martedì 28 agosto 2012

Recensione: Un Soffio di Vaniglia Tra le Dita




Un Soffio di Vaniglia Tra le Dita
di Meg Donohue



Prezzo di copertina: € 9,90
Editore: Garzanti
Pagine: 327
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: How to Eat a Cupcake
Traduzione: S. Caraffini
Genere: Narrativa Moderna, Romance


Nessuno meglio di Annie conosce la magia di certi ingredienti. Nessuno meglio di lei sa che mescolando un pizzico di vaniglia, una spolverata di cioccolato, qualche fragola e la giusta quantità di zucchero si può cambiare una vita, far nascere un'amicizia, colmare un vuoto del cuore. È stata sua madre a insegnarglielo, è stata lei a passarle la ricetta segreta dei cupcake. Annie era solo una bambina, e si ricorda ancora di quelle sere passate a cucinare nella grande casa dei St Claire, a San Francisco, dove sua madre faceva la domestica. Quei dolci sono l'unico ricordo che le rimanga della madre, morta troppo presto. E di Julie, primogenita dei St Claire, quasi una sorella per lei. Ma la loro amicizia era finita a causa di un tradimento imperdonabile. Sono passati anni da allora. Annie ha lottato per affermarsi, si è ribellata alle convenzioni, ha studiato per fare della sua passione e del suo talento un lavoro. E ce l'ha fatta. Adesso è tornata a San Francisco e vuole realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria. C'è una sola persona in grado di aiutarla: Julie. La ragazza, ormai avviata a una brillante carriera di donna d'affari, si sta per sposare, ma non ci pensa due volte. Aiuterà l'amica, e forse questa sarà la chance per farsi perdonare. Ma funesti e inspiegabili incidenti cominciano ad accadere, uno dopo l'altro. Qualcuno sta cercando di sabotare in tutti i modi il loro progetto. Perché i conti con il passato non sono affatto chiusi. E c'è un segreto che non è stato ancora svelato.





Annie ha imparato sin dall'adolescenza che il suo posto all'interno della società non era lo stesso della sua amica Julia St.Clair: in fondo lei è solo la figlia della governante. Ora che sono trascorsi dieci anni dai tempi della scuola le due ragazze si ritroveranno di nuovo faccia a faccia: riusciranno a ricucire un rapporto rovinato dall'invidia e dalla gelosia? Sicuramente Annie non avrebbe mai pensato che un giorno si sarebbe ritrovata ad essere co-proprietaria di un negozio con la sua amica/nemica Julia. E le sorprese non sono finite qui. In questo romanzo al sapore di vaniglia e di frutto della passione i colpi di scena saranno solo la glassa su una trama meravigliosa. L'autrice, al suo primo romanzo, ha creato una piccola meraviglia racchiusa in poco più di 300 pagine: il mondo di Annie e di Julia, i loro piccoli litigi e un lutto che le accompagna da ben dieci anni vi conquisteranno subito. Lo stile narrativo è fresco e frizzante: la trama è ben divisa tra le due protagoniste, permettendoci così di conoscerle e di diventare loro amiche. Julia sta per sposarsi con un uomo meraviglioso e sebbene la sua vita sia sempre stata al top e la fortuna le abbia sempre sorriso, nel suo cuore c'è un'ombra, un dolore che l'ha fatta tornare a casa dai suoi genitori a cercare un pò della vecchia Julia adolescente quando i problemi sembravano solo piccoli granelli di polvere. Annie invece ha lavorato per potersi affermare come cuoca provetta di cupcakes: dopo aver perso la mamma ha cercato la sua "casa", un posto dove potersi sentire in famiglia e accettata. Le due ragazze capiranno insieme quali sono le cose importanti della vita ed impareranno che i dolori si possono superare solo con il sostegno della famiglia. Un romanzo davvero meraviglioso che vi terrà incollate alle sue pagine sin dalle prime righe: lo divorerete come vorrete divorare le meravigliose creazioni di Annie.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al limone
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Un romanzo dolce e soffice come un Cupcake..” 


«Una storia romantica, avvincente e che profuma di dolce.»
«Publishers Weekly»

«Meg Donohue ha costruito una storia piena di grazia attorno a due protagoniste che nella loro imperfezione sono estremamente e intensamente reali.»
«Kirkus Review»

«Un esordio delizioso, romantico e ottimista.»
«Usa Today»

Meg Donohue conosce gli ingredienti segreti per un romanzo indimenticabile. Venduto in tutto il mondo, dagli Stati Uniti fino alla Polonia, Olanda e Germania, ha scalato in pochissimi giorni tutte le classifiche dei bestseller americane. La stampa l'ha coronato come la grande scommessa dell'anno. Un soffio di vaniglia tra le dita è un vero gioiello. Una storia di amicizia e tradimenti, redenzione e famiglia, colpa e amore che mostra la magia sottile e speciale di un dolce fatto con il cuore.
Un estratto del libro potete trovarlo QUI



E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...