi che l'hanno popolata e resa grande. Marina Fiorato ancora una volta ha dimostrato la sua grande conoscenza storica e il suo grande amore per le sue origini italiane che celebra in ogni suo romanzo rendendo il nostro paese nuovamente immortale. Un romanzo che sa intrigare e diverte il lettore con i suoi personaggi e i suoi luoghi mozzafiato. Lasciatevi conquistare dall'Italia e da Siena non ve ne pentirete.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Un palio importante ed un complotto da sventare nella bella Siena del Settecento..” 

Marina Fiorato è nata a Manchester da una famiglia di origini veneziane. Dopo la laurea in Storia a Oxford, ha proseguito gli studi proprio a Venezia, città che l’ha incantata al punto di celebrarvi il matrimonio col regista inglese Sacha Bennett. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, ha lavorato come illustratrice, critica cinematografica e attrice. Vive a Londra con il marito e i due figli.
La Ladra della Primavera la mia recensione

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...