martedì 15 novembre 2011

Recensione: Marathon


Marathon
La battaglia che ha cambiato la storia
di Andrea Frediani

Prezzo di copertina: € 9,90
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova Narrativa Newton
Data di uscita: 09/06/2011
Pagine: 336, rilegato
Lingua: Italiano
Genere: romanzo storico

Maratona 490 a.C., il primo assalto dell'impero persiano alla Grecia. Una battaglia e una corsa che sono diventate leggenda.

480 a.C. La flotta greca attende con ansia di conoscere l’esito della battaglia che si combatte alle Termopili, tra gli uomini del gran re Serse e i 300 eroi guidati da Leonida. Su una delle navi, Eschilo, in servizio come oplita, riceve la visita di una donna misteriosa, che gli racconta la sua personale versione della battaglia di Maratona, alla quale lo stesso poeta aveva partecipato dieci anni prima. I ricordi dei due interlocutori si intrecciano per ricostruire le verità mai raccontate del primo combattimento campale tra greci e persiani. Prende vita così il racconto di una delle battaglie più importanti della storia, e soprattutto di quel che accadde subito dopo, quando gli araldi corsero ad Atene per comunicare la vittoria greca prima che i sostenitori dei persiani aprissero le porte agli invasori. Narrato in tempo reale, Marathon è la potente e incalzante cronaca di una battaglia e di una corsa: una corsa in cui i tre protagonisti mettono in gioco la loro amicizia e la loro stessa vita, per disputarsi l’amore di una donna, ma anche per scoprire i limiti delle proprie ambizioni, in una sfida che cresce d’intensità fino al sorprendente epilogo.

Andrea Frediani è nato a Roma nel 1963. Laureato in Storia medievale, ha collaborato con numerose riviste specializzate, tra cui «Storia e Dossier», «Medioevo» e «Focus Storia». Attualmente è consulente scientifico della rivista «Focus Wars». Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, i saggi Gli assedi di Roma, vincitore nel 1998 del premio Orient Express quale miglior opera di Romanistica; Le grandi battaglie di Roma antica; I grandi generali di Roma antica; Le grandi battaglie di Giulio Cesare; Le grandi battaglie del Medioevo; I grandi condottieri che hanno cambiato la storia; Guerre, battaglie e rivolte nel mondo arabo e L’ultima battaglia dell’impero romano. Ha scritto i libri 101 segreti che hanno fatto grande l’impero romano e 101 battaglie che hanno fatto l’Italia unita, e i romanzi storici 300 guerrieri; Jerusalem (tradotti in varie lingue); Un eroe per l’impero romano; la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare – quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011) e Marathon. Il suo sito internet è www.andreafrediani.it.


Tre uomini, anche se con motivazioni diverse, che inseguono il sogno di conquistare una donna; tre amici che lottano per prevalere in una corsa massacrante ma necessaria per la salvezza della loro città; tre combattenti con lo scopo di entrare nella storia.
Lo scenario di questa sfida è la battaglia di Maratona tra Persiani e Greci, che si risolve con una vittoria di questi ultimi, nel 490 a.c.; ma per salvare Atene da un sicuro attacco dei Persiani in ritirata, vengono mandati tre opliti che, dopo aver lottato strenuamente in una battaglia spietata, devono mettersi in marcia verso la città.
Ed è così che inizia il racconto della donna che in segreto è stata amata da questi valorosi corridori e combattenti, e che, dieci anni dopo, svela i retroscena inediti e anche più inaspettati di questa corsa, ma soprattutto rivela la competitività che lega Eucle, Filippide e Tersippo. Questa affonda le radici nella loro infanzia, durante i giochi panatenaici e gli allenamenti che essi hanno dovuto affrontare per diventare campioni nelle discipline a loro più congeniali.
Un racconto ben strutturato, che si snoda con disinvoltura tra passato e presente, e che trasporta il lettore in un’era fatta di battaglie e di eroi, e in cui lottare per la propria patria veniva considerato un onore e non un onere.
L’autore ha saputo dosare sapientemente la parte di racconto dedicata alla battaglia e quella riservata ai risvolti psicologici dei protagonisti, rendendo ancora più interessante ed avvincente una storia di per sé molto accattivante.

Durata della lettura: 10 giorni
Bevanda consigliata: succo di mirtillo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Voto: 8

Bye,
Becky

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...