venerdì 3 agosto 2012

Recensione: La Luce sugli Oceani


La Luce sugli Oceani
di M. L. Stedman

Prezzo di copertina: € 17,60
Editore: Garzanti
Pagine: 379
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Light Between Oceans
Traduzione: A. Mantovani
Genere: Narrativa Moderna


Isabel ama la luce del faro tra gli oceani, che rischiara le notti. E adora le mattine radiose, con l'alba che spunta prima lì che altrove, quasi quel faro fosse il centro del mondo. Per questo ogni giorno scende verso la scogliera e si concede un momento per perdersi con lo sguardo tra il blu, nel punto in cui i due oceani, quello australe e quello indiano, si stendono come un tappeto senza confini. Lì, sull'isola remota e aspra abitata solo da lei e suo marito Tom, il guardiano del faro, Isabel non ha mai avuto paura. Si è abituata ai lunghi silenzi e al rumore assordante del mare. Ma questa mattina un grido sottile come un volo di gabbiani rompe d'improvviso la quiete dell'alba. Quel grido, destinato a cambiare per sempre la loro vita, è il tenue vagito di una bambina, ritrovata a bordo di una barca naufragata sugli scogli, insieme al cadavere di uno sconosciuto. Per Isabel la bambina senza nome è il regalo più grande che l'oceano le abbia mai fatto. È la figlia che ha sempre voluto. E sarà sua. Nessuno lo verrà a sapere, basterà solo infrangere una piccola regola. Basterà che Tom non segnali il naufragio alle autorità, così nessuno verrà mai a cercarla. Decidono di chiamarla Lucy. Ben presto quella creatura vivace e sempre bisognosa d'attenzione diventa la luce della loro vita. Ma ogni luce crea delle ombre. E quell'ombra nasconde un segreto pesante come un macigno, più indomabile di qualunque corrente e tempesta Tom abbia mai dovuto illuminare con la luce del suo faro.



Il faro di Langus è il custode di due mari che si incontrano: da anni indica ai naviganti la via della salvezza. In una giornata come tante altre uno dei due mari ha portato sulla riva una barca e dal nulla si leva il pianto di una bambina. Le vite di Tom e Isabel non saranno più le stesse dopo quel dono arrivato dal mare come un' ancòra di salvezza a cui questa coppia disperatamente si aggrapperà. Invece sulla terra ferma un donna è in pena per la sua bambina scomparsa. Gli anni passeranno e le vite di queste persone si uniranno in un ingarbugliato gioco del destino. "La luce sugli oceani" non è una lettura facile: la devastazione e l'impotenza di fronte al giusto o sbagliato che si insunua in ogni decisione presa colpisce l'anima del lettore rendendolo parte del romanzo. La difficile scelta di Tom di assecondare i desideri della moglie lo porterà ad un duro conflitto interiore: da una parte non può privare la sua amata Isabel della figlia ma non può neppure rimanere inerme di fronte al dolore della vera madre della bambina. In  mezzo a tutto questo enorme dramma c'è Lucy-Grace: un'anima candida, una dolce bambina che vuole solo l'amore della sua mamma e del suo papà. Per lei l'Amore è universale, non esistono differenze o distinzioni: si tratta di un sentimento puro che unisce due anime per sempre e sempre, al di là del tempo e dello spazio. In quasi quattrocento pagine l'autrice, al suo primo romanzo, accompagna il lettore nella vita e nelle scelte di questi personaggi: come la trama di un film, il romanzo non può non attanagliare il cuore del lettore in una morsa. Cos'è giusto e cos'è sbagliato? L'amore sa essere imparziale? Queste sono alcune delle molte domande che affiorano nella mente durante la lettura: temi difficili e spinosi che rimangono ben impressi anche dopo aver finito il romanzo. I personaggi sono umani più che mai: Isabel è una donna che desidera disperatamente un bambino, Tom invece dopo aver combattutto sul fronte ha conosciuto l'abisso nero in cui un uomo può cadere quando uccide un suo simile, mentre Hannah è una donna  a cui hanno strappato il marito e la figlioletta per uno stupido scherzo. Possiamo noi biasimare Isabel? se fossimo stati nei suoi panni avremmo dato via quel fagottino privandolo di un amore immenso anche se egoistico? E  invece se fossimo stati Hannah saremmo riusciti a perdonare chi ci ha portato via il bene più prezioso? Tre vite che si incontrano e che si distruggono in nome dell'amore per una bambina. Un romanzo davvero immenso che non potrà lasciarvi indifferenti.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè freddo al mandarino
Età di lettura consigliata: dai 18 anni






“Un Amore grande come il mondo potrà cancellare una bugia?” 

Sono la figlia che hai sempre voluto.
Adesso tu sei mia madre.
E nessuno lo verrà a sapere.

M.L. Stedman è nata e cresciuta in Australia Occidentale e ora vive a Londra. La luce sugli oceani è il suo primo romanzo. QUI il sito ufficiale del libro.

Vi lascerete conquistare?

2 commenti:

  1. lo devo leggere assolutissimamente!!!

    RispondiElimina
  2. Libro meraviglioso..mi ha letteralmente travlta. Ma nn sono riuscita a leggere l'ultimo capitolo. Preferisco pensare ad un fnale tutto mio..

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...