mercoledì 7 marzo 2018

Review Party: 16 modi per spezzarti il cuore


Questa volta vi proponiamo un libro nuovo e giovane edito Harper Collins attraverso un Review Party di due giorni con tanti blog partecipanti e tante utili recensioni.




16 modi per spezzarti il cuore
di Lauren Strasnick

Editore: Harper Collins
Prezzo Cartaceo: € 16,90
Pagine: 240
Titolo Originale: 16 Ways to Break a Heart



La storia d'amore tra Natalie e Dan non sarebbe potuta iniziare in modo più romantico: l'incontro-scontro nella caffetteria della scuola in cui entrambi fanno volontariato, il pomeriggio trascorso a scambiarsi sogni e confidenze, il primo appuntamento – e il primo bacio – sotto le stelle. Tra loro è scattata subito un'intesa speciale, che a poco a poco si è trasformata in qualcosa di più. E a quel punto innamorarsi è stato facile, quasi inevitabile. Lui trovava intriganti le trasgressive creazioni artistiche di Natalie e contagiosa la sua gioia di vivere; lei era attratta dalla sua aria da bravo ragazzo e dalla sua determinazione a raggiungere il successo come documentarista.

Ma questo era prima.

Prima che le discussioni accese si trasformassero in litigi furibondi. Prima che una miriade di dispetti scavasse un abisso tra loro e portasse alla luce la vera natura della loro relazione.

Ora Natalie vuole che lui sappia fino a che punto l'ha ferita e glielo scrive in sedici lettere.

Leggendo nel corso di una sola lunga giornata quella che è la sua versione della loro storia d'amore, Dan si rende conto che Natalie ha un ultimo messaggio per lui. Un messaggio che potrebbe mandare a rotoli la sua vita accuratamente programmata...










La prima parola che mi viene in mente per descrivere questo libro è corsa. La corsa è quella a ritroso che facciamo con le lettere che Natalie scrive a Dan dopo che si sono lasciati, rivivendo tutto quello che hanno condiviso, emozioni, lacrime, gelosie, orgoglio, da come è nata la loro relazione a come è finita. Di sicuro ho apprezzato tanto l'idea delle lettere, che insieme a messaggi di chat ed email rendono il ritmo della lettura cadenzato ma veloce, ogni lettera che Dan trova, si legge in un fiato regalando al lettore non solo il punto di vista di Natalie della loro storia ma anche un certo pathos che spinge a domandarci come mai si siano lasciati ma soprattutto per colpa di chi, infatti è proprio questa la domanda intorno alla quale ruota il libro, entrambi si raccontano a modo proprio, la relazione è la stessa ma loro no, più andiamo a fondo più impariamo a conoscerli e attraverso quello che non si sono mai detti li vediamo trasformarsi, evolversi e ci si rende conto che come in molti amori, la colpa della fine non è mai una colpa sola. Ho apprezzato molto l'idea dell'autrice, la trama in tempi brevi riesce ad intrattenere il lettore con una chiave diversa e poco impegnativa, nel finale credo avrebbe potuto fare qualcosina in più, per come incalza la trama mi sarebbe piaciuto un colpo di coda più decisivo e articolato. Una lettura che non definirei propriamente romance e che ci offre un'interpretazione diversa delle classiche relazioni amorose che troviamo nei libri YA, la storia di Nat e Dan è una relazione tossica come poche e chi inizia a leggerla ci si ritrova dentro prima di rendersene conto.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  Latte e nesquick
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Lauren Strasnick





Vi lascio di seguito il calendario del Review Party e di tutti i blog partecipanti, una recensione più interessante dell'altra, vi consiglio di seguirle tutte!



                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...