giovedì 8 marzo 2012

Recensione: Immortal


Immortal
di Alma Katsu

Prezzo di copertina: € 17,60
Formato: Rilegato
Pagine: 444
Lingua: Italiano
Titolo originale: The Taker
Lingua originale: Inglese
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja Scienza
Anno di pubblicazione: 2012
Traduttore: M. Lasvet
Generi: Paranormal Romance, Thriller, Gothico

È un inverno che non dà scampo quello che avvolge nel gelo e nella neve il piccolo paese di St. Andrew, nel Maine, a pochi chilometri dal confine canadese. Luke, giovane medico di turno al pronto soccorso, si ritrova davanti una ragazza dall’apparente età di diciannove anni e dalla bellezza eterea e s
truggente. È atterrita e chiusa nel silenzio, ma i suoi occhi sembrano gridare. Ha appena ucciso un uomo, abbandonandone il cadavere nel bosco. Si chiama Lanny e, con voce appena udibile, sostiene di aver ucciso quell’uomo perché era stato lui a chiederglielo. Prega Luke di aiutarla a scappare. Quando il dottore rifiuta, Lanny afferra un bisturi e si squarcia il petto nudo. Quello che succede dopo cambierà le loro vite per sempre. Luke, sconvolto, accetta di aiutarla a scappare oltre confine. E durante la fuga, lei gli rivela il proprio passato. Lanny è immortale e ha più di duecento anni. Il suo è il racconto di una donna travolta da un amore torbido, appassionato e mai ricambiato abbastanza. È il racconto di un uomo ossessionato dalla bellezza e dal bisogno oscuro di possederla, un uomo che trasforma la passione fisica in uno strumento di dominio. È il racconto del terribile prezzo da pagare in cambio della vita eterna.


Lanore ha più di duecento anni nonostante ne dimostri appena venti ed è ricoperta di sangue quando la polizia la trova al ciglio della strada. Intontita e sotto shock viene portata subito all'ospedale di St. Andrews, cittadina del Maine, dove la sua vita "naturale" ha avuto inizio nei primi anni dell'800. Qui incontrerà Luke, un giovane medico frustrato dalla sua vita e alla disperata ricerca di un riscatto morale con cui condividerà tutta la sua storia fatta di luci e soprattutto di oscure ombre. "Immortal" è un magnifico primo libro di una trilogia che si preannuncia intrigante e mozzafiato. L'autrice racconta, in una sorta di narrazione su più livelli, gli eventi che hanno trasformato una giovane ragazza di campagna in una creatura immortale. Con un ritmo incalzante Alma Katsu, al suo primo romanzo, riesce a mantenere viva l'attenzione del lettore e la risoluzione di alcuni misteri legati ai personaggi non risulta mai prevedibile. I personaggi sono intricati e dalle mille sfacettature: Lanore desidera essere amata e non si fermerà davanti a niente pur di raggiungere il suo scopo. Nessuno è perfetto, tutti hanno un lato oscuro ed è questo che rende la protagonista in primis, vera e reale. Ho amato questo libro sin dalle prime pagine: pochi sono stati gli autori che hanno catturato la mia attenzione con l'intensità di Alma Katsu. Grazie al lavoro di profiler l'autrice riesce a centrare sempre l'attenzione del lettore sugli eventi visti dalla giusta prospettiva e sui lati importanti del carattere dei protagonisti, svelandone così i lati più macabri e perversi. Questo è un romanzo per adulti, ci sono scene di sesso non consensuale e atti immorali descritti con dovizia di particolari, per questo sconsiglio la lettura ai più giovani.

Alma Katsu è nata in Alaska, ma è cresciuta in un piccolo paese del Massachusetts. Il suo lavoro di profiler della CIA la ispira nell’indagine dei meandri, a volte oscuri, dell’animo umano.

Trilogia The Taker

1. The Taker, 2011 (Immortal, 2012)
2. The Reckoning, previsto per il 2012
3. The Descent, a seguire

Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: infuso alla rosa
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




"A cosa sei disposta a rinunciare per amore?"

"I margini della ferita si stanno avvicinando, come viticci, ricongiungendosi, riallacciandosi. Il taglio ha cessato di sanguinare e si sta rimarginando. La ragazza respira affannosamente ma a parte questo non mostra alcun segno di sofferenza.
Luke non è più sicuro di essere sveglio, in piedi sul pavimento. Quello che sta osservando è impossibile. Impossibile! Cosa dovrebbe pensare? Sta impazzendo o sta sognando, addormentato sul divanetto nella sala dei dottori? Qualsiasi cosa stia succedendo, la sua mente rifiuta di accettarlo e inizia a chiudersi in se stessa.
«Che cosa...» mormora appena percettibilmente. Ricomincia a respirare, il petto che si gonfia e si sgonfia freneticamente, il volto arrossato. Avverte un conato di vomito.
«Non chiamare il poliziotto. Ti spiegherò tutto, te lo giuro, ma non chiamare aiuto. Okay?»"

4 commenti:

  1. l'ho letto anche io è un libro stupendo. è vero. sono d'accordo con te

    RispondiElimina
  2. Bella recensione. Sono sempre più convinta a leggerlo. :)

    PS: tanti auguri a tutte le donne. =)

    RispondiElimina
  3. wow non pensavo fosse così bello!mi hai stregato! ^__^ auguri donne!

    RispondiElimina
  4. l ho appena preso in libreria,appena lo leggo vi dico

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...