martedì 1 novembre 2011

Recensione: Nightshade

di Andrea Cremer

Prezzo di copertina: € 16,90
Editore: De Agostini
Data di uscita: 22/09/2011
Pagine: 544, rilegato
Lingua: Italiano
Titolo originale: Nightshade
Lingua originale: Inglese
Traduzione: V. Fazio
Genere: young adult, urban fantasy

Un lupo mannaro adolescente femmina è la protagonista della nuova imperdibile trilogia sui licantropi, personaggi tra i più amati dai giovani lettori, in arrivo a metà settembre dall’America. Una miscela di paura, tensione, romanticismo e sensualità in un romanzo young adults che tiene incollati alla sedia...

Tutte le diciassettenni sognano di incontrare il vero amore. Tutte tranne Calla Tor. Nella sua testa c’è un solo costante pensiero: squarciare la gola dei suoi nemici. Calla è la femmina Alfa di una delle più potenti famiglie di Guardiani che vivono in America, creature magiche capaci di trasformarsi in lupi, e responsabili della protezione dei luoghi sacri. Ma Calla, destinata al maschio Alfa del branco vicino, sceglierà una strada diversa, semplicemente salvando un escursionista, un ragazzo della sua stessa età ferito da un orso. Da quel momento niente sarà più come prima, perché Shay - l’irresistibile umano - custodisce un segreto che potrebbe cambiare le sorti del mondo e far vacillare il cuore saldo di Calla.

Andrea Cremer ha trascorso la sua infanzia sognando ad occhi aperti e vagando nelle foreste e lungo i fiumi del Nord Wisconsin. Quando non scrive Andrea insegna in un college a St.Paul e nel tempo libero le piace arrampicarsi sugli alberi, salvare coniglietti da gatti feroci e, insieme al marito, inventare nomi da dare a cuccioli di carlino.Vive nel Minnesota. Il sito ufficiale della serie è www.nightshadebook.com.

Essere la femmina Alfa di un giovane branco di lupi, Nightshade, è nella natura della diciassettenne Calla: adempiere ai suoi compiti di capo branco è facile e naturale. A renderla irrequieta però è l'avvicinarsi inesorabile della notte del 31 ottobre che la vedrà diventare la compagna del giovane Renier Bane, maschio Alfa del suo branco. Indubbiamente Ren è un bel ragazzo che le fa palpitare il cuore, ma l'imposizione dell'unione la rende insofferente. Il mondo di Calla e di Ren è governato da semplici regole: loro sono il braccio mentre i Guardiani sono la mente, inutile ribellarsi alle scelte che vengono loro imposte. A scombinare la quiete dei due branchi è l'arrivo di un umano di nome Shay dal passato misterioso, che diventerà presto rivale in amore di Ren. Un libro tutto da scoprire e da amare che vi lascerà con il fiato sospeso sino all'ultima pagina. Primo capitolo di una trilogia, Nightshade ha tutti i requisiti per diventare un vero e proprio bestseller. L'autrice ha creato un mondo fatto di misteri che si vengono a scoprire piano piano con la lettura: non aspettatevi di capire subito che tipo di rapporti esistono tra i Guardiani, i Custodi e i Cercatori. Tutti i dettagli verranno svelati poco a poco ed è questo che rende la lettura ancora più intrigante. Non è un libro basato solo su un triangolo amoroso, bensì tocca temi molto importanti come la ribellione al potere assoluto e la ricerca della libertà data dalle scelte individuali del singolo. I personaggi hanno caratteristiche ben definite che li rendono reali e presto ci ritroveremo anche noi a vivere all'interno delle dinamiche del branco come dei veri lupi.

Durata della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: succo di frutta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Voto: 8

1 commento:

  1. Dopo i Quileute di Twilight io e Holly siamo diventate piuttosto sensibili all'argomento lupo :P
    Voglio assolutamente leggere questo libro!!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...