venerdì 17 agosto 2012

Recensione: Una sorpresa sulla Fifth Avenue


Una sorpresa sulla Fifth Avenue
di Allison Winn Scotch

Prezzo di copertina: € 9,90
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Data di uscita: 2012
Pagine: 277, rilegato
Lingua: Inglese
Titolo originale: Time of my life
Lingua originale: Inglese
Traduzione: M. Zonetti
Genere: Romanzi rosa, Contemporanei


«E se avessi scelto Jackson? E se Henry non fosse l’uomo giusto per me? E se non l’avessi mai sposato?»
Desiderare una vita perfetta non basta. Bisogna volere sempre qualcosa di più. Bisogna volere il sogno. La vita di Jillian è perfetta e patinata come le numerose (forse troppe) riviste che divora compulsivamente. Ha arredato la casa seguendo i consigli di Elle Decor, cucina solo piatti raffinati che prepara seguendo le sofisticate ricette di Gourmet, e la sua cabina armadio è perfettamente ordinata secondo le regole auree indicate da Vanity Fair. È sposata a un uomo elegante con un prestigioso posto in banca e ha un'adorabile bimba di diciotto mesi, che assomiglia come una goccia d'acqua a un angioletto. La sua è una famiglia da pubblicità. Eppure… quando riceve la notizia dell'imminente matrimonio del suo ex rimane turbata e non riesce a evitare di porsi una domanda molto pericolosa: Come sarebbe la mia vita se avessi fatto una scelta diversa? "Careful what you wish for", attenzione a quel che desideri, perché potresti non esserci preparata... Ed è proprio quel che capita a Jillian quando si sveglia nel suo vecchio appartamento di Manhattan, pronta a recarsi al suo divertente lavoro di un tempo. E soprattutto a incontrare il fidanzato di allora, Jackson, l'uomo che qualunque ragazza sogna la notte. Con il senno di poi, dicono, ci si vede benissimo, e Jillian è finalmente libera di cambiare tutta la sua vita. Può ritrovare la madre che l'ha abbandonata, può sfruttare la sua conoscenza del futuro per conquistare nuovi clienti, può risolvere i conquistare nuovi clienti, può risolvere i conflitti che l'hanno allontanata da Jackson. Ma è proprio quello che vuole davvero?



Come ho ripetuto più e più volte: mai giudicare un libro dalla copertina o dal titolo. E nel caso di questo volume, direi che questo detto è veramente azzeccato; infatti, anche se all’apparenza può essere catalogato come romanzo rosa o addirittura come chick-lit, leggendolo mi ha emozionato, commosso e fatto riflettere.
Tutti comportamenti che di solito i libri di questo genere non mi inducono (bene intesi io li adoro, mi fanno passare delle ore in allegria e spensieratezza), ma questa volta sono andata più a fondo. Merito di una trama, di primo acchito, vista e rivista (il cliché del “e se” e del ritorno al passato è francamente storia vecchia) ma che è stata sfruttata in maniera eccellente dall’autrice, che ne ha ricavato un racconto assolutamente non banale e ricco di spunti di riflessione, senza mai cadere nello scontato o nel patetico, e soprattutto senza cercare di trarne una qualche morale.
Ma veniamo ai fatti: troviamo Jillian, la protagonista, tutta presa dalla perfezione della sua vita attuale fatta di massaggi, shopping, educazione della sua bambina e marito in carriera, Henry. Ma un evento esterno turba l’apparente tranquillità della sua esistenza: apprende da amici comuni dell’imminente matrimonio del suo ex, Jackson.
A distanza di anni, sente risvegliare in sé ripensamenti e il desiderio di tornare a ricostruire una possibile vita con lui… va in un centro massaggi, chiude gli occhi, si rilassa e li riapre catapultata nella sua vita precedente. Non è più una mamma o una moglie premurosa che è rimasta a casa ad accudire la famiglia: è una giovane ragazza appena andata a convivere con un ragazzo da urlo, Jackson, e sta per far decollare la sua carriera nella pubblicità. Stordita da questi eventi, subito Jillian non se ne capacita, ma poi decide di vivere quest’avventura che il destino le offre come un regalo, la possibilità di una seconda chance.
Ben presto scoprirà che i rimpianti che provava per la sua vita precedente ad Henry e al matrimonio erano dovuti in parte all’amplificazione dei bei ricordi passati e alla cancellazione di quelli dolorosi. Spesso infatti si tende ad enfatizzare le esperienze vissute, guardandole come se si indossassero degli occhiali rosa: tutto ci sembra più bello ed eccitante del monotono presente.
In un crescendo di emozioni, l’autrice ci conduce in un viaggio verso l’autoconsapevolezza di sé, verso la rivincita nei confronti delle proprie paure e nella riscoperta di ciò che amiamo veramente.
Da leggere sotto l’ombrellone ma da conservare gelosamente nella vostra libreria.


Durata della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata: Cosmopolitan
Età di lettura consigliata: dai 18 anni






Una "what if story" coinvolgente ed emozionante.



Allison Winn Scotch collabora con le riviste più prestigiose, tra le quali Glamour, ed è autrice di numerosi romanzi, tutti bestseller del New York Times.






Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...