lunedì 21 febbraio 2011

Tatuaje, un legame indelebile

di Ana Alonso, Javier Pelegrìn

Prezzo di copertina: € 17,00
Formato: Brossura
Pagine: 439
Lingua: Italiano
Titolo originale: Tatuaje
Lingua originale: Spagnolo
Editore: Fanucci
Anno di pubblicazione: 2010
Traduttore: L. Miccoli
Generi: Gialli e Fantasy, Ragazzi, Teens

Alex è perdutamente innamorato di Jana ormai da anni. Ma come avrebbe mai potuto immaginare che dietro quella bellezza indescrivibile si nascondessero dei poteri magici destinati a cambiare la vita delle persone? Quello che al principio sembra uno scherzo senza importanza muterà il corso della sua esistenza: nulla sarà più come prima e tutto gli sembrerà possibile. Perché a volte per afferrare la verità bisogna lasciarsi travolgere dalla fantasia, dalla magia, dai lati più insondabili e affascinanti della realtà. E così scopre che la ragazza dei suoi sogni appartiene ai Medu, un clan di stregoni che si serve di tatuaggi magici per intervenire sulla vita degli uomini, per renderla più intensa e complessa. Ma non sarà solo l'amore a sconvolgere la vita di Alex. Si ritroverà ad affrontare qualcosa che mette in discussione l'essenza stessa dell'umanità, i suoi sogni, i suoi desideri; e dovrà fare i conti con la sua vera identità, decidere se seguire o meno il cammino che il destino ha tracciato per lui. Ora il tempo stringe, il Guardiano delle parole - l'essere destinato a cancellare i Medu dalla faccia della terra - sta per arrivare. Ed è molto più reale e vicino di quanto sembri...

Tre amici, Alex, Eric e Jana, sembrano dei ragazzini comunissimi; scuola, feste, primi amori e invece sono legati in maniera strettissima, legati da vicende del passato, da lontani discendenti che neanche conoscono e che con le loro scelte e comportamenti hanno influenzato la loro vita e devono fare i conti con tutto questo prima di quanto si aspettassero. A dare inizio di tutto è l'amore, quell'amore nuovo e un po' ingenuo che ti sorprende, che coinvolge tutto ed è difficile da trattenere e dal quale spesso si viene sopraffatti. Questo è l'amore di Alex per Jana, innamorato di lei da sempre e da sempre impegnato a trattenere i suoi sentimenti fino alla sera di una festa durante la quale Jana si allontana per una telefonata e viene seguita da Alex che si ritrova a casa sua e presto con un tatuaggio sulla spalla che scoprirà impedirgli di sfiorarla anche solo con un dito.
Dall'inizio fino a questo punto la lettura risulta alquanto semplice ed a tratti sconclusionata ma ben presto la scintilla dell'amore cede lo spazio ad una trama molto più intricata che ci mostra una storia intrisa di magia e simboli; la storia dei Medu antica tribù di stregoni che da anni ed anni convivono con gli esseri umani in continua lotta contro i guardiani che cercano di avere la meglio su di loro. Così come il protagonista Alex anche il lettore si sentirà catapultato in questo groviglio di personaggi antichi e leggende magiche che ben presto porteranno Alex davanti a realtà inaspettate ed a scoprire verità su persone che hanno da sempre fatto parte della sua vita e dalle quali non si sarebbe mai aspettato di venire a conoscenza di tanti avvenimenti, creando un po' di confusione. Come Eric che da questo momento si rivela al suo migliore amico come figlio del capo dei Medu e da un certo punto di vista suo rivale che da questa parte del libro incomincerà ad avere un ruolo importante nella storia.
Inizieranno ad affiorare anche altri nuovi personaggi e Alex con l'andare avanti del libro acquisterà sempre più importanza ritrovandosi a prendere in considerazione decisioni riguardo complicate questioni che spesso meterranno in gioco la vita dei Medu ed il destino dell'umanità intera.
Da subito la copertina e il titolo del libro riescono ad attirare l'attenzione, motivi principali che hanno attirato anche me, conducendo poi ad una storia più ampia e complessa che esula un po' dal fascino magico e più profondo del disegnare simboli sulla pelle. Un libro con elementi nuovi ed inaspettati che però forse nel ricercare l'originalità ogni tanto rischia di andare a scapito della continuità della trama e nella caratterizzazione dei personaggi. Un libro young adult che vista la quantità di pagine riesce a scorrere moderatamente, primo di una trilogia ha comunque un finale proprio che tutto sommato si rivela concidere bene con la trama sviluppata nel corso di tutto il libro.

Durata della lettura: nove giorni
Bevanda consigliata: tè della perla del drago
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Voto: 6

5 commenti:

  1. E' già da tempo nella mia lista di libri da comprare! Mi piace molto e non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Apprezzo la tua sincerità circa questo libro. Ottima recensione davvero, grazie Kait!

    RispondiElimina
  3. bravissima kait ;) non sapevo che questo libro fosse parte di una trilogia..cmq complimenti come sempre..ora leggerò un estratto..e se mi affascina, lo comprerò ^_^

    RispondiElimina
  4. bella recensione Kait e sembra un buon libro per i ragazzi :*

    RispondiElimina
  5. E' in mezzo alla pila di libri ancora da leggere :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...