venerdì 21 ottobre 2011

Recensione: La Ladra della Primavera

di Marina Fiorato

Prezzo di copertina: 19,60 €
Formato: copertina rigida
Pagine: 488
Lingua: Italiano
Titolo originale: The Botticelli Secret
Lingua originale: Inglese
Editore: Editrice Nord
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: C. Lionetti
Generi: Romanzo Storico, Thriller

Firenze, 1482. L’affascinante cortigiana Luciana Vetra è furiosa: ha fatto da modella per il grande pittore Sandro Botticelli, ma lui, dopo essersi rifiutato di pagarla, l’ha addirittura cacciata dal suo studio. Determinata a vendicarsi, la giovane ruba uno dei disegni preparatori del dipinto - una grande tavola che avrà come titolo La primavera e cerca di rivenderlo. Tuttavia non le ci vuole molto a capire di aver commesso un tragico errore: sembra infatti che alcuni uomini potenti e senza scrupoli siano disposti a tutto anche a ucciderla pur di recuperare quel disegno. Disperata, Luciana chiede asilo presso la basilica di Santa Croce e viene accolta da Guido, un novizio che, incantato dalla sua bellezza, decide di aiutarla a fuggire. Consapevoli che soltanto svelando il mistero del quadro avranno salva la vita, i due intraprendono allora un viaggio che li porterà da Napoli a Pisa, da Roma a Venezia, tra nobili e assassini, pericoli e agguati, complotti e tradimenti. Scopriranno che, nell’allegoria della Primavera, si nasconde un messaggio in codice per un gruppo di cospiratori che vogliono cambiare il futuro dell’Italia…


A tutti noi è capitato durante il periodo scolastico di studiare la simbologia di questo famosissimo quadro di Botticelli che rappresenta la "Primavera". Ma sui libri non c'è mai stato scritto che in realtà questo dipinto rappresenta una mappa di un omicidio che vede implicate le quattro repubbliche marinare. Siamo nella Firenze del 1482 e Ciccina, nome vero Luciana Vetra, sta assecondando i capricci del suo amante Bembo decidendo di posare per il maestro Botticelli in persona. La povera Ciccina, prostituta di professione, però non sa che così facendo si ritroverà catapultata in un intrigo più grande di lei. Cosa potranno mai accumunare Lorenzo il Magnifico, il re di Napoli e il Papa? E perchè mai un dipinto dovrebbe celare simili segreti di sangue? Tra colpi di scena, inseguimenti e viaggi spericolati due figure quanto mai distanti l'una dall'altra, una prostituta e un frate, andranno alla ricerca della verità per salvarsi la pelle e per sventare i piani di un gruppo di uomini chiamato i Sette. Un libro che vi lascerà con il fiato sospeso siano all'ultima pagina e che vi sfiderà a scoprire gli intricati segreti che si celano tra le figure rappresentate. L'autrice di origine veneziane ha saputo tessere con grande maestria un "thriller" storico di grande effetto. La trama potrebbe sembrare simile al famoso "Codice da Vinci" in quanto entrambi hanno come soggetto di studio un quadro molto famoso ma non lasciatevi ingannare, questo libro merita proprio di essere letto. I personaggi sono vivi e il linguaggio quanto mai crudo e papale di Ciccina vi farà sorridere e parteggiare per lei. Lo consiglio sia agli amanti del genere storico che a tutti i lettori, non ve ne pentirete.

Durata della lettura: una settimana
Bevanda consigliata: latte e biscotti
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Voto: 9

1 commento:

  1. Associarlo immediatamente a Il codice da Vinci è lecito, ma come non dare una possibilità ad un romanzo che sfoggia un 9?

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...