domenica 2 settembre 2012

Recensione: La Donna Vestita di Rugiada




La Donna Vestita di Rugiada
di Hong Ying



Prezzo di copertina: € 18,60
Editore: Garzanti
Pagine: 331
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Shanghai zhi si
Traduzione: F. Passi
Genere: Narrativa Moderna, Romance


Shanghai, 1941. I giornalisti si affollano ai piedi della grande scalinata di marmo del Park Hotel, l'albergo più lussuoso della città. Una donna vestita di un lungo abito di seta così cangiante e impalpabile da sembrare fatto di gocce d'acqua, scende lentamente i gradini, illuminata dai flash dei fotografi. Yu Qin, la grande attrice e cantante, è tornata in patria dopo una lunga assenza e il suo rientro sulle scene di Shanghai è l'evento più atteso del momento. Ma Yu Qin non è solo la stella più splendida del firmamento teatrale d'Oriente. Nel suo passato si nasconde un segreto. Un segreto che risale a molti anni fa, quando Yu Qin era solo una bambina rimasta tragicamente orfana. Il suo padre adottivo, Fred Hubert, un libraio franco americano, l'ha allevata con un preciso scopo: lavorare, come lui, per i servizi segreti americani. Grazie ai suoi insegnamenti Yu Qin è diventata una spia pericolosa e letale. Adesso che ha terminato l'addestramento a Hong Kong è arrivato il suo momento, la missione più importante: scoprire i piani di attacco giapponesi. Il destino del conflitto mondiale è nelle sue mani, e per portarlo a termine deve usare tutta l'astuzia e le armi di seduzione di cui è capace. Ma il compito si rivela più difficile del previsto, perché il cuore di Yu Qin batte ancora per la sua patria, la Cina, e lei è disposta a tutto, anche a sacrificare sé stessa pur di salvarla.



Mentre imperversa la guerra e le città vengono distrutte, a Shanghai il tempo sembra essersi fermato: le donne si vestono con eleganti abiti da sera e c'è tempo per il teatro e il ballo, la guerra sembra essere lontana anni luce. Dopo tre anni di lontananza dalla sua cittù natìa Yu Quin è tornata per calcare di nuovo le luci della ribalta: avvolta in un sontuoso abito porta con sè non solo il suo fascino di attrice famosa ma anche un mistero a lungo celato. In un'atmosfera sofistica ed evocativa come solo gli scrittori orientali sanno rappresentare, si svolge la trama di questo romanzo che sembra quasi essere una rappresentazione teatrale. L'autrice intermezza le azioni con momenti di riflessioni e pause che rendono la narrazione delicata come le famose opere cinesi. I protagonisti sono avvolti da un'effimera nuvola di mistero che li rende intriganti ed indimenticabili: Yu Quin è una donna che ha passato  la maggior parte della sua vita a ricoprire ruoli e sembra aver smarrito la  sua vera essenza. L'unica costante della sua vita è l'amore per la sua patria dilaniata dagli invasori e straziata nel corpo e nell'anima. Yu Quin si dimostrerà una donna capace di sacrificare soprattutto se stessa per il bene del suo  popolo e per la salvezza della Cina. Un romanzo davvero particolare che unisce
il fascino di Shanghai con il mistero e gli intrighi dello spionaggio.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè allo zenzero
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Il suo cuore è diviso...ma la sua Patria ha bisogno di lei” 


Una donna misteriosa.
Intrigo e passione.
La Shanghai dell'epoca d'oro.
«Ballava quando l'amore non era ancora iniziato, ballava ora che il mondo stava svanendo. Ricordava che allora la finestra della sua stanza si affacciava sul giardino di un'altra casa, da cui proveniva il suono di un'armonica e di uno huqin: il motivo che suonavano dava i brividi.
L'estate arrivava presto e passava velocemente.»

Hong Ying è cresciuta sulle rive dello Yangtze. Attualmente vive tra Londra e Pechino. Narratrice, poetessa e autrice di una fortunata autobiografia, La figlia del fiume, per Garzanti ha pubblicato K. L'arte dell'amore (Premio Letterario Roma 2005 per la narrativa straniera), La regina di Shanghai e Gli amanti del tempio.




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...