venerdì 3 dicembre 2010

La biblioteca dei libri proibiti

di John Harding

Prezzo di copertina: € 17,60
Formato
: Rilegato
Pagine: 255
Lingua: Italiano
Titolo originale: Florence and Giles
Lingua originale: Inglese
Editore: Garzanti Libri
Anno di pubblicazione 2010
Traduttore: S. Beretta
Generi: Gialli e Fantasy, Gialli e Thriller

New England, 1891. E' notte fonda ormai. Nell'antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l'oscurità. Per Florence, giovane orfana di dodici anni, è finalmente giunto il momento che ogni giorno aspetta con ansia. Attenta a non far rumore, sale le scale ed entra nella vecchia biblioteca. Nella grande stanza abitata dalla polvere e dall'abbandono ci sono gli unici amici che le tengano davvero compagnia, i libri. Libri proibiti per Florence. Non potrebbe nemmeno toccarli: da sempre le è vietato leggere. Così le ha imposto lo zio che l'ha allevata con il fratellino Giles. Un uomo misterioso, che l'ha condannata a vivere confinata in casa insieme alla servitù. Ma Florence è furba e determinata e ha imparato a leggere da sola. Ha intuito che nei libri è racchiusa la strada per la libertà. Perché proprio in quella biblioteca, tra i vecchi volumi di Sir Walter Scott, Jane Austen, Charles Dickens, George Eliot e Shakespeare, si nasconde un segreto legato a doppio filo alla morte dei suoi genitori. Una terribile verità che, notte dopo notte, getta ombre sempre più inquietanti sulla vita di tutti. Strani episodi iniziano a sconvolgere la dimora. Prima la morte violenta e inspiegabile di una delle governanti, poi l'arrivo della nuova istitutrice del fratellino, che odia Florence con tutta sé stessa. Per la ragazza camminare per i corridoi della casa è sempre più pericoloso.

Quest'anno ho passato il mio compleanno in viaggio di nozze, e come per ogni vacanza, mi sono portata dietro il mio solito "malloppo" di libri da leggere; non potevo certo sapere che il mio neo marito vi avrebbe fatto uno splendido regalo: un libro nuovo tutto da gustare in luna di miele!!
Così mi sono buttata a capofitto in questo romanzo di John Harding, La biblioteca dei libri proibiti. Devo dire che all'inizio, nonostante il titolo più che promettente, non mi sono appassionata subito alla storia: lo strano vocabolario della protagonista, la dodicenne Florence, fatto di espressioni stravaganti come "viaggi copertosi" o "principessata nella torre", e il ritmo piuttosto blando della narrazione avevano smorzato il mio interesse. Ma appena nel racconto ha fatto capolino il mistero, mescolato sapientemente dall'autore al fascino oscuro di un'architettura fatta di torri segrete, corridoi oscuri e pavimenti in legno rigorosamente scricchiolanti, non ho saputo resistere: l'ho letto tutto d'un fiato.
Il romanzo racconta, attraverso l'io narrante della protagonista, Florence, le vicende di quest'ultima a Blithe House, l'antica dimora di famiglia in cui vive con il piccolo fratellino Giles e la servitù; sullo sfondo della vicenda, Il misterioso zio che li ha allevati e un luogo che a Florence è proibito: la biblioteca. Infatti, il suo amore per i libri è nato all'oscuro di tutti, coltivato nelle lunghe giornate scandite dai viaggi segreti nella torre della villa, e dalle visite di Theo, improbabile amico e, più tardi alleato. L'arrivo di una insegnante per il fratellino segna la svolta della storia: alla sua repentina e tragica uscita di scena fa seguito la comparsa della Signorina Taylor. Questa nuova istitutrice stravolgerà la vita di Florence: da questo momento, nessuna sarà più al sicuro.
Un libro avvincente, pieno di suspense, adatto a giovani lettori ma non solo, che regala emozioni e colpi di scena fino al sorprendente finale.

Durata della lettura: quindici giorni circa
Bevanda consigliata: tè verde con insalata di anacardi
Età di lettura consigliata: dai 13 anni
Voto: 7 e mezzo

5 commenti:

  1. Un marito che regala libri e un tè verde thailandese... cosa vuoi di più dalla vita B?
    Ma in fondo tu ami parlare strano proprio come la protagonista di questo romanzo quindi non fingerti basita... hahahaha!

    RispondiElimina
  2. io è un pò che lo vedo in libreria, ma non riesco mai a comprarlo perchè l'intro mi ricorda sempre zafon e l'ombra del vento, mi sa di un qualcosa già letto

    RispondiElimina
  3. Ecco, l'ennesimo titolo che mi ispira... so che finirò col comprarlo, lo so!

    p.s. bellissimo blog! *__* Vi dispiace se posto il vostro banner sul mio blog?

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione Becky! mi hai incuriosita un sacco :P lo cercherò in libreria

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    sono Camomilla, e da un bel po' di tempo seguo il tuo blog. Passando di qui, ho pensato di proporti una nuova rubrica, che forse può interessarti...La mia idea consiste nel pubblicare (ogni venerdì) qualche fotografia (scattata da te o recuperata su internet) che rappresenti un libro scelto precedentemente dai tuoi lettori (uno diverso per ogni settimana). Che te ne pare? se sei interessata al progetto (che ho presentato sicuramente meglio di così su:
    http://camomillacida.leonardo.it/blog/sacrosanta_rubrica_01_wintergirls_laurie_halse_anderson.html), inviami un commento sul blog (http://camomillacida.leonardo.it/blog) e ti risponderò immediatamente.


    Un bacione!
    camomilla

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...