giovedì 1 marzo 2018

Review tour: La locanda degli amori sospesi

Buongiorno carissimi lettori,
come state? Io sono in un periodo molto frenetico, a volte è difficile perfino trovare un minuto libero da dedicare a me e ai miei amatissimi libri. Per fortuna, però, sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per gustarmi un nuovo, bellissimo romanzo in uscita proprio oggi nelle librerie italiane....

Siete pronti?


La locanda degli amori sospesi
di Viviana Picchiarelli


Editore:  Newton Compton
Prezzo ebook: 0,99 € 
Prezzo cartaceo: 10,00 € 
Pagine: 320
Genere: narrativa


La locanda dei libri è un casale sulle sponde del lago Trasimeno. Negli anni è diventato un punto di riferimento per lettori onnivori e scrittori in cerca di ispirazione. L’atmosfera ricca di charme e dal tocco provenzale, le stanze traboccanti di romanzi lo rendono rifugio ideale per i clienti che cercano conforto nelle pagine e nelle storie altrui. Proprio la locanda, dopo trent’anni, fa da scenario all’incontro tra Matilde, ex psicoterapeuta e ora proprietaria del casale, e Matteo, avvocato di professione e scrittore per passione. Il loro amore, interrottosi bruscamente quando stava per diventare un sentimento assoluto e potente, sarà però costretto a fare i conti con il tempo che è trascorso, con i traguardi che entrambi hanno raggiunto e anche con gli errori commessi. Matteo e Matilde vivranno un confronto fatto di ricordi, dolore e passione. È possibile recuperare le emozioni nate tanti anni fa e che nessuno dei due ha mai dimenticato? E ritrovare quella parte di sé che senza l’altro sembrava perduta?




Le seconde occasioni della vita sono quegli eventi più unici che rari, come una stella cadente in una notte d’inverno. Non te l’aspetti, non sei preparato, eppure per una piccola, imprevedibile serie di coincidenze alzi la testa e lei è lì che attraversa il cielo, mentre tu la guardi con tanta ammirazione per poi renderti conto che non hai espresso il tuo desiderio.
Le seconde occasioni sono identiche: a poche persone sono capitate davvero, ancora meno sono riuscite a coglierle. Un po’ per invidia (chi non vorrebbe avere una seconda occasione?), un po’ per empatia, un po’ perché – diciamolo pure – Viviana Picchiarelli scrive divinamente, è quasi impossibile non calarsi nei panni dei protagonisti di questo romanzo: da un lato una coppia di innamorati che si ritrova dopo decine di anni, dall’altra due giovani ragazzi che si stanno facendo strada nel mondo portandosi dietro il fardello di colpe non loro e che trovano nel sentimento che nasce tra di loro la possibilità di fare finalmente pace con il mondo.
La storia di Matteo e Matilde è forse quella che, inizialmente, colpisce di più il lettore: lui è un avvocato, lei una psicologa. Si erano amati in passato, finché un giorno Matteo non è scomparso improvvisamente, lasciando Matilde nella disperazione e portandola poi a sposare un uomo che non amava davvero.
Ma ecco che per loro arriva la seconda occasione: Matteo ha scritto un libro nel quale racconta, in maniera romanzata, la sua storia d’amore con Matilde, e nel quale spiega come mai l’ha abbandonata così all’improvviso. E Matilde, che ha abbandonato la carriera da psicologa e gestisce assieme all’amica Emma una Locanda in cui si tengono tante presentazioni librarie non sa resistere, ed invita Matteo a passare un weekend lì a parlare del suo libro. Il ritrovo di questi due giovani non più giovani, che hanno alle spalle una vita fatta di errori e di divorzi, ma anche di tante cose belle, è commovente e veritiero: loro due sono al contempo due estranei e due persone che si conoscono benissimo, a cui la vita ha regalato la possibilità di ricominciare quasi dove si erano lasciati.
Quasi, appunto.
Perché Matteo, nei suoi anni lontano da Matilde, ha avuto una figlia, Ginevra.
Ginevra, che non ne vuole più sapere del padre dal momento che in tutti quegli anni non aveva mai amato davvero la donna che aveva sposato e che aveva dato alla luce Ginevra. Ginevra, che si sente tradita da suo padre e proprio per questo decide, senza dirgli nulla, di partire per Perugia, dove conoscerà Riccardo, un ragazzo che convive da anni con i sensi di colpa per la morte della sorella e per il conflittuale rapporto con la madre. Ginevra e Riccardo sono due anime affini, che si cercano e si trovano, che lottano quotidianamente con i loro demoni e che sembrano finalmente in grado di sconfiggerli, assieme. Se non fosse che il destino non fa tanti sconti quando decide di regalare una seconda occasione…..
Ho amato davvero molto questo libro. I personaggi, l’ambientazione e la trama hanno qualcosa di sublime. L’autrice dimostra una rara maestria nel raccontare i dilemmi interiori che affliggono i protagonisti, creando un legame empatico con il lettore che si rafforza pagina dopo pagina. E credo che anche voi, come me, vi ritroverete a leggere fino a tarda ora, persa nelle emozioni che questo bellissimo libro sa suscitare.




Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  The bancha con un cucchiaio di miele dello Yucatan
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Viviana Picchiarelli







"Ma davvero avevi pensato che sarebbe stato semplice?"


Che ne dite, vi ispira?
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e vi invito anche a leggere le recensioni sugli altri blog che hanno partecipato a questo Review Tour!








                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...