lunedì 19 marzo 2018

InstaTour: Recensione "Coco"


Buongiorno a tutti, questa settimana la vogliamo iniziare con un Instatour davvero speciale. Durante la settimana scorsa ogni giorno, insieme agli altri blog partecipanti, abbiamo dato spazio su Instagram a questa grande stilista e alla sua Picture Book nata dalla mano di Elena Triolo e firmata Hop Edizioni. Oggi invece un'esplosione di recensioni per conoscere questa bellezza appartenente alla collana Per Aspera ad Astra!




Coco. Vita di Coco Chanel
di Elena Triolo

Editore: Hop Edizioni
Prezzo cartaceo : € 18,00
Pagine: 88


La storia di Coco è la storia di un’incredibile ascesa: la rivincita della contadina. Figlia di ambulanti, divenuta ricchissima e celebre in tutto il mondo, da adulta ha rinnegato le umili origini e l’infanzia trascorsa in orfanatrofio e ha costruito una biografia personale, mistificando la realtà. Il libro ripercorre invece la vita rinnegata, illustrando le ascese e le cadute di Coco, dai tentativi fallimentari di diventare cantante di caffè-concerto alle prime attività come modista a Parigi e Deauville fino alla nascita dell’impero Chanel con la collaborazione dell’adorato Boy Capel. Per non dimenticare il rapporto con la spia tedesca Spatz, l’accusa di collaborazionismo con il regime nazista e la fine della casa di moda, gloriosamente rinata negli anni Cinquanta, con il favore americano. Elena Triolo elabora – con il suo tratto sicuro e graffiante – un’interpretazione fiera e altera della stilista, non senza un tocco di ironia.

Sesta uscita della collana “Per aspera ad astra. La forza delle donne”


Quella di Gabrielle Bonheur Chanel è una vita davvero affascinante, ovviamente per i più è nota come icona di stile e moda e per il suo brand e che è sintomo di bellezza e lusso ormai, la cosa però che davvero mi ha colpito è come in questa picture book dedicata alla sua vita, si ripercorrano fasi che mi erano assolutamente sconosciute e credo che in generale conoscere il passato di un personaggio sia fondamentale per comprenderlo meglio nel presente. Le origini di Chanel sono molto umili, figlia di ambulanti cresce in un orfanotrofio che in qualche modo influisce poi sul suo stile futuro attraverso l'austerità e la sobrietà e la scelta di colori minimali. Crescendo Chanel si sposta e impara dalla zia l'arte del cucito e anche attraverso i suoi amanti inizia a crescere anche professionalmente fino a che non riesce ad aprire il proprio negozio e a vendere le sue creazioni, che nascono come semplici cappellini fino ad arrivare a creazioni più complesse e agli abiti. La vita di Chanel continua negli anni e il suo successo sembra sempre crescere, il suo giro di amicizie si allarga e anche grazie a questo riesce ad entrare in contatto con personaggi che influenzeranno la sua carriera rendendola un'innovatrice, una donna determinata e azzardo a dire rivoluzionaria per i suoi tempi. Come ogni donna scopriamo che la sua vita non è sempre stata rose e fiori e che di dolori ne ha subiti tanti, ma è sempre riuscita a trasformare il dolore in creatività e non ha mai permesso che questo potesse fermarla, anzi è sempre andata avanti esplorando nuovi campi, Chanel non è solo una stilista, ha creato il profumo più famoso di Francia, disegnato gioielli e si è dedicata anche a creare costumi per teatro e cinema. Di sicuro la sua è stata una vita movimentata e piena e attraverso le immagini di Elena Triolo è un piacere scoprire questo personaggio nel profondo. La Triolo con i suoi disegni semplici e dai colori essenziali ci fa entrare nel mondo Chanel anche attraverso gli occhi, incantandoci con la storia di una donna che grazie alla moda è riuscita a riscattarsi e a diventare modello di ispirazione per tutte noi donne.


Durata totale della lettura: Da sfogliare sempre
Bevanda consigliata: Caffè au lait
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Elena Triolo




Trovate le altre recensioni sui seguenti blog. Mi raccomando, vi consiglio di leggerle tutte e se vi siete persi le foto su Instagram vi consiglio di seguire anche quelle!








Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...