mercoledì 8 maggio 2013

Recensione: Entra Nella Mia Vita


Entra Nella Mia Vita
di Clara Sánchez


Prezzo di copertina: € 18,60
Prezzo EBook: € 8,99
Editore: Garzanti
Titolo Originale: Entra En Mi Vida
Traduttore: E. Budetta
Pagine: 446
Genere: Narrativa Moderna

Madrid. Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. È pomeriggio e la piccola Veronica approfitta di un breve momento di solitudine per sfogare la curiosità di bambina spiando tra le cose dei genitori. Apre una cartella piena di documenti, intorno a lei il silenzio, e spunta una foto. Veronica la estrae con la punta delle dita, come se bruciasse. Non l'ha mai vista prima. Ritrae una bambina poco più grande di lei, con un caschetto biondo, una salopette di jeans e un pallone tra le mani. Veronica è confusa, ma il suo intuito le suggerisce che è meglio non fare domande, non adesso che la mamma è sempre triste. Anno dopo anno, Veronica si convince sempre più che le discussioni e i malumori in casa sua nascondano qualcosa di cui nessuno vuole parlare. E che l'enigma di quella foto, di quella bambina sconosciuta, c'entri in qualche modo. Ma quando Veronica diventa una donna, decisa e tenace, non può più fare finta di niente. La malattia della madre la costringe a fare i conti con un passato di cui non sa nulla, un passato rubato che la avvicina sempre di più alla bambina misteriosa della fotografia. Ritrovarla è l'unica strada per raggiungere la verità. Una verità che, forse, ha un prezzo troppo alto. E quando Veronica trova la bambina, ormai una donna anche lei, capisce che la strada è tutt'altro che percorsa, che il mistero è tutt'altro che svelato. Ma soprattutto capisce che c'è qualcuno disposto a tutto pur di ostacolarla nella sua ricerca. Non le rimane che sé stessa, il suo intuito e il suo coraggio...



Veronica ha 10 anni e la sua vita è fatta di momenti bellissimi e di preoccupazioni: la sua mamma è sempre in apprensione per qualcosa e non bisogna mai farla agitare. Così lei e Angel, il suo fratellino, la ricoprono di attenzioni e di fiori per non farla ricadere in quel buco nero fatto solo di lacrime e di paure. In un giorno come tanti però Veronica scopre una foto di una bimba poco più grande di lei che sua madre custodisce gelosamente in una cartellina e che si chiama Laura. Chi è la bambina della foto? E perchè sua mamma non ne parla mai? Inizia così la ricerca della verità iniziata prima da sua madre Betty e poi portata a termine dalla protagonista: non sarà una ricerca semplice e la verità purtroppo, è un capitolo oscuro non solo per lei ma anche per la storia moderna. Dopo il primo romanzo che mi ha entusiasmata ho letto con tante aspettative il secondo romanzo della Sanchez non riuscendo neppure a portare a termine la lettura per quanto era brutto. Con questo terzo romanzo l'autrice si riscatta almeno in parte: la storia è avvincente ed interessante e la protagonista è una donna forte pronta a tutto pur di arrivare in fondo a questa storia. L'autrice in ogni suo romanzo analizza un tema diverso, nonostante la popolarità del suo primo romanzo non ha mai cercato di riproporre una storia simile e questo le fa davvero onore. Qui ci ritroviamo di fronte alla "tratta" dei bambini rubati e venduti illegalmente: una piaga della società che si estende in tutto il mondo. La Sanchez con maestria intreccia due vite sino a farle combaciare per poi diventare una vita sola: l'intreccio si dipana in maniera avvicente forse un pò troppo allungata la parte centrale del romanzo ma si supera in fretta e si arriva facilmente alla fine piena di sorpresa. Il tema centrale dei bambini rubati non viene approfondito come avrei sperato ma rimane comunque un buon romanzo che mi ha fatto rivalutare l'autrice dopo lo scivolone del romanzo precendente.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Una foto..una bimba bionda..un segreto che cambierà tante vite” 


Sai qual è il prezzo della verità?
Adesso stai per scoprirlo...



«Il suo romanzo più bello. La protagonista è uno di quei personaggi in grado di liberarci dal dolore dell'ingiustizia e riconciliarci con la vita.»
«La Vanguardia»


«Con il suo stile unico Clara Sánchez accorcia le distanze tra il mondo dei suoi romanzi e quello dei suoi lettori.»
«El País»


«Entra nella mia vita insegna a vivere senza paura.»
«La Razón»


«Clara Sánchez ha superato sé stessa.»
«Granada Hoy»

Clara Sánchez vive a Madrid. Ha pubblicato alcuni romanzi inediti in Italia, ma tradotti in molti altri paesi, e ha vinto il Premio Alfaguara nel 2000 con Últimas noticias del paraíso. Con Il profumo delle foglie di limone, in cima alle classifiche di vendita spagnole per oltre un anno, ha raggiunto la fama mondiale.
La voce invisibile del vento


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. ciao Holly!:) le tue recensioni così veloci ma piene di significato mi fanno veramente morire!:)
    comunque... il primo libro non sono mai riuscita ad andare oltre i primi due capitoli per il fatto che non mi piaceva per nulla, mentre il secondo me l'hanno regalato, e più di qualche volta ho cercato di leggerlo, ma mi mancava l'ispirazione..
    questo qui, invece, mi sembrava fosse molto interessante, sia per la trama del libro, sia per la mia omonima protagonista:)
    vedremo se lo leggerò.... chissà!:)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...