mercoledì 30 marzo 2011

La Ragazza del Libro dei Fuochi

Jane Borodale

Prezzo di copertina: € 14,00
Formato: Rilegato
Pagine: 444
Lingua: Italiano
Titolo originale: The Book of Fires
Lingua originale: Inglese
Editore: Leggereditore
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: G. Massari
Generi: romanzo, narrativa moderna

Londra 1752. Fra i vicoli umidi di pioggia si aggira la giovane Agnes Trussell, con in tasca una manciata di monete rubate e nel grembo una vita che cresce suo malgrado. Ma una porta si apre all'improvviso nel buio e Agnes si ritrova ad accettare un impiego come apprendista in un laboratorio di fuochi d'artificio. Mentre impara a muoversi in un mondo fatto di polveri esplosive, gesti prudenti e tentativi malriusciti, la ragazza conquista lentamente la fiducia dell'enigmatico John Blacklock e si unisce alla sua missione: creare i fuochi più spettacolari che l'occhio umano abbia mai visto. I mesi corrono, e per Agnes diventa sempre più complicato celare il suo segreto agli sguardi ambigui della signora Blight, la governante che controlla ogni sua mossa. Ma in una casa dove nulla è ciò che sembra, il destino può prendere pieghe inaspettate e neanche la fervida immaginazione di Agnes prevede ciò che il futuro ha in serbo per lei.

Nel Sussex la famiglia Trussel è al lavoro per la macellazione del primo maiale della stagione. È stato un anno duro con poco lavoro e questo maiale è l'ultima occasione per fare qualche soldo prima del rigido inverno. La povertà ha stremato la famiglia e c'è in arrivo un'altra bocca da sfamare, ma non sarà l'unica. La giovane Agnes nasconde infatti un segreto: nel suo ventre sta crescendo una nuova vita illegittima.
Dopo molti giorni di riflessione la soluzione più giusta per la ragazza sembra quella di lasciare la casa natìa per evitare che la sua vergogna colpisca l'intera famiglia. E così alle prime luci dell'alba Agnes si mette in cammino verso Londra con un piccolo fagotto e qualche moneta nascosta nel corsetto.
Durante il lungo viaggio su di un carro la protagonista conoscerà Lettice, una giovane ragazza vestita di seta. Le due ragazze si scambiano qualche parola durante una sosta in una taverna ed Agnes rimane colpita dal candore della pelle di Lettice e dai suoi modi aggraziati che la rendono una viaggiatrice quanto mai insolita.
Una volta arrivate a Londra Lettice si dimostrerà leale mettendo in guardia Agnes dai pericoli della città e indicandole un luogo sicuro dove troverà vitto e alloggio. Con la promessa di incontrarsi più tardi le due ragazze si separano e Agnes inizia a camminare alla ricerca della casa. Ma la città è troppo grande e Agnes si perde quasi subito nonostante le indicazioni scritte da Lettice su un foglietto. Dopo aver girovagato a vuoto la ragazza è sul punto di perdere ogni speranza quando, per caso, alza lo sguardo e nota un cartello scritto a mano accanto a una casa dall'altra parte della strada.
Titubante e infreddolita decide di bussare alla porta del Signor Blacklock, un famoso pirotecnico, per cercare lavoro. La casa è vecchia e nell'aria Agnes respira un odore particolare, indefinito che poi scoprirà essere un miscuglio di polveri per la creazione di fuochi artificiali. Grazie alle sue mani veloci da tessitrice diventerà un'ottima aiutante e in quella strana casa troverà pace e conforto nonostante la sua condizione.
Attraverso le pagine del libro sembra quasi possibile vedere le cascate pirotecniche e sentire l'odore acre dei composti usati nel laboratorio. Le descrizioni fatte dall'autrice che ci accompagnano alla scoperta di un lavoro magico e affascinante, sono vivide e pulsanti. Un libro particolare, molto acclamato dalla critica, che io ho apprezzato anche se, nella parte centrale del romanzo, ho trovato la narrazione un po' lenta.
È un libro molto introspettivo, attraverso le descrizioni dettagliate degli stati d'animo della protagonista entriamo in sintonia con Agnes, con la sua frustrazione e l'imbarazzo per la sorte a lei riservata. Pagina dopo pagina si viene a delineare sempre di più un ritratto candido e pudico della giovane che è costretta dagli eventi a mentire e a rubare. Ammetto che da questo libro mi aspettavo molto di più: ci sono molte idee non sviluppate sulla tecnica pirotecnica per esempio, ma l'autrice ha scelto di incentrare la narrazione più sulle sensazioni di Agnes che sull'azione. Consiglio comunque questo libro per le atmosfere descritte e per la storia molto ben narrata.

Durata della lettura: dieci giorni
Bevanda consigliata: infuso alla frutta
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Voto: 6/7

3 commenti:

  1. Aspettavo questa recensione e mi dispiace che la narrazione si perde un po', comunque una lettura interessante... grazie Holly!

    RispondiElimina
  2. E' una delle mie prossime letture ^^
    Bellissima recensione complimenti !

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...