giovedì 10 novembre 2011

Recensione: Promessi vampiri - The dark side


Promessi vampiri - The dark side
di Beth Fantaskey

Prezzo di copertina: € 18,60
Editore: Giunti
Collana: Y
Data di uscita: 19/10/2011
Pagine: 624, rilegato
Lingua: Italiano
Titolo originale: Jessica Rules the Dark Side
Lingua originale: Inglese
Traduzione: S. Reggiani
Genere: young adult, paranormal romance

Lo guardai dritto negli occhi per un lungo istante, poi afferrai il paletto, me lo aggiustai
fra le dita e risposi con ritrovata convinzione:
«Voglio essere la principessa Antanasia Dragomir Vladescu, sovrana del clan di vampiri più potente del mondo».


Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri.
Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno.
Jessica però non è sola, può contare sull’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affascinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.

Beth Fantaskey vive attualmente in Pennsylvania. È sposata e ha due figlie. Ha collaborato per anni con giornali e riviste. Ha lavorato anche nel settore delle pubbliche relazioni. Insegna alla Susquehanna University, una scuola di discipline umanistiche a Selinsgrove, sempre in Pennsylvania. Il suo sito ufficiale è www.bethfantaskey.com.

Se vi siete persi la recensione del primo volume rimediate subito cliccando qui!

La trasformazione di una timida liceale americana in una coraggiosa principessa dei non viventi non è mai stato raccontato in modo così piacevole ed ironico; se poi ci aggiungiamo quel pizzico di mistero con cui l’autrice ha sapientemente giocato per tutto il libro, non potrete che innamorarvi dell’attesissimo sequel di Promessi Vampiri.
Jessica si è ormai definitivamente trasferita nell’oscuro ed intricato castello dei Vladescu, ed è in procinto di sposarsi con Lucius; ma alle nozze non potevano certo mancare due testimoni d’eccezione: l’inseparabile Mindy, amica storica di Jess, nonché aspirante fashion stylist, e Raniero, detto Ronnie, cugino di Lucius, surfista con un amore smodato per le magliette trash.
La cerimonia, celebrata con gli antichi rituali delle due famiglie, suggella il coronamento di un’unione scritta nel destino e fortemente voluta dagli sposi, ma anche il primo amoroso incontro tra due personaggi apparentemente agli antipodi: la solare Mindy e il vampiro pacifista Ronnie.
Questa storia d’amore parallela accompagna le vicende successive al matrimonio, che vedono Lucius ingiustamente accusato della distruzione di un anziano, e Jessica/Anastasia costretta ad agire e a prendere il comando. Ma anche grazie alla fedele amica di sempre, tornata in Romania dopo una brutta esperienza al college, e gli esperti consigli del neo-cugino Raniero, la nostra eroina riuscirà a liberare dalle segrete del castello suo marito, e a diventare regina incontrastata di tutti i vampiri.
In questo libro l’autrice approfondisce il personaggio di Jess, descrivendone i sentimenti in divenire: dalla paura ed insicurezza dei primi momenti fino alla consapevolezza di essere una Dragomir, e soprattutto una principessa.
Particolarmente azzeccati, secondo me, i personaggi di Mindy e Raniero, che con le loro digressioni rappresentano un piacevole break dal mistero che avvolge il castello, tingendo la storia di un piacevole colore rosa in mezzo ai toni dark del racconto.
Ancora una volta la penna di Beth Fantaskey non ha deluso le aspettative, regalandoci un racconto abbastanza intricato da coinvolgerci, sufficientemente dark da intrigarci, ma scorrevole quanto basta per divorarlo fino all’ultima pagina!

Durata della lettura: 8 giorni
Bevanda consigliata: un bicchiere di Bordeaux
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Voto: 8 e mezzo

Bye,
Becky

2 commenti:

  1. Mi sa che tocca andare a comprarlo, allora XD *ed io che rimandavo... col mio "fino a dicembre si legge solo in inglese e non si comprano libri!"*

    RispondiElimina
  2. Sembra ancora meglio del primo, grazie Becky!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...