lunedì 12 marzo 2012

Recensione: Le Osservazioni

Le Osservazioni
Jane Harris

Prezzo di copertina: € 9,00
Formato:
Brossura
Pagine:
464
Lingua:
Italiano
Titolo originale:
The Observation
Lingua originale:
Inglese
Edito
re: Beat Edizioni
Anno di pubblicazione:
2011
Traduttore:
M. Ortelio
Generi:
Romanzo Storico

In un giorno del 1863, nella Terra del Diavolo, il pezzo di Scozia che unisce Glasgow a Edimburgo, Bessy entra a servizio in una magnifica casa. Lavare, cucinare, battere i tappeti e fare il tè, accendere i camini tutte le mattine, pulire la cucina e tenerla accesa, lucidare gli stivali e svuotare il pitale della padrona e del marito sono compiti faticosi, ma Bessy ora ha un tetto sulla testa e la pancia piena. Perché, però, Arabella, la padrona di casa, con gli occhi che le brillavano, le ha messo in mano un libretto con una copertina di cartone e le ha ingiunto di scriverci dentro tutte le sue osservazioni mattina e sera? E che cosa è successo veramente a Nora, la ragazza che era prima a servizio, morta in circostanze misteriose?
Segreti e sospetti, verità nascoste e palpiti del cuore in un'opera che ha rivelato un nuovo grande talento del romanzo storico, Jane Harris, una scrittrice capace come pochi di narrare della forza inarrestabile delle passioni.



La giovane Bessy è una ragazzina tutta d'un pezzo che ha deciso di cambiare vita, scappando dalla madre e dalla vita squallida che faceva insieme a lei a Glasgow. Nelle campagne della Terra del Diavolo ci sono tanti poderi ed è in uno di questi che Bessy troverà lavoro come domestica tutto fare. Arabella Jones è la padrona di Castle Haivres e dopo una piccola prova decide di assumere la giovane irlandese. In questa casa Bessy si troverà non solo a soddisfare i capricci della sua padrona tenendo un diario dei suoi giorni, ma dovrà fare i conti con una "presenza" che viene dal passato. In questo libro Jane Harris racconta come il rapporto tra padrona e domestica possa portare a conseguenze quanto mai inaspettate. Bessy sin da subito si dimostra un ragazza senza peli sulla lingua, forgiata da una vita fatta di stenti e privazioni, che si ritroverà ad affezionarsi alla fragile padrona Arabella. Dal canto sua la padrona nasconde un progetto per tutte le sue domestiche: un libro di appunti su come trovare la domestica perfetta. Sullo sfondo della Scozia vittoriana ci ritroviamo a leggere un'avventura intrigante che sa intrattenere il lettore incuriosendolo con i suoi tanti misteri. La prima parte del libro parte un pochino in sordina per poi diventare più interessante nel prosieguo, la lettura risulta comunque piacevole. Non aspettatevi un libro storico, è per lo più un ritratto di uno spaccato del tempo. Lo consiglio a chi vuole prendersi una pausa e leggere qualcosa che sa intrattenere.

Durata della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: tè alla rosa
Età di lettura consigliata: dai 18 anni

Un libro in cui annotare gli eventi ed una presenza che incombe dal passato...




Nella Scozia vittoriana, una storia di "follia e fantasmi, sesso e bugie".
The Times

"Giocando assai bene con gli ingredienti del vittoriano, dal fantasma in soffitta alla follia femminile, Jane Harris compone un elogio del potere della scrittura al femminile".
Lara Crinò, D - la Repubblica

"L'ambiguo rapporto serva-padrona in un romanzo vittoriano alla Michael Faber".
Il Piccolo

Jane Harris è nata a Belfast. Autrice di cortometraggi premiati nei maggiori concorsi cinematografici internazionali, nel 2000 ha vinto il Writer's Award dell'Arts Council of England. Dopo Le osservazioni, il suo primo romanzo, ha pubblicato con Neri Pozza I Gillespie.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...