lunedì 6 dicembre 2010

Il diavolo nella cattedrale

di Schätzing Frank

Prezzo di copertina: € 5,90
Formato: Tascabile
Pagine: 168
Lingua: Italiano
Titolo originale: Tod und Teufel
Lingua originale: Tedesco
Editore: RL Libri
Anno di pubblicazione 2010
Traduttore: E. Cervini
Generi: Gialli e Thriller, Romanzo storico

Colonia, 1260. Gerhard Morart sa bene che non potrà mai completare la costruzione della "sua" cattedrale prima di morire. Quello che non sa, purtroppo, è che la morte non tarderà ad arrivare: qualcuno infatti gli tende un agguato su un'impalcatura dell'edificio e lo fa precipitare a terra. Un delitto a sangue freddo, che tuttavia ha avuto un singolare testimone: Jacop, un ladruncolo che si trovava su un melo lì accanto, intento a rubare i frutti succosi per placare la sua eterna fame. Anziché darsela a gambe, Jacop si avvicina a Gerhard, ormai morente, che gli sussurra qualcosa all'orecchio. Così facendo, però, il ladruncolo rivela la propria presenza all'assassino, il quale si lancia in una caccia spietata per ridurlo al silenzio.

Mentre girovagavo tra i mille scaffali della Feltrinelli a cinque piani della mia città mi sono imbattuta per caso in questo piccolo volume formato tascabile dal prezzo accessibile. Incuriosita dalla copertina, con uno splendido rosone e dal titolo curioso, ho letto il retro scoprendo una trama intrigante. È iniziato così il mio viaggio all'interno di questo fantastico libro.
Con una bella tazza di tè alla vaniglia ho iniziato la lettura. Subito i personaggi mi sono sembrati interessanti e l'ambientazione era degna di un dipinto grazie alle vivide descrizioni che ti catapultano all'interno della storia. Lo scrittore ha scavato a fondo per rendere il più reale possibile la Colonia del 1260, e il lavoro si riesce a percepire attraverso la minuziosa cura dei particolari.
Troviamo la città subbissata da lotte interne per il potere tra le fazioni aristocratiche, i ceti mercantili e le autorità ecclesiastiche. La cattedrale, che fa da protagonista principale, è il simbolo della città e la morte accidentale del mastro costruttore ha invogliato l'autore a scrivere un thriller di 459 pagine che racconta nel dettaglio le lotte interne tra popolo e aristocrazia.
Incontriamo subito il nostro protagonista Jacop detto La Volpe, scaltro e affascinante ladruncolo dai capelli rossi e lo seguiamo su un albero vicino alla cattedrale in costruzione in cerca di cibo. Ed è lì che vede un'oscura figura gettare nel vuoto il costruttore della cattedrale. Jacop corre in soccorso di Gherard che riserva per lui le sue ultime parole.
L'ombra vede tutto dalla sua posizione elevata sopra le impalcature e identifica subito in Jacop uno scomodo testimone da eliminare. Jacop, spaventato, alza lo sguardo e scopre che l'ombra è scomparsa, impaurito fugge verso le mura della città, con un'unica domanda: quest'ombra imponente è il diavolo?
Inizia così un libro ricco di colpi di scena, narrato da tutti i personaggi della storia che ci permette di conoscere i pensieri e i caratteri dei protagonisti stessi e di vivere la storia attraverso i loro occhi e i loro punti di vista. Una ricerca della verità che ci coinvolge grazie al ritmo serrato della narrazione che non risulta mai noiosa neppure quando vengono descritti eventi storici.
Questo libro lo consiglio vivamente, è una lettura imperdibile ed il prezzo è conveniente, il che non guasta in questo periodo di crisi.

Durata della lettura: dieci giorni
Bevanda consigliata: tè alla vaniglia e biscotti
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Voto: 8 e mezzo

9 commenti:

  1. Bellissima recensione, grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  2. Wow... senza parole! Una recensione bellissima H!
    Ma, siccome lo abbiamo letto entrambe (anche B)... non ricorda vagamente I pilastri della Terra dove la storia ruota intorno ad una cattedrale?

    RispondiElimina
  3. Anche io l'avevo pensato leggendo la trama prima di comprarlo, ma mi sono dovuta ricredere. Entrambi sono dei libri gialli con la cattedrale come cardine attorno la quale si muovono i protagonisti, ma l'autore è stato intelligente e ha creato una storia totalmente differente. Se vogliamo dirla tutta la cattedrale ricorda Follet ma la figura dell'ombra ricorda Zafòn.

    RispondiElimina
  4. A proposito di cattedrali..leggetevi questo:
    La cattedrale del mare di Falcones Ildefonso

    ciao
    Pur

    RispondiElimina
  5. Grazie Holly, sicuramente questo libro piacerà a me e Becky!
    @Pur... i tuoi consigli sono preziosi, regalamelo per Natale ahahah

    RispondiElimina
  6. Effettivamente mi ha subito ricordato "I pilastri della terra", libro che sto leggendo in questo periodo...la storia mi sembra differente...il prezzo è accessibilissimo e mi intriga la trama...credo che sarà il mio prossimo libro!

    RispondiElimina
  7. interessante.. mi piacciono gli intrighi nel passato..

    RispondiElimina
  8. Ma che bella recensione, sembra davvero un libro accattivante. Se non avessi una pila di romanzi da leggere ci farei un pensierino per Natale! Bravissima Holly e grazie!

    RispondiElimina
  9. una recensione frizzante e sofisticata che invoglia a leggere il libro anche chi come me ha poco tempo a disposizione

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...