venerdì 10 agosto 2012

Recensione: La Donna Perfetta


La Donna Perfetta
di Ira Levin

Prezzo di copertina: € 12,00
Editore: Beat
Pagine: 183
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Stepford Wives
Traduzione: M. Dèttore Ricci
Genere: Narrativa Moderna


È il 1972, e New York è un luogo sporco e pericoloso per crescerci dei figli. Così Joanna Eberhart, moglie, madre e fotografa, si trasferisce con la famiglia nell'idillica cittadina di Stepford. Joanna è una giovane americana degli anni Settanta, figlia di un'epoca in cui le femministe mettono al bando busti, giarrettiere e reggiseni e si ribellano all'ingrato destino di graziosi angeli del focolare. Naturale dunque che, una volta a Stepford, stringa amicizia con Bobbie e Charmaine, le sole donne che, arrivate anche loro da poco nella ridente cittadina, appaiono emancipate e brillanti come lei. Nella linda Stepford, infatti, le mogli sembrano tutte stranamente calme e organizzate, deliziose e avvenenti, come splendide bambole agghindate in modo impeccabile. Bambole insulse che adorano fare shopping, pulire la casa e piegarsi senza batter ciglio ai voleri dei loro uomini. Un weekend trascorso in compagnia dei rispettivi mariti restituisce tuttavia a Joanna un'altra Bobbie e un'altra Charmaine: due zombie carine e benvestite che, come due perfette mogli di Stepford, scodinzolano servizievoli al seguito dei loro uomini. Un evento inspiegabile, misterioso quanto il circolo maschile che si erge sulla collina di Stepford frequentato dal marito di Joanna. Si dice che uno dei membri sia un esperto di materie plastiche, un altro un pioniere della tecnologia robotica. Introduzione di Chuck Palahniuk.



Non tutti i quartieri sono come sembrano e tutti nascondono dei segreti: in  quello di Stepford per la precisione tutti i misteri si trovano dietro una palizzata nel Club per Soli Uomini. Quando Johanna e Walter decidono di straferirsi dalla città alla periferia non sanno che presto la loro vita sarebbe diventata "inquadrata" come tutte le altre. Le mogli che vivono a Stepford sono tutte perfette e mantengono le case pulite e brillanti per i loro mariti, qual è il loro segreto? Johanna ha deciso di scoprirlo..forse non avrebbe dovuto intromettersi nei segreti degli uomini. Un romanzo da cui pò stato tratto un famoso film che ha il potere di sconvolgere il lettore con il suo tono irriverente quasi quanto il tema trattato dall'autore. Chi non vorrebbe una moglie devota e perfettta? Un libro davvero particolare che ironizza sul Movimento Femminista riportando in auge il modello classico di donna-massaia dedita solo alla famiglia e ai lavori domestici. Johanna è una donna tutt'altro che casalinga, anzi: affermata fotografa ama l'indipendenza e la parità dei sessi. Insieme al marito ha costruito un matrimonio solido basato sull'uguaglianza: entrambi infatti svolgono i mestieri e si occupano dei figli in egual misura. Quando il Circolo degli uomini però mostrerà a Walter l'altro risvolto della medaglia, il marito non sarà poi così incline ai compiti equamente divisi. Un romanzo tutto da scoprire e da amare: Levin è un autore straordinario capace di stupire e di intrappolare il lettore grazie alle sue indubbie doti narrative. Un autore moderno e fuori da ogni schema che va conosciuto ed apprezzato.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè freddo al melone
Età di lettura consigliata: dai 17 anni






“Un romanzo senza tempo...” 

«La donna perfetta è come le mogli di Stepford: senza macchie e difetti».
Esquire
 
«Tra le pagine della Donna pefetta, piccolo agguato quasi horror al movimento di liberazione femminile, soffia una deliziosa e costante brezza di humour».
New York Times
 
«Ira Levin è l'orologiaio svizzero dei romanzi di suspence».
Stephen King
 
«I romanzi di Levin  sono un'intelligente e aggiornata versione di un fenomeno popolare tipico di ogni cultura: le leggende urbane».
Chuck Palahniuk


Ira Levin, nato a New York nel 1929, è autore di diversi romanzi di successo da cui sono stati tratti numerosi film, tra cui Rosemary's baby, I ragazzi venuti dal Brasile, Trappola mortale, Sliver e La donna perfetta. È scomparso nel 2007 in seguito a un attacco cardiaco.


Vi lascerete conquistare?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...